Ciao a tutti, l'aggiornamento di oggi, per chi ha seguito la mia disavventura, ha veramente dell'incredibile.
Riassunto delle puntate precedenti:
- il 24/7/14 firmo l'ordine per una 308SW Allure 1.2 130 CV
- attendo l'auto senza mai chiamare in concessionaria visto che mi avevano avvertito che comunque ci sarebbero voluti almeno 3 mesi
- visto l'avvicinarsi della data di "messa a disposizione" (13/11/14) ad inizio Novembre chiamo per avere notizie. Mi viene detto che probabilmente la consegna sarebbe slittata a fine Novembre.
- deluso ma consapevole che anche altri stavano aspettando oltre le date previste anch'io attendo fiducioso.
- arriva anche fine Novembre e a questo punto mi viene detto che probabilmente la consegna slitterà a metà Dicembre.
- giunge anche metà di Dicembre e mi viene detto che l'ordine che prima era in produzione ora sembra sparito. Puff, in un attimo non c'é più.
- tralasciando l'incazzatura comprensibile attendo anche questa volte notizie che tardano ad arrivare. Dopo qualche giorno l'ordine magicamente ricompare.
- dopo una settimana la macchina é sul piazzale di raccolta di Parma.
- il venditore preme per farmela immatricolare entro il 2014 anche se non ho ricevuto l'auto.
- mi assicura comunque che entro il 29/12/14 avrò l'auto.
- l'auto non arriva in tempo, arriva il 31/12/14 e, chiaramente, non viene immatricolata.
- il 05/01/15 mi vedo col venditore (che non mi aveva neanche avvisato dell'arrivo della vettura) e mi assicura che aveva già parlato con l'impiantista in modo da avere tutti i pezzi in tempo per il montaggio del gpl.
- la settimana scorsa passo in concessionaria e il venditore mi dice che ancora il kit per il gpl non é arrivato e che quindi c'era ancora da aspettare.
- oggi, essendo in zona, passo dell'impiantistica convinto ormai di trovare la mia auto "sotto ai ferri".
- non solo la mia auto non era neanche stata portata dell'impiantista ma quest'ultimo non sapeva niente della mia macchina né tantomeno aveva ordinato alcun kit.
- quindi la situazione oggi alle 16:00 era: il venditore mi aveva detto fin dal 05/01 che il kit era in ordine e che l'aveva anche più volte sollecitato all'impiantista. Quest'ultimo ad oggi non sapeva niente. Incredibile!
- ho chiamato entrambi e mi sono incazzato fuori misura richiedendo spiegazioni e aggiornamenti nel giro di domani.
Ah dimenticavo... oggi scade il periodo di due mesi oltre la data di "messa a disposizione" calcolata considerando tutto, lavorativi e non.
Adesso le mie domande sono:
1) non avendo io versato alcuna caparra ma dando indietro la mia attuale auto ho diritto alla restituzione del doppio della caparra calcolata sul valore dell'usato? O la caparra appunto deve essere solo in denaro per essere considerata restituibile?
2) il fatto che comunque Peugeot abbia consegnato l'auto al concessionario in tempo e sia stato proprio quest'ultimo invece a non avermela ancora consegnata, esonera Peugeot dal discorso "risarcimento"?
3) Quale azione posso intraprendere contro il concessionario? E cosa potrei ottenere nella migliore delle ipotesi?
4) qual'é il canale per comunicare con Peugeot o con un suo responsabile di zona? Il questionario che trovo su internet per i roclami é solo basato su un tuo problema per un'auto Peugeot che già possiedi, non per una che non ti consegnano!
Ragazzi se qualcuno sa dirmi qualcosa che mi potrebbe essere utile si faccia avanti, grazie!