PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

leggeri impuntamenti sterzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

bobo7
Peugeottista appassionato

leggeri impuntamenti sterzo

Messaggio da bobo7 »

ciao, ho esatti 50milakm e da ieri lo sterzo, girando da fermo su qualsiasi terreno ( mattonelle garage, asfalto, sterrato ) quando effettua il secondo giro di sterzo ( a destra ed a sinistra ) è come se impuntasse, nel senso che sullo sterzo senti come un paio di scatti.

qualcuno ha notato qualcosa ? la concessionaria ha riscontrato che non è una mia mania, hanno sentito bene anche loro. comunque mi ha tranquillizato dicendo che al prossimo tagliando smonteranno il giunto dello sterzo e provvederanno ad ingrassare.

da ieri ho fatto tantissime prove e solo girando lo sterzo da fermo questo "scattino" si sente motivo per cui se già prima lo sterzo da fermo nelle manovre non lo giravo. ora a maggior ragione.

un mio amico con Citroen c4 ha avuto lo stesso problema e non gli hanno potuto togliere il problema ( garanzia scaduta ). la concessionaria addebita il fatto al servosterzo elettrico come difetto tipico dopo 50/60mila km. la soluzione è la sostituzione del motore elettrico.

qualcuno ha esperienze in merito ?
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: leggeri impuntamenti sterzo

Messaggio da Gian »

bobo7 ha scritto:ciao, ho esatti 50milakm e da ieri lo sterzo, girando da fermo su qualsiasi terreno ( mattonelle garage, asfalto, sterrato ) quando effettua il secondo giro di sterzo ( a destra ed a sinistra ) è come se impuntasse, nel senso che sullo sterzo senti come un paio di scatti.

qualcuno ha notato qualcosa ? la concessionaria ha riscontrato che non è una mia mania, hanno sentito bene anche loro. comunque mi ha tranquillizato dicendo che al prossimo tagliando smonteranno il giunto dello sterzo e provvederanno ad ingrassare.

da ieri ho fatto tantissime prove e solo girando lo sterzo da fermo questo "scattino" si sente motivo per cui se già prima lo sterzo da fermo nelle manovre non lo giravo. ora a maggior ragione.

un mio amico con Citroen c4 ha avuto lo stesso problema e non gli hanno potuto togliere il problema ( garanzia scaduta ). la concessionaria addebita il fatto al servosterzo elettrico come difetto tipico dopo 50/60mila km. la soluzione è la sostituzione del motore elettrico.

qualcuno ha esperienze in merito ?
Ciao lo sterzo l'hanno provato immagino con il motore in moto e sterzando le ruote da fermo ?
Sarebbe opportuno fare la stessa prova con le ruote anteriori sollevate e motore spento. Se riesci puoi farla anche te.
In questo modo si sente se è la scatola dello sterzo che diventa "dura", oppure è un problema legato alla servo assistenza che in quel punto viene meno.
Con il motore spento tasti lo sterzo solo a livello meccanico come se fosse un normale sterzo privo di servo assistenza
Il mio suggerimento torna in officina e fagli fare questa prova anche per un discorso di sicurezza stradale.
Un servo sterzo completo di tutto costa moltissimi euro e se scade la garanzia quello che lo prende in quel posto....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bobo7

Messaggio da bobo7 »

ti rispondo ora perchè ho provato a sollevare la macchina ed in effetti quell'impuntatura a ruote sollevate non la fa....appena posso ritorno in officina e li aggiorno su questa prova. vediamo che dicono

grazie per il consiglio.

bobo7

Messaggio da bobo7 »

ho provato con le ruote sollevate da terra ( cric a destra e cavalletto a sin ) e l'impuntatura non si sente.
l'officina mi ha detto che è normale visto che non c'è carico ( in effetti guardando la macchina sollevata le ruote anteriori convergono un po verso il centro ).... non so cosa pensare.

però una cosa è certa: se faccio manovra senza girare lo sterzo da fermo non lo fa mai, se invece
giro lo sterzo da fermo e poi inizio la manovra allora lo sento.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”