PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema accensione con sistema keyless.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

Salve a tutti da circa 2 settimane riscontro questo problema nell'avvio della vettura con tasto keyless.
Apro entro, la vettura mostra il messaggio che dice spingere frizione + start,la macchina fa un cenno e non si avvia, a volte lo fa anche più di una volta ripremendo il tasto start. È un problema di partenza a freddo? Ora per farla avviare spingo prima il tasto senza frizione poi avvio con frizione + start. Non so se segnalarlo il concessionaria, ma mi sembra fastidiosa la cosa. A volte mi sembra che non spingo bene il tasto start ma facendo più di una prova mi sono accorto che non è così! Mi sembra sia collegato alle partenze a freddo perché se accendo la vettura è poi spengo tutto, chiudo, riapro, start + frizione parte tranquillamente. Qualcuno riscontra lo stesso difetto? Quando l'ho comprata non ha mai fatto. (Forse le temperature erano più alte?)
Ma poi la procedura corretta per l'avvio della vettura con keyless quale è? Il venditore mi ha detto semplicemente frizione + start come segnalato nel messaggio di avvio della vettura e anche sul manuale.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

centouno
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema accensione con sistema keyless.

Messaggio da centouno »

Oltre 1 anno di 308, e mai capito, anche in montagna con diversi gradi sotto zero.....Quando fa mooooolto freddo tra la pressione del tasto START e l'accensione può passare qualche secondo, ma è normale e c'è scritto anche sul manuale (si devono scaldare le candelette) ma quello che hai descritto non mi è mai successo e non mi sembra normale...

Sinceramente non ho capito tutta questa complicazione nella procedura.... è tutto molto semplice....

1 - Premi la frizione
2 - Schiacci il pulsante START.

Tutto semplice, tutto lineare, nessun'altra modalità... Se fai esattamente così e ti capita ancora allora c'è qualche problema, anche se fa freddo non deve capitare quello che hai descritto....
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Volevo scrivere "mai capitato" ... :?
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Giusto per conferma, se mai servisse, quoto @centouno e ribadisco anche io: se premendo frizione+start l'auto non si accende allora c'è qualcosa che non va.
Vero che quando fa molto freddo l'accessione non avviene istantaneamente alla pressione del pulsante start ma questo, come ha già ben scritto @centouno, è dovuto al fatto che devono scaldarsi le candelette.
Vi accorgerete anche che con batteria quasi a fine vita l'accensione non sarà istantanea come con batteria nuova.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

A me a volte invece fa questo difetto. Vorrà dire che farò un salto in concessionaria mi sembra strano un difetto così dopo neanche 3000km.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

Aggiornamento del mio problema : Il capo officina ha provato a mettere in moto 2/3 volte ma ovviamente il problema non si è riscontrato dato che non è sporadico è l'ho riscontrato a macchina fredda (tutta la notte spenta).
Mi ha consigliato di premere frizione +freno + start (mha :shock: ) è una cosa che non c'è scritto ne sul manuale ne da nessuna parte, poi sinceramente mi sembra molto chiaro il messaggio che appare sul display.
Mi ha detto di provarla con questa modalità se il problema si riverifica la dovrò lasciare per un controllo approfondito.
Cosa centra il pedale del freno con l'avviamento della vettura?

L'unica cosa che ho riscontrato che se si attiva lo start & stop e si preme a fondo il pedale del freno la macchina si riaccende automaticamente anche senza spingere sulla frizione. (Non so se le cose possono essere correlate)

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

@Lizardj
Sinceramente non mi sembra che il freno possa avere qualche effetto. Anche sul manuale c'è scritto di premere solo sulla frizione. L'unica cosa che ti chiedo è se sei sicuro di premerla fino a fondo corsa.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

fabri815

Messaggio da fabri815 »

Se non la premi tutta ti esce un avviso quindi non sbagli a farlo...

Nuova Peugeot 308 ehdi 115 cv allure - artense con driver assistance pack, cerchi in lega saphir 18", retrocamera, battitacco alluminio satinato 3D, estensione garanzia 4 anni 80.000km -
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

@antoneeo
anche se si preme a metà la frizione la macchina va in moto.

Il mio è un altro problema, sto testando questa modalità.

Duca999

Messaggio da Duca999 »

1 anno e 30000km mai ciccato un'accensione, premo il pulsante e lei parte.

Solo quando fa moooooooooooolto freddo ci mette anche un paio di secondi prima di accendersi, ma non ho mai premuto per più di 1 volta il tasto di accensione.

ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Duca999 ha scritto:1 anno e 30000km mai ciccato un'accensione, premo il pulsante e lei parte.

Solo quando fa moooooooooooolto freddo ci mette anche un paio di secondi prima di accendersi, ma non ho mai premuto per più di 1 volta il tasto di accensione.

ciao

Idem ad 1 anno, 2 mesi e 32.000 KM.
*** centouno 101 ***

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Non vorrei azzardare una stupidata.. ma potrebbe semplicemente essere una candeletta..

Comunque occorre che ci mettiamo d'accordo visto che fabri815 dice che se non premi tutta la frizione ti avverte (e immagino non metta in moto - altrimenti che ti avverte a fare) mentre Lizardj dice che mette in moto lo stesso.

Anche se la macchina è in folle il cambio "trascina" comunque qualche ingranaggio quando la frizione è inserita (pedale non premuto). Per questo motivo è cosa buona premere sulla frizione quando si mette in moto per ridurre il carico del motore d'avviamento durante l'accensione.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

Antoneeo ha scritto:Non vorrei azzardare una stupidata.. ma potrebbe semplicemente essere una candeletta..

Comunque occorre che ci mettiamo d'accordo visto che fabri815 dice che se non premi tutta la frizione ti avverte (e immagino non metta in moto - altrimenti che ti avverte a fare) mentre Lizardj dice che mette in moto lo stesso.

Anche se la macchina è in folle il cambio "trascina" comunque qualche ingranaggio quando la frizione è inserita (pedale non premuto). Per questo motivo è cosa buona premere sulla frizione quando si mette in moto per ridurre il carico del motore d'avviamento durante l'accensione.

L'ha provata 2/3 volte ad accendere e spegnere, ma niente non ha riscontrato nulla ovviamente il problema non si è presentato, anche io ho ipotizzato alle candelette ma mi ha detto di no.

fabri815

Messaggio da fabri815 »

Ti suona ed esce un avviso e lo fa pure se sei in start e stop e provo a ripartire non schiacciando tutta la frizione

Nuova Peugeot 308 ehdi 115 cv allure - artense con driver assistance pack, cerchi in lega saphir 18", retrocamera, battitacco alluminio satinato 3D, estensione garanzia 4 anni 80.000km -
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Panzone

Messaggio da Panzone »

Ma basta abbassare solo la frizione per dare il consenso allo start? Non serve mettere anche "a folle"?
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”