in famiglia abbiamo una Peugeot 207 1.4 HDI del 2007 senza FAP.
La macchina ha solo 25000km e non ha mai dato problemi. La uso nei weekend e faccio tratte di 10/60km a volta, anche se ci è capitato di farne da 500/600km senza problemi di alcun tipo.
Ultimamente si presenta uno strano fenomeno che cercherò di descrivere con sufficiente chiarezza.
A marcia già innestata e motore già in trazione accade che, premendo l'acceleratore almeno a metà corsa col motore a meno di 1.500 giri circa (senza ingolfarlo ovviamente) e mantenendolo fermo (no accelerazione graduale), il contagiri dapprima sale correttamente e improvvisamente continua a salire in modo erratico arrivando anche a 2.500giri per poi tornare, oscillando, ad un numero di giri coerente con l'accelerazione percepita da me per poi continuare ad aumentare regolarmente finché non tolgo il piede dall'acceleratore. Se invece si inizia ad accelerare come ho appena descritto ma a partire da un numero di giri più sostenuto (>1500), il problema generalmente non si presenta.
Verrebbe subito da pensare allo slittamento della frizione, ma questo è impossibile perché il problema si verifica solo con le marce 3, 4 e 5 quando il motore è già in trazione da tempo (partenza da fermo e la guida in città non danno problemi nei cambi marcia).
Il fenomeno non si verifica con una guida normale ed "economica", ma se si vuole spingere un po' o fare un sorpasso, si rischia di incappare in questo problema. Si percepisce una leggerissima perdita di potenza, ma è quasi inavvertibile, e non si sentono strani rumori se non il motore che effettivamente sale di giri in modo incontrollato.
In quinta il fenomeno è più lieve, mentre in terza è molto marcato.
Abbiamo pensato subito alla turbina ma ad aprire il cofano non ho notato perdite d'olio per il motore. A dire il vero non saprei bene dove guardare perché non me ne intendo. Leggendo nel forum ho trovato questa discussione molto interessante: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=94770" onclick="window.open(this.href);return false;
Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche consiglio.

Grazie a tutti e complimenti per il forum!


