PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luce bagagliaio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Luce bagagliaio

Messaggio da Auro »

kozimo ha scritto:... solo che adesso ho il problema che i led non si spengono del tutto, anche a macchina spenta emettono comunque una luce soffusissima. Sapete Co e posso risolvere?
Normalissimo, i led riescono ad illuminarsi anche con correnti millesimali, del resto il successo dell'illuminazione a led è proprio nell'irrisorio consumo di corrente con cui riescono a funzionare, oltre che per la colorazione bianco ghiaccio che riescono a fornire.
Devi mettere una resistenza da 5 watt in parallelo (non in serie sul positivo) ad una delle due plafoniere e vedrai che quel leggerissimo sfarfallio luminoso sparisce.

kozimo
Peugeottista veterano

Messaggio da kozimo »

Non ci crederete ma ho risolto nella maniera più stupida possibile, solo a pensarci mi viene dal ridere :lol: . In pratica sono riuscito a far spegnere completamente i led grazie ad una sola mossa, e cioè lasciando collegata anche la plafoniera originale della macchina. Non so assolutamente spiegarlo, anzi se me lo fate capire mi fate un grandissimo favore :oops: , fatto sta che con la plafoniera staccata dai cavi i led restavano un pochino accesi, con la plafoniera invece attaccata si spegne completamente tutto :mrgreen: .

A voi esperti la spiegazione logica :chessygrin:
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

kozimo ha scritto: Non so assolutamente spiegarlo, anzi se me lo fate capire mi fate un grandissimo favore :oops: , fatto sta che con la plafoniera staccata dai cavi i led restavano un pochino accesi, con la plafoniera invece attaccata si spegne completamente tutto :mrgreen: .
Semplisissimo, la lampadine ad incandescenza è un carico resistivo minore rispetto al led, di fatto quel briciolo di corrente che circola nel circuito "preferisce" percorre la lampada perchè "trova una via più agevole" lasciando il led isolato, ma essendo un carico resistivo quel briciolo di corrende non è assolutamente in grado di "accendere" la lampada. Staccando la lampada quel briciolo di corrente dovrà obbligatoriamente circolare attraverso il led che in minima parte si illumina perchè non è un carico resistivo e riesce ad illuminarsi con correnti anche millesimali. Ecco perchè va aggiunta la resistenza per "spegnere" i led, nel tuo caso la lampada fa il lavoro che avrebbe fatto la resistenza in parallelo che ti avevo suggerito di istallare.
Se non si mastica elettricità sempre fantascenza ma è un fenomeno semplicissimo che ho cercato di spiegare magari anche usando termini impropri ed avventurosi ma è l'unico modo per capire alla meno peggio il fenomeno.

kozimo
Peugeottista veterano

Messaggio da kozimo »

Tranquillo Auro, anche se non mastico molto di questo argomento sono riuscito a capire perfettamente. Grazie ancora per la spiegazione ;-)
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

Premetto....io sono installatore di ledmania. Mi trovo spesso a montare luci led e a modificare le plafoniera di serie. A parer mio avresti risolto con una piccolissima resistenza da 1000 Ohm che è quella che ho utilizziamo io per far spegnere definitivamente le strisce all interno delle plafoniera modificate. Inutile sarebbe stato montare ina resistenza grande, avrebbe assorbito ampere inutili e avrebbe scaldato inutilmente. Il dato che più conta in una resistenza non sono i watt ma gli ohm
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”