PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Palette turbocompressore 207 1.6 hdi 80 kw

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Marco1988
Peugeottista novello

Palette turbocompressore 207 1.6 hdi 80 kw

Messaggio da Marco1988 »

Salve a tutti, vorrei mostrarvi una situazione che mi lascia abbastanza perplesso perchè non so se è normale che sia cosi o gli è successo qualcosa. Guardando l'interno del turbo noto 2 palette che sono piegate ma in senso opposto tra di loro e situate quasi sullo stesso asse. Secondo voi è normale che sia così o gli è successo qualcosa? L'auto in questione è quella in firma, mai tirata a freddo, ho sempre atteso un po a minimo prima di spegnerla così come prima di partire, olio sostituito ogni 14-15.000 km (total quartz ineo ecs, dal prossimo userò il Mobil 1 esp 5w 30) filtro dell'aria sostituito ad intervalli di 1 tagliando ma comunque quando non sostituito è stato pulito (ho sempre fatto tutto da solo).
Ah dimenticavo, l'aberino della girante si muove di max 1mm solo in senso orizzontale mentre muovendolo in verticale resta fermo, nessun rumore strano, nessuna trasudazione d'olio e l'auto va bene. Per quanto riguarda le palette sono almeno 7 mesi che ci ho fatto caso e non ricordo se sono sempre state così (auto comprata nuova), mentre per l'alberino lo ho notato solo in questi giorni :scratch: :scratch: .
Non ricordo se sono sempre state così.....in ogni caso non ho provato a raddrizzarle e non lo farò visto che sono già indebolite.
Si accettano pareri e consigli sulla questione.
Grazie mille a tutti, allego una foto del dettaglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 207 1.6 hdi 109 Cv XSI con Fap del 2007

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

A vederlo così sembra ok ma per esserne sicuro al 100% io cercherei il modello specifico di garret su Google immagini

morrapc@inwind.it
Peugeottista curioso

Re: Palette turbocompressore 207 1.6 hdi 80 kw

Messaggio da morrapc@inwind.it »

il problema della rottura della turbina è la lubrificazione con l'olio motore, a lungo andare si intasa il tubo che porta l'olio dove alla sua estremità è presente un filtrino che si intasa, per questo motivo dopo tanti chilometri quando si effettua il tagliando è consigliabile utilizzare uno speciale additivo per il motore che scioglie le impurità presenti nel motore.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”