PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Frenata automatica di emergenza
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Frenata automatica di emergenza
Ho trovato un video a riguardo: http://sampiroton.wordpress.com/2013/09 ... ugeot-308/" onclick="window.open(this.href);return false;
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv
Ieri é successo a me. Pinzata secca e avviso acustico e visivo, velocitá 50h piena accelerazione la battuta davanti a me ha inchiodato io l'ho semplicemente evitata senza frenare l'auto ha frenato da sola. Il sistema funziona. 

Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico
ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico
ciao LizardjLizardj ha scritto:Ieri é successo a me. Pinzata secca e avviso acustico e visivo, velocitá 50h piena accelerazione la battuta davanti a me ha inchiodato io l'ho semplicemente evitata senza frenare l'auto ha frenato da sola. Il sistema funziona.
domandona....
dicci una cosa... se non ci fosse stato questo sistema anti collisione, come sarebbe andata a finire?

308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)
Oh finalmente capitato anche a me... certo bisogna arrivagli a culo forte... ma ha frenato.
Meno male... pensavo a un difetto
Meno male... pensavo a un difetto
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense
Quello davanti a te, se ti ha visto arrivare, avrà sudato 7 camicie. 

Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
La butto li. E' solo una mia ipotesi avvallata dal nulla.Ivymike ha scritto:...Ad ogni modo ok capisco quando mi dici meglio un graffio che un cofano piegato ma io sono arrivato veramente a 10 cm dalla macchina davanti rischiando giò la mia leona per fare sta prova e fino a 10cm nn ha fatto il benchè minimo accenno di frenare anche solo un po...
Potrebbe essere che il sistema non sia entrato in funzione in quanto tu stesso stavi frenando?
Ipotesi mia, potrebbe essere che entri in funzione automaticamente solo quando percepisce che l'ostacolo è ormai in fase di collisione inevitabile ed il guidatone non fa nulla per rallentare, quindi l'entrata in funzione servirebbe solo per limitare quanto più possibile i danni. Se il guidatore già sta frenando, è inutile che entri in funzione anche il sistema di frenata automatica, non accorcerebbe la distanza di frenata.
Inoltre, ci sarebbe da considerare i ritardi dei tempi di risposta preimpostati nel software, perché (esempio) siamo in autostrada ai 120km/h in seconda corsia, un veicolo dalla prima corsia decide di buttarsi in seconda per fare un sorpasso azzardato (od un veicolo che sta rientrando dalla terza) e ci si para davanti lasciando meno di 10m di distanza e creando quindi un ostacolo improvviso che prima non c'era. Se il sistema dovesse entrare in azione istantaneamente rischieremmo di trovarci con l'auto che rallenta bruscamente, rischiando così di farci tamponare da chi ci segue.
Secondo me lascia molto libero arbitrio al guidatore che di norma dovrebbe avere il pieno controllo del mezzo, in quanto vede ciò che sta accadendo realmente sulla strada

No dai io avevo già evitato l'ostacolo ma il sensore forse essendo sulla destra ha rilevato comunque l'ostacolo.Kivan60 ha scritto:ciao LizardjLizardj ha scritto:Ieri é successo a me. Pinzata secca e avviso acustico e visivo, velocitá 50h piena accelerazione la battuta davanti a me ha inchiodato io l'ho semplicemente evitata senza frenare l'auto ha frenato da sola. Il sistema funziona.
domandona....
dicci una cosa... se non ci fosse stato questo sistema anti collisione, come sarebbe andata a finire?
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
A me è entrato in funzione ieri. Tornavo dalla montagna quello davanti a me ha messo la freccia a sx per girare io l'ho scartato a destra ma in prossimità della macchina ha dato una tiratina di freno breve ma si è sentita.. Non c'era pericolo per me ma in effetti poteva essere considerata a rischio.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
-
- Peugeottista novello
A me era entrato in funzione in tangenziale quando uno davanti a me mi ha tagliato la strada... Quindi ha dato una pinzata secca e avviso rosso sul display.. Il sistema funziona perfettamente... Solo che deve esserci differenza di velocità ed essere molto vicini
Nuova 308 allure 2.0 bluehdi 150 cv, nero perla, cerchi 18" saphir Michelin pilot sport 3 225/40, driver sport, driver assistance , park assistence , keyless, vetri scuri. Ordinata 22/3/2014 ritirata 1/7/2014
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=92742
Tessera N. 544
Ex 307 xs 2.0 hdi 90 - 130cv grigio sidobre
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=92742
Tessera N. 544
Ex 307 xs 2.0 hdi 90 - 130cv grigio sidobre
Esatto... tra prove e far passare momenti di panico a quelli davanti e soprattutto 2 volte alla moglie... ho capito che la frenata avviene solo quando il sistema calcola che sia necessaria.
Tiene conto della distanza e della velocità e in seconda cosa anche ovviamente delle manovre del guidatore.
Da quando ho aperto il thread posso dire di aver provato moltissime situazioni:
1) Se arrivi vicino a una macchina davanti ma con poca differenza di velocità, praticamente non entra in funzione se non gli sei attaccato alla targa;
2) Se arrivi con forte differenza di velocità a uno davanti, il sistema agisce molto prima e ti frena fino a portarti la tua velocità alla stessa dell'ostacolo davanti
2bis) non avendo avuto modo di vedere per ovvie ragioni, la situazione in cui quello davanti sta pure lui frenando fino a fermarsi, non posso dire che la 308 freni fino al punto di fermarti;
3) Se arrivi a velocità tale che farebbe azionare il sistema, ma tu freni, il sistema non interviene, lo stesso se lasci l'acceleratore e la velocità cala, almeno fino alla distanza in cui gli arrivi troppo vicino;
4) Se arrivi quasi al sedere a uno e fai intervenire il sistema o appena prima che intervenga, e sterzi per sorpassare il sistema smette la frenata o non interviene.
Tiene conto della distanza e della velocità e in seconda cosa anche ovviamente delle manovre del guidatore.
Da quando ho aperto il thread posso dire di aver provato moltissime situazioni:
1) Se arrivi vicino a una macchina davanti ma con poca differenza di velocità, praticamente non entra in funzione se non gli sei attaccato alla targa;
2) Se arrivi con forte differenza di velocità a uno davanti, il sistema agisce molto prima e ti frena fino a portarti la tua velocità alla stessa dell'ostacolo davanti
2bis) non avendo avuto modo di vedere per ovvie ragioni, la situazione in cui quello davanti sta pure lui frenando fino a fermarsi, non posso dire che la 308 freni fino al punto di fermarti;
3) Se arrivi a velocità tale che farebbe azionare il sistema, ma tu freni, il sistema non interviene, lo stesso se lasci l'acceleratore e la velocità cala, almeno fino alla distanza in cui gli arrivi troppo vicino;
4) Se arrivi quasi al sedere a uno e fai intervenire il sistema o appena prima che intervenga, e sterzi per sorpassare il sistema smette la frenata o non interviene.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense
Io fin'ora per 3 volte sono arrivato fino al punto di vedere comparire sul display la scritta Frenare sufondo rosso e rispettivo suono di allarme.
Mi è sempre successo in tangenziale durante la svolta verso l'uscita di chi mi precedeva mentre io proseguivo per la mia strada.
Devo dire però che non sono mai arrivato ad essere molto vicino, sempre a distanza di sicurezza.
Mi è sempre successo in tangenziale durante la svolta verso l'uscita di chi mi precedeva mentre io proseguivo per la mia strada.
Devo dire però che non sono mai arrivato ad essere molto vicino, sempre a distanza di sicurezza.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
@Ivymike
Per il punto 2bis dove scrivi "non posso dire che la 308 freni fino al punto di fermarti" risponde direttamente il manuale quando spiega l'accensione della spia relativa alla frenata automatica:
Questa spia lampeggia quando
il veicolo "inizia" a frenare ma in
nessun caso fermerà completamente
il veicolo.
Peg. 161 del libretto 2015
Per il punto 2bis dove scrivi "non posso dire che la 308 freni fino al punto di fermarti" risponde direttamente il manuale quando spiega l'accensione della spia relativa alla frenata automatica:
Questa spia lampeggia quando
il veicolo "inizia" a frenare ma in
nessun caso fermerà completamente
il veicolo.
Peg. 161 del libretto 2015