PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Turbina trafila olio consigli? Perchè?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Riz96
Peugeottista novello

Turbina trafila olio consigli? Perchè?

Messaggio da Riz96 »

Salve a tutti. Come ben sapete possiedo una Peugeot 207 1.6 Hdi 110cv de 2010 con Fap rimosso. Con 100.000km. L'ho acquistata usata da un concessionario ma l'auto la conoscevo e la turbina era stata cambiata circa 30.000km fa. Quindi ero tranquillo.ieri smontando mezza macchina ( ho pulito tubi, collettori aspirazione, iniettori ecc..) ho notato che l'intercooler é veramente sporco di olio e i tubi che vanno dalla turbina all'intercooler sono sporchi di olio. qualche gocciolina si intravede nell'intercooler. Non tantissimo ma c'è e la turbina trafila olio. Non capisco come mai con così pochi chilometri già sia successo questo. Considerando che non tiro mai a freddo, olio e filtro ogni 10.000km, dopo un lungo viaggio 5minuti al minimo ecc.. Quindi la causa sarà stato il vecchio proprietario?? Oppure qualcosa di difettato? Non capisco però come mai nonostante L'olio che trafila l'auto va benissimo, le alette sono dritte, la turbina non fischia nemmeno a pieno carico, nessun consumo d'olio, e tira veramente bene. L'unico problemino é che dallo scarico dopo tanti km noto che ci sono piccole macchie di olio nel portellone posteriore. Ma niente fumo. Solo la mattina a freddo. Ma roba di poco. Solo qualche minuto poi a caldo tutto perfetto. Quindi.. Perché secondo voi questa turbina dopo così pochi chilometri già fa trafilare olio? È rischioso camminare così? Posso fare ulteriori danni? Conviene farla rigenerare prima che si rompa completamente? Prezzi?! Grazie a tutti per le risposte. Buona serata. È ancora grazie ragazzi. :)
Ex: Peugeot 206 1.4 HDi XS rosso Lucifero permutata con 164.263km
Adesso:
Peugeot 207 1.6 HDi 110cv Fap

-Riz

DonJo
Peugeottista fast&furious

Re: Turbina trafila olio consigli? Perchè?

Messaggio da DonJo »

Un trafilaggio minimo è normale, considerando le velocità di rotazioni della girante ( oltre 100 000 rpm). Anche la mia trasuda olio dal manicotto...per le macchie d'olio sul portellone posteriore non saprei che dirti :shock: :shock:
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

Riz96
Peugeottista novello

Messaggio da Riz96 »

DonJo ha scritto:Un trafilaggio minimo è normale, considerando le velocità di rotazioni della girante ( oltre 100 000 rpm). Anche la mia trasuda olio dal manicotto...per le macchie d'olio sul portellone posteriore non saprei che dirti :shock: :shock:
E' Normale quindi dell'olio fra turbina e intercooler? io sapevo di no :o Speriamo sia così come dici tu :lol: :lol: :lol:

Aspettiamo gli altri e vedremo :D Grazie ancora 8)
Adesso:

-Riz

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

è normale se la quantità è ridotta, parliamo di tubo unto e pochi grammi di deposito

se ci sono gocce di olio depositate sul posteriore... :scratch: ..qualcosa non quadra

Fabio/INUTILE cambiare l'olio ogni 10mila km

Riz96
Peugeottista novello

Messaggio da Riz96 »

thewizard ha scritto:è normale se la quantità è ridotta, parliamo di tubo unto e pochi grammi di deposito

se ci sono gocce di olio depositate sul posteriore... :scratch: ..qualcosa non quadra

Fabio/INUTILE cambiare l'olio ogni 10mila km
Non capisco perchè nel posteriore trovo spesso piccole goccine di olio.. nero..

Perchè dici sia inutile cambaire l'olio con relativo filtro ogni 10.000km? Utilizzo il Total Syntetich 5W/40 con specifiche che raccomanda la casa.
Adesso:

-Riz

DonJo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da DonJo »

thewizard è "contrario" a cambi oli ad intervalli ridotti....a quanto pare ha effettuato/effettua test di ogni tipo...e cmq sono della sua stessa idea...
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

pietrop
Peugeottista curioso

Messaggio da pietrop »

Riz96, posso chiederti gentilmente come faccio a capire se la turbina trafila olio o meno? Riesci a mettere una foto per capire in quale punto del vano motore guardare? Sono un po' ignorante in materia ma ho un problema anomalo che, secondo me, è riconducibile a turbina e centralina ( ho aperto un topic a riguardo: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=95283" onclick="window.open(this.href);return false; )
Grazie mille

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la centralina non c'entra nulla con l'olio

la trafilazione di olio NELLA turbina è normale se di microscopica entità: trovare i condotti aria verso IC leggermente unti è normale.
se svuoti il tubo più basso in un bicchiere potresti trovare anche due dita d'olio: NORMALE.

Fabio

Riz96
Peugeottista novello

Messaggio da Riz96 »

pietrop ha scritto:Riz96, posso chiederti gentilmente come faccio a capire se la turbina trafila olio o meno? Riesci a mettere una foto per capire in quale punto del vano motore guardare? Sono un po' ignorante in materia ma ho un problema anomalo che, secondo me, è riconducibile a turbina e centralina ( ho aperto un topic a riguardo: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=95283" onclick="window.open(this.href);return false; )
Grazie mille
Ciao. Guarda basta smontare i tubi che vanno dalla turbina all'intercooler e vedrai se la turbina trafila olio o meno...
thewizard ha scritto:la centralina non c'entra nulla con l'olio

la trafilazione di olio NELLA turbina è normale se di microscopica entità: trovare i condotti aria verso IC leggermente unti è normale.
se svuoti il tubo più basso in un bicchiere potresti trovare anche due dita d'olio: NORMALE.

Fabio
grazie per la risposta.. Qual'è questo tubo più in basso da svuotare? Vorrei svuotarlo se posso.. Se mi dici dove si trova o magari una foto da dove si svuota lo faccio subito..
Riguardo all'olio che trovo nei tubi sono gocce. Grazie. Attendo tue notizie. E ancora grazie :applause: Se scendi in Sicilia ti aspetta un caffè :) grazie.
Adesso:

-Riz

Riz96
Peugeottista novello

Messaggio da Riz96 »

Uppp:)
Adesso:

-Riz

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

DonJo ha scritto:thewizard è "contrario" a cambi oli ad intervalli ridotti....a quanto pare ha effettuato/effettua test di ogni tipo...e cmq sono della sua stessa idea...
Il buon Fabio evidentemente parla con cognizione di causa. La cosa curiosa è che con l'olio è contrario ai cambi anticipati, mentre è molto più fiscale per le raccomandazioni sul cambio del liquido del radiatore (ogni due anni, con tanto di lavaggio col bicarbonato) e dell'olio dei freni che molti si dimenticano di fare.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”