PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rilevazione pressione pneumatici: info e normativa 1/11/2014

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

ho letto su una rivista del settore auto,che dal 1° novembre 2014,le auto x essere immatricolate,oltre all'esp di serie,devono avere il sistema x il controllo pressione.chi ha immatricolato l'auto dopo questa data ,si ritrova di serie i sensori pressione con le apposite valvole?leggo anche che x gli automobilisti,non c'e' l'obbligo di installare le valvole col sensore(costano da 50 a 100€ a ruota),ma nel caso di uso di cerchi invernali senza valvole,se si viene beccati,e' prevista una sanzione da 84 a 335 € :shock:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: dati cerchi

Messaggio da massi.drago »

goliaz ha scritto:ho letto su una rivista del settore auto,che dal 1° novembre 2014,le auto x essere immatricolate,oltre all'esp di serie,devono avere il sistema x il controllo pressione.chi ha immatricolato l'auto dopo questa data ,si ritrova di serie i sensori pressione con le apposite valvole?leggo anche che x gli automobilisti,non c'e' l'obbligo di installare le valvole col sensore(costano da 50 a 100€ a ruota),ma nel caso di uso di cerchi invernali senza valvole,se si viene beccati,e' prevista una sanzione da 84 a 335 € :shock:
Il discorso e lungo e complesso forse sarebbe il caso di aprire un topic a parte.
goliaz ha scritto:ma nel caso di uso di cerchi invernali senza valvole,se si viene beccati,e' prevista una sanzione da 84 a 335 € :shock:
Ma chi scrive in queste riviste?? Topolino??? Prima di tutto il sistema di rilevazione della pressione non è di un tipo solo e c'è un sistema (definito indiretto) che non utilizza affatto sensori all' interno delle ruote..... quindi le auto che usano questo sistema sono automaticamente in multa? ahahahah :lol: :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

massi.drago ha scritto:
goliaz ha scritto:ho letto su una rivista del settore auto,che dal 1° novembre 2014,le auto x essere immatricolate,oltre all'esp di serie,devono avere il sistema x il controllo pressione.chi ha immatricolato l'auto dopo questa data ,si ritrova di serie i sensori pressione con le apposite valvole?leggo anche che x gli automobilisti,non c'e' l'obbligo di installare le valvole col sensore(costano da 50 a 100€ a ruota),ma nel caso di uso di cerchi invernali senza valvole,se si viene beccati,e' prevista una sanzione da 84 a 335 € :shock:
Il discorso e lungo e complesso forse sarebbe il caso di aprire un topic a parte.
goliaz ha scritto:ma nel caso di uso di cerchi invernali senza valvole,se si viene beccati,e' prevista una sanzione da 84 a 335 € :shock:
Ma chi scrive in queste riviste?? Topolino??? Prima di tutto il sistema di rilevazione della pressione non è di un tipo solo e c'è un sistema (definito indiretto) che non utilizza affatto sensori all' interno delle ruote..... quindi le auto che usano questo sistema sono automaticamente in multa? ahahahah :lol: :lol:
articolo di "alvolante" di febbraio,ero curioso se quelli che hanno comprato la 308 dopo quella data hanno i sensori di pressione di serie :D

THOMAS74
Peugeottista veterano

Messaggio da THOMAS74 »

La mia ritirata 8 gennaio 2015 ha i sensori di pressione e in effetti non so ancora come fare con le gomne al momento tengo le catene nel baule
ordinata il 05/08/2014 sw allure bianca 2.0 150 cv cerchi da 17 interni tep-alcantara dap keyless system vetri oscurati ritirata 08/01/2015

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re:

THOMAS74 ha scritto:La mia ritirata 8 gennaio 2015 ha i sensori di pressione e in effetti non so ancora come fare con le gomne al momento tengo le catene nel baule
Purtroppo nel caso di chi ha i sensori le soluzioni non sono tante. Nel caso di acquisto di altri 4 cerchi per le invernali bisogna dotarli di sensori altrimenti il sistema va in allarme. Ho sentito dire però che adesso si trovano dei sensori "universali" capaci di dialogare con gli impianti di serie di molte case e ovviamente sono molto meno costosi degli originali. Però bisogna verificare se questi sensori universali sono adatti a funzionare con le centraline che hanno le nostre Peugeot. ;-)
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@THOMAS74
Strano! La nuova 308 non dovrebbe avere i sensori di pressione su ogni cerchio. :neutral:
Ma ora mi metti il tarlo del dubbio. :scratch:

La mia, prodotta in dicembre, non ha i sensori di pressione ma usa il metodo indiretto elaborando i dati raccolti da Abs ed Esp. Questo è quello che mi è stato detto dalla Concessionaria.
Urge verifica! 8-[
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

vangogh74 ha scritto:@THOMAS74
Strano! La nuova 308 non dovrebbe avere i sensori di pressione su ogni cerchio. :neutral:

La mia, prodotta in dicembre, non ha i sensori di pressione ma usa il metodo indiretto elaborando i dati raccolti da Abs ed Esp. Questo è quello che mi è stato detto dalla Concessionaria.
Urge verifica! 8-[
Si,anche la mia immatricolata a fine ottobre, volevo solo verificare la veridicità dell'articolo che ho letto

Gaspa77
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gaspa77 »

vangogh74 ha scritto:@THOMAS74

Urge verifica! 8-[
:drunken: :drunken:

Ma di logica mi viene da dire che su 308 ci sia solo il metodo indiretto, altrimenti il reset da smeg perché è stato messo? Se ci fossero i sensori sulle valvole il sistema multimediale dovrebbe solo segnalare eventuali anomalie, non dovrebbe permettere la reimpostazione dei valori. Può starci il ragionamento? :?
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ah quindi le vostre 308 usano il metodo indiretto... non lo sapevo. L' Rcz ha i sensori nelle ruote invece (metodo diretto).
Immagine

Gaspa77
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gaspa77 »

massi.drago ha scritto:Ah quindi le vostre 308 usano il metodo indiretto... non lo sapevo. L' Rcz ha i sensori nelle ruote invece (metodo diretto).
Ciao massi.drago purtroppo non posso ancora materialmente constatarlo, spero a breve di poterlo fare; ma il mio ragionamento partiva dal fatto di avere una funzione specifica di reimpostazione delle pressioni dallo smeg, cosa che senza il metodo indiretto avrebbe poco senso... Tutto qua...
Tra l'altro il metodo indiretto mi sembra la cosa migliore. Più comodo di gran lunga rispetto ai sensori sui cerchi, ma quanto può essere preciso?
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Gaspa77 ha scritto: Tra l'altro il metodo indiretto mi sembra la cosa migliore. Più comodo di gran lunga rispetto ai sensori sui cerchi, ma quanto può essere preciso?
Infatti il "problema" del metodo indiretto è la precisione e il tempo di rilevazione. Per legge deve essere inferiore a 10 minuti, ma quattroruote che ha fatto un test su un paio di vetture e ha notato che in caso di strada molto tortuosa non sempre col metodo indiretto si riesce a stare sotto questo tempo..... superare i 10 minuti non è poco vuol dire farsi un bel pò di km con una ruota magari bucata. Altro problema del metodo indiretto è che se gli pneumatici col tempo si sgonfiano più o meno tutti in modo uniforme il sistema non rileva anomalie ma in realtà potrebbero essere tutte basse di pressione :neutral: Infatti il metodo diretto comunica l' esatta pressione di ogni ruota, il metodo indiretto solo se ci sono differenze tra le ruote. Quindi ipotizzo che se sul display non avete visualizzato il valore di pressione delle vostre ruote avete sicuramente il metodo indiretto.
Immagine

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Sarebbe più intelligente se il metodo indiretto riuscisse a rilevare in modo distinto la variazione di rotazione di ciascuna singola ruota rispetto se stessa. Se così non è allora @massi.drago la tua ipotesi è davvero realistica e a questo punto il metodo indiretto non serve granchè soprattutto perchè se buco una gomma me ne accorgo da solo entro pochi minuti.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Se buchi si te ne accorgi da solo, se è parzialmente sgonfia non te ne accorgi..... quindi il sistema servirà essenzialmente a questo. Se riesco vi posto l' articolo di quattroruote.
Immagine

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Vero, se sgonfia non te ne accorgi a meno che non ti metti a guardare tutte le gomme almeno una volta la settimana (cosa che invece faccio molto raramente).

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ragazzi visto il perdurare della discussione su questo tema, offtopic rispetto all' argomento in cui ne discutevamo, ho provveduto a separare la discussione in questo nuovo topic e a dargli un titolo adeguto. Sto lavorando per creare un pdf dell' articolo di 4ruote abbastanza interessante da leggere. ;-)
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”