PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scosse continue

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

fabri815
Peugeottista fast&furious

Scosse continue

Messaggio da fabri815 »

Ragazzi io continuo a prendere scosse sulla chiusura dell auto e nella toppa del garage!
Anche appena tocco la carrozzeria appena scendo vedo proprio la scintilla...
Come si può risolvere?
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

maxim63
Peugeottista veterano

Re: Scosse continue

Messaggio da maxim63 »

Non usare scarpe in gomma e vestiti sintetici ( es. giacca a vento) soprattutto nelle giornate "secche" e/o ventose.
L'elettricitá statica è un fenomeno naturale.
In alternativa puoi far montare l'antennina che striscia l'asfalto e scarica la corrente statica ma é un pugno nell'occhio a livello estetico.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Ciao fabri815. Finora (solo 6 gg..) mai presa una scossa.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Niko65

Messaggio da Niko65 »

maxim63 ha scritto:Non usare scarpe in gomma e vestiti sintetici ( es. giacca a vento) soprattutto nelle giornate "secche" e/o ventose.
L'elettricitá statica è un fenomeno naturale.
In alternativa puoi far montare l'antennina che striscia l'asfalto e scarica la corrente statica ma é un pugno nell'occhio a livello estetico.
Ciao
Concordo con quanto detto da maxim63 , ne becco anche io di brutto a seconda delle calzature che indosso . :mrgreen:
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

Sulla mia 308 non ho mai preso la scossa da marzo fino fine dicembre 2014, poi ho portato l'auto ad un controllo per la questione riscaldamento e da allora saltuariamente prendo la scossa, eppure nel mese di gennaio ho usato le stesse scarpe e lo stesso tipo di vestiti di dicembre (..sia chiaro..mi lavo e mi cambio tutti i giorni :lol: )
Confido nell'elettricità statica dell'aria e non in qualcosa che faccia massa nel mio veicolo.

fabri815

Scosse continue

Messaggio da fabri815 »

Si ma io dico io ho lo stesso abbigliamento che avevo con la vettura precedente con è possibile con l opel astra h non le prendevo????
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

paolo2912
Peugeottista appassionato

Messaggio da paolo2912 »

fabio_p ha scritto:Sulla mia 308 non ho mai preso la scossa da marzo fino fine dicembre 2014, poi ho portato l'auto ad un controllo per la questione riscaldamento e da allora saltuariamente prendo la scossa, eppure nel mese di gennaio ho usato le stesse scarpe e lo stesso tipo di vestiti di dicembre (..sia chiaro..mi lavo e mi cambio tutti i giorni :lol: )
Confido nell'elettricità statica dell'aria e non in qualcosa che faccia massa nel mio veicolo.

Nei mesi invernali, nn so il motivo, ma si prendono sempre più scosse... forse colpa dell'aria più secca???
308 sw allure bianco banchisa 2000 150 cv automatica ordinata il 18/08/2014, consegnata il 13/01/15

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Il fenomeno delle cariche elettrostatiche si manifesta quando due corpi venuti a contatto si separano, in tal modo si verifica uno sbilanciamento fra gli elettroni presenti nei due corpi, generando così cariche opposte . Lo sbilanciamento di elettroni provoca è la comune carica elettrostatica. Quella scossa che noi avvertiamo in alcuni casi nello scendere dalla nostra macchina è un trasferimento violento di carica elettrostatica tra corpi con differente cariche elettriche . Il campo elettrostatico dipende molto dalle condizioni dell'ambiente, dalla temperatura ed dall 'umidità.
Quando si sale in auto ci si carica con l'energia potenziale, quando scendiamo scarichiamo a terra le cariche accumulate le scarpe di gomma non sono sufficientemente isolanti in quanto l''auto è ancora carica (è isolata dai copertoni) e quindi toccando il telaio non facciamo altro che scaricare l'energia elettrostatica tramite il nostro corpo a terra . Collegando un filo elettrico dalla scocca dell'auto le scariche andranno a terra risolvendo il problema

Bluthunder
Peugeottista veterano

Messaggio da Bluthunder »

Guarda sulla mia precedente vettura in inverno prendevo la scossa,ho scoperto un sistema che non me la faceva prendere,ovvero quando apri la portiera tocca la parte metallica della vettura e scendi tenendo la mano sul metallo,risultato?la scossa è veramente minima e non fastidiosa....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

JosephMi

Messaggio da JosephMi »

fabri815 ha scritto:Ragazzi io continuo a prendere scosse sulla chiusura dell auto e nella toppa del garage!
Anche appena tocco la carrozzeria appena scendo vedo proprio la scintilla...
Come si può risolvere?
Ciao Fabri vorrei esprimerti la mia solidarietà perché io prendo sistematicamente scosse, inverno estate, all'aperto o al chiuso e con qualsiasi macchina #-o Attualmente ne ho quattro diverse a disposizione tutte nuove in test drive (lavoro nell'automotive) e indistintamente capita con tutte, tanto forti alcune che ho quasi paura quando scendo dalla macchina.. Quando poi inserisco la chiave nella toppa della serratura del box vedi proprio la scossa tipo bobina di tesla.. :? Motivo non l ho ancora capito..
New 308 1.6 e-hdi 8v 115 CV S&S Active Berlina
Bianco Banchisa + Cerchi 17 rubis + Navi + Fendi + Lettore cd/mp3
La Mia Leoncina Bianca!

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

JosephMi, probabilmente vesti sintetico. ;-)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

JosephMi

Messaggio da JosephMi »

vangogh74 ha scritto:JosephMi, probabilmente vesti sintetico. ;-)
Si, perché se no non si spiega.. Se riesco posto un video del fulmine :shock: che si crea quando avvicino la chiave alla serratura del box... Ci si potrebbe caricare un iPhone :?
New 308 1.6 e-hdi 8v 115 CV S&S Active Berlina
Bianco Banchisa + Cerchi 17 rubis + Navi + Fendi + Lettore cd/mp3
La Mia Leoncina Bianca!

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Anche io quando avevo la basculante in lamiera vedevo le scintille. ;-) #-o
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”