PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La mia nuova 308: pagella e foto

Sapo
Peugeottista novello

La mia nuova 308: pagella e foto

Messaggio da Sapo »

Ciao a tutti, venerdì scorso ho finalmente ritirato la mia nuovissima Peugeot 308 SW (soprannominata Fiocco di Neve) e dopo i primi 400 km vorrei darvi il mio feedback sui vari aspetti della vettura.

Consegna: rapidamente vi dico che i 140 giorni che mi erano stati preventivati si sono ridotti a 100. Per chi la sta ancora aspettando vi consiglio solamente di telefonare almeno una volta al mese per conoscere eventuali modifiche allo stato di consegna. Ho visto che il concessionario non è molto veloce nella comunicazione dell'arrivo della macchina.

PRO: arrivata in anticipo
CONTRO: tanto tempo da aspettare comunque

Esterni: la versione Allure, tra cromature e fari full-led, è semplicemente stupenda! La mia è bianco madreperla, si sporcherà di più? Non mi importa, la laverò di più!

PRO: bello il bianco ma secondo me sono tutti belli i colori di questa 308
CONTRO: + bianco, + sporco

Interni: ho il misto TEP/alcantara. Non so come si manterrà nel tempo ma come stile e al tatto è molto bello. La SW dentro è spaziosissima e ben rifinita. Chi siede davanti ha spazio a volontà. Io però devo ancora trovare una posizione ideale per la guida, mi sento ancora o troppo vicino al volante o troppo lontano. Devo riconoscere che quanto affermava Goliaz sul fatto che i pulsanti di controllo dei finestrini siano un po troppo arretrati è vero, dovrò farci l'abitudine. Il cruscotto frontale è molto bello, estremamente chiaro, luminoso e leggibile. La lancetta del contagiri che va al contrario a me non disturba affatto. Quella del carburante, per la posizione in cui si trova, non offre una leggibilità molto precisa ma non mi disturba più di tanto, inoltre il computer di bordo mi dice quanti km mi restano a disposizione quindi sto tranquillo. Trovo piuttosto scomodi gli attacchi delle cinture anteriori, infossati e difficili da raggiungere, un po come anche le manopole per la regolazione dei sedili. Sulla SW c'è tanto spazio per chi siede dietro e il bagagliaio è enorme! Aggiungo inoltre la comodità di ribaltare i sedili con estrema rapidità senza dover togliere poggiatesta o spostare avanti i sedili anteriori. Finisco con i vani porta oggetti: di spazio per riporre cose ce ne sta ma secondo me andava organizzato un po meglio. Bastava poco, la mia 206 aveva scomparti sullo sportello del porta oggetti del passeggero per riporre occhiali e monetine, che gli costava metterli anche sulla 308?

PRO: spazio a volontà e finiture molto rifinite
CONTRO: si potevano organizzare meglio gli spazi

Motore: vi ricordo, 1.6 e-HDI 115cv S&S. Vengo da una 206, normale che questo mi sembri un mostro di potenza. Dopo questi miei primi 400 km però la sensazione che mi ha dato è di essere estremamente dolce sulle marce alte, quinta o sesta, tiene bene e a bassi giri. Insomma ti rende facile tenere una velocità di crociera che modera notevolmente i consumi. Però, la cosa che mi piace, è che se si tirano le marce basse il motore spinge parecchio e lo fa ad ogni marcia che inserite. Se si vuole guidare cattivi te ne da la possibilità. Sui consumi non mi pronuncio ancora, l'ho guidato troppo poco e il mio piede si sta togliendo qualche soddisfazione al momento ^.^ Piccola pecca per la copertura del motore mancante, nulla di che ma quando apri il cofano ti sembra che sia tutto in bella vista.

PRO: potente, gradevole ed economico
CONTRO: copertura motore mancante

Assetto: non entro nel tecnico perchè non sono un esperto ma l'assetto di questa 308 mi è sembrato buono. Ho ruote da 17". Sicuramente più rigido di quello della precedente 206 ma non mi ha dato fastidio, ne sulle buche ne sui giunti autostradali. Non si è mai scomposta. Anzi devo dire che questo assetto mi da molta sicurezza su curve un po più tirate, insieme all'ESP mi sembra di stare su un binario.

PRO: composto e preciso
CONTRO: leggermente rigido

Cambio: morbido sulle marce basse. Sulle marce alte diventa un po legnoso, specialmente tra quinta e sesta marcia. Altri nel forum hanno lamentato questa cosa ma sembra che migliori col tempo quindi sarò paziente. Piccola precisazione sul pomello del cambio in metallo che effettivamente tende a diventare piuttosto gelido d'inverno e suppongo rovente d'estate. E' vero ma durerà poco e per il resto è molto bello.

PRO: morbido sulle marce basse e spero in futuro anche sulle alte
CONTRO: pomello gelato/rovente

Tetto Ciel: ragazzi è uno splendore, la prima cosa che colpisce chi entra in questa macchina. Piace a tutti e dentro la macchina da una luminosità piacevolissima. E' molto bello anche a vederlo da fuori. Ora fa ancora freddo quindi non so dirvi se mi cuocerò sotto al sole quest'estate ma farò il sacrificio, mi piace troppo.

PRO: bello sotto ogni aspetto
CONTRO: macchina rovente d'estate

DAP (Drive Assistance Pack): dunque, non ho MAI guidato una macchina con il cruise control. Sapevo che mi sarebbe piaciuto ma la cosa che mi ha stupito è la comodità del cruise adattivo. In autostrada non fai praticamente nulla! Non ho toccato i pedali per chilometri. Molti sul forum si sono lamentati del fatto che la macchina freni troppo presto; a prescindere dal fatto che è possibile ridurre la distanza col veicolo che precede, a me non ha dato fastidio neanche la distanza di 3 secondi. Non mi attacco mai alla macchina davanti e avere più spazio consente alla 308 di mantenere le distanze senza richiedere l'intervento del guidatore. Se proprio devo trovargli un difetto direi che la ripresa della velocità in fase di sorpasso è un po lenta ma niente di drammatico. Infine vi segnalo che, essendo stato sotto una fitta nevicata, se la neve ostruisce la parte davanti della macchina, il DAP e il cruise non funzionano più e compare un messaggio di errore.

PRO: ti fa guidare in totale relax
CONTRO: ripresa lenta sul sorpasso

Start&Stop: io faccio molta autostrada ma mi è capitato già di usarlo spesso, non pensavo: un semaforo lungo, una coda, un passeggero che scende un attimo dalla macchina. Ha la sua utilità. Spegnimento quasi impercettibile. Riaccensione leggerissima. Non mi ha dato alcun fastidio in quanto a rumore e vibrazione e sotto i 20 km/h già mi spegne il motore.

PRO: funziona bene e non da fastidio
CONTRO: per me nessuno

Parcheggio automatico: provato ieri per la prima volta ma non nel traffico. Devo farci più pratica. Al momento sono ancora lento nelle procedure che avviano il parcheggio automatico ma è sicuro che impieghi più tempo di un parcheggio normale.

PRO: comodo
CONTRO: un po lento

Retrocamera e sensori: i sensori funzionano bene. A volte ci mettono un po più di tempo a rilevare i marciapiedi. Per il resto vanno benissimo. Sono comodi anche quando bisogna passare in spazi ristretti e bisogna mantenere la distanza per non farsi la fiancata. Sotto la pioggia non mi hanno dato false segnalazioni ma non era un nubifragio. Passiamo alla retrocamera. Sono tra i fortunati a cui funziona bene anche di notte. Si vede tutto in maniera più che sufficiente (le linee curve vanno oltre la riga orizzontale dei due metri). L'unica cosa che mi sarebbe piaciuta sarebbe stata la funzione che adatta le linee di sterzata alla rotazione del volante.

PRO: funziona tutto bene e aiuta tantissimo
CONTRO: linee di sterzata che non si adattano alla rotazione del volante

i-Cockpit: tantissime funzioni della macchina stanno li e devo ancora abituarmici, devo andare a cercare dove sono i pulsanti per la funzione che mi interessa ma sono sicuro che sia solo questione di abitudine. La parte multimedia funziona alla grande, legge tranquillamente il mio iPhone 5S e visualizzo titoli e copertine degli album (a patto di avere i TAG degli MP3 a posto). L'unica cosa che mi manca è la possibilità di avviare il Siri con qualche pulsante della macchina. Forse c'è ma ancora non l'ho trovato. Mi mancano i comandi vocali. La funzione telefono va bene, buona la gestione dei contatti presi direttamente dal telefono e il vivavoce si sente bene. Per il resto non si è ancora mai impallato e non ha dato messaggi di errore strani. E' ben leggibile anche in situazioni con molto sole. Non ho messo pellicole sullo schermo ma le ditate restano e a macchina spenta si vedono. Dovrò pulirlo presto.

PRO: ha tutto quello che serve
CONTRO: ditate e mancanza comandi vocali

Navigatore: non l'ho provato tantissimo ma ti porta dove vuoi. La voce guida è chiara e si sente bene. Le mappe forse andrebbero un attimo aggiornate, ho già verificato un paio di incongruenze. Mi dispiace che non prenda come destinazioni gli indirizzi dei contatti salvati sul telefono. Ha comunque una rubrica per impostare le destinazioni più frequenti. Mi piace che cambia modalità di mappa giorno/notte a seconda se le luci sono accese o spente. Mi piacciono anche le schematizzazioni per gli svincoli mostrati su i-cockpit e sullo schermo centrale del cruscotto ed è comodo che dia i limiti di velocità per le strade maggiori.

PRO: navigazione chiara e pulita
CONTRO: non si possono impostare le destinazioni dei contatti sul telefono

Fari full-LED: tanta luce, ma proprio tanta. Bianca, precisa. Non li ho fatti regolare ulteriormente. Ci si vede più che bene già con gli anabbaglianti, con gli abbaglianti diventa praticamente giorno. Cosa mi manca su questi fari? Il cornering e mi dispiace che i fendinebbia non siano a LED; questa macchia di "giallo" quando accendi i fendinebbia proprio non mi piace.

PRO: come già detto, tanta luce
CONTRO: manca il cornering e i fendinebbia non sono LED

Blind Corner Assist: inizialmente scettico sulla sua utilità ho dovuto ricredermi. Specialmente in autostrada da una sicurezza in più che non fa mai male. Temevo di dover focalizzare la vista per controllare l'accensione del led sullo specchietto ma non è così. Inoltre pensavo si attivasse solamente quando mettevo la freccia invece è sempre attivo.

PRO: maggiore sicurezza in sorpasso
CONTRO: nessuno

Catenabilità: il giorno dopo averla ritirata mi ci sono subito buttato sulla neve. Non avrei mai voluto ma sono stato costretto a montare le catene. Ero un po preoccupato per ciò che avevo letto sul forum riguardo al dubbio sulla dimensione e sul tipo di catene da montare anche se era specificato sul manuale della Peugeot. Ho acquistato un paio di normalissime catene con maglia da 9 mm e vi posso dire che con le ruote da 17" non c'è assolutamente nessun problema. Non sbattono al passaruota, non si incastrano dietro e, per come è conformato, non rigano nemmeno il cerchio Rubis. Quindi a meno che non abbiate esigenze
legate esclusivamente alla comodità nel montarle, risparmiate i soldi e prendete delle normali catene da 40/50€ con maglia da 9 mm.

PRO: monta catene economiche

Allestimenti mancanti e scricchiolii: purtroppo ho dovuto constatare che anche sulla mia manca l'indicatore dell'olio in accensione e le luci delle maniglie delle portiere. Me ne farò una ragione. Almeno ci sono le luci che illuminano i pedali quando entro in macchina. Per il resto non ho sentito scricchiolii strani durante la marcia ne eccessivi fruscii aerodinamici. Speriamo non arrivino dopo.

Mi sembra di avervi detto tutto. Più in la magari sarò più preciso sui consumi. Se volete chiedermi qualcosa fate pure.
Concludo la mia pagella con qualche foto:
foto_01.jpg
foto_02.jpg
foto_03.jpg
foto_04.jpg
foto_05.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova Peugeot 308 SW Allure
1.6 s&s 115 cv, bianco perla, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, Park Assist, Driver Assistance Pack

riceanny
Peugeottista veterano

Re: La mia nuova 308: pagella e foto

Messaggio da riceanny »

wow, grande Sapo per la bellissima recensione!!! che dire? Complimenti per la leonessa, è davvero stupenda.
Attendo con ansia di sapere qualche dettaglio in più sui consumi ;-)
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Complimenti per la tua 308 SW ma soprattutto grandissima recensione!!!

Per quanto riguarda questo
"Mi dispiace che non prenda come destinazioni gli indirizzi dei contatti salvati sul telefono"
ti posso forse essere d'aiuto perchè anch'io come te la ritengo una funzione utilissima, quasi necessaria, e quindi c'ho smanettato un pochino finchè.....
Prova a togliere il CAP, vedrai che funziona! ;-)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Complimenti per la bella Leonessa e per la esaustiva e completa recensione. 8) :applause:

Sposto il topic nella sezione "Le nostre Leonesse". ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

darrotico
Peugeottista novello

Messaggio da darrotico »

Sapo ha scritto:Ciao a tutti, venerdì scorso ho finalmente ritirato la mia nuovissima Peugeot 308 SW (soprannominata Fiocco di Neve) e dopo i primi 400 km vorrei darvi il mio feedback sui vari aspetti della vettura.

Consegna: rapidamente vi dico che i 140 giorni che mi erano stati preventivati si sono ridotti a 100. Per chi la sta ancora aspettando vi consiglio solamente di telefonare almeno una volta al mese per conoscere eventuali modifiche allo stato di consegna. Ho visto che il concessionario non è molto veloce nella comunicazione dell'arrivo della macchina.

PRO: arrivata in anticipo
CONTRO: tanto tempo da aspettare comunque

Esterni: la versione Allure, tra cromature e fari full-led, è semplicemente stupenda! La mia è bianco madreperla, si sporcherà di più? Non mi importa, la laverò di più!

PRO: bello il bianco ma secondo me sono tutti belli i colori di questa 308
CONTRO: + bianco, + sporco

Interni: ho il misto TEP/alcantara. Non so come si manterrà nel tempo ma come stile e al tatto è molto bello. La SW dentro è spaziosissima e ben rifinita. Chi siede davanti ha spazio a volontà. Io però devo ancora trovare una posizione ideale per la guida, mi sento ancora o troppo vicino al volante o troppo lontano. Devo riconoscere che quanto affermava Goliaz sul fatto che i pulsanti di controllo dei finestrini siano un po troppo arretrati è vero, dovrò farci l'abitudine. Il cruscotto frontale è molto bello, estremamente chiaro, luminoso e leggibile. La lancetta del contagiri che va al contrario a me non disturba affatto. Quella del carburante, per la posizione in cui si trova, non offre una leggibilità molto precisa ma non mi disturba più di tanto, inoltre il computer di bordo mi dice quanti km mi restano a disposizione quindi sto tranquillo. Trovo piuttosto scomodi gli attacchi delle cinture anteriori, infossati e difficili da raggiungere, un po come anche le manopole per la regolazione dei sedili. Sulla SW c'è tanto spazio per chi siede dietro e il bagagliaio è enorme! Aggiungo inoltre la comodità di ribaltare i sedili con estrema rapidità senza dover togliere poggiatesta o spostare avanti i sedili anteriori. Finisco con i vani porta oggetti: di spazio per riporre cose ce ne sta ma secondo me andava organizzato un po meglio. Bastava poco, la mia 206 aveva scomparti sullo sportello del porta oggetti del passeggero per riporre occhiali e monetine, che gli costava metterli anche sulla 308?

PRO: spazio a volontà e finiture molto rifinite
CONTRO: si potevano organizzare meglio gli spazi

Motore: vi ricordo, 1.6 e-HDI 115cv S&S. Vengo da una 206, normale che questo mi sembri un mostro di potenza. Dopo questi miei primi 400 km però la sensazione che mi ha dato è di essere estremamente dolce sulle marce alte, quinta o sesta, tiene bene e a bassi giri. Insomma ti rende facile tenere una velocità di crociera che modera notevolmente i consumi. Però, la cosa che mi piace, è che se si tirano le marce basse il motore spinge parecchio e lo fa ad ogni marcia che inserite. Se si vuole guidare cattivi te ne da la possibilità. Sui consumi non mi pronuncio ancora, l'ho guidato troppo poco e il mio piede si sta togliendo qualche soddisfazione al momento ^.^ Piccola pecca per la copertura del motore mancante, nulla di che ma quando apri il cofano ti sembra che sia tutto in bella vista.

PRO: potente, gradevole ed economico
CONTRO: copertura motore mancante

Assetto: non entro nel tecnico perchè non sono un esperto ma l'assetto di questa 308 mi è sembrato buono. Ho ruote da 17". Sicuramente più rigido di quello della precedente 206 ma non mi ha dato fastidio, ne sulle buche ne sui giunti autostradali. Non si è mai scomposta. Anzi devo dire che questo assetto mi da molta sicurezza su curve un po più tirate, insieme all'ESP mi sembra di stare su un binario.

PRO: composto e preciso
CONTRO: leggermente rigido

Cambio: morbido sulle marce basse. Sulle marce alte diventa un po legnoso, specialmente tra quinta e sesta marcia. Altri nel forum hanno lamentato questa cosa ma sembra che migliori col tempo quindi sarò paziente. Piccola precisazione sul pomello del cambio in metallo che effettivamente tende a diventare piuttosto gelido d'inverno e suppongo rovente d'estate. E' vero ma durerà poco e per il resto è molto bello.

PRO: morbido sulle marce basse e spero in futuro anche sulle alte
CONTRO: pomello gelato/rovente

Tetto Ciel: ragazzi è uno splendore, la prima cosa che colpisce chi entra in questa macchina. Piace a tutti e dentro la macchina da una luminosità piacevolissima. E' molto bello anche a vederlo da fuori. Ora fa ancora freddo quindi non so dirvi se mi cuocerò sotto al sole quest'estate ma farò il sacrificio, mi piace troppo.

PRO: bello sotto ogni aspetto
CONTRO: macchina rovente d'estate

DAP (Drive Assistance Pack): dunque, non ho MAI guidato una macchina con il cruise control. Sapevo che mi sarebbe piaciuto ma la cosa che mi ha stupito è la comodità del cruise adattivo. In autostrada non fai praticamente nulla! Non ho toccato i pedali per chilometri. Molti sul forum si sono lamentati del fatto che la macchina freni troppo presto; a prescindere dal fatto che è possibile ridurre la distanza col veicolo che precede, a me non ha dato fastidio neanche la distanza di 3 secondi. Non mi attacco mai alla macchina davanti e avere più spazio consente alla 308 di mantenere le distanze senza richiedere l'intervento del guidatore. Se proprio devo trovargli un difetto direi che la ripresa della velocità in fase di sorpasso è un po lenta ma niente di drammatico. Infine vi segnalo che, essendo stato sotto una fitta nevicata, se la neve ostruisce la parte davanti della macchina, il DAP e il cruise non funzionano più e compare un messaggio di errore.

PRO: ti fa guidare in totale relax
CONTRO: ripresa lenta sul sorpasso

Start&Stop: io faccio molta autostrada ma mi è capitato già di usarlo spesso, non pensavo: un semaforo lungo, una coda, un passeggero che scende un attimo dalla macchina. Ha la sua utilità. Spegnimento quasi impercettibile. Riaccensione leggerissima. Non mi ha dato alcun fastidio in quanto a rumore e vibrazione e sotto i 20 km/h già mi spegne il motore.

PRO: funziona bene e non da fastidio
CONTRO: per me nessuno

Parcheggio automatico: provato ieri per la prima volta ma non nel traffico. Devo farci più pratica. Al momento sono ancora lento nelle procedure che avviano il parcheggio automatico ma è sicuro che impieghi più tempo di un parcheggio normale.

PRO: comodo
CONTRO: un po lento

Retrocamera e sensori: i sensori funzionano bene. A volte ci mettono un po più di tempo a rilevare i marciapiedi. Per il resto vanno benissimo. Sono comodi anche quando bisogna passare in spazi ristretti e bisogna mantenere la distanza per non farsi la fiancata. Sotto la pioggia non mi hanno dato false segnalazioni ma non era un nubifragio. Passiamo alla retrocamera. Sono tra i fortunati a cui funziona bene anche di notte. Si vede tutto in maniera più che sufficiente (le linee curve vanno oltre la riga orizzontale dei due metri). L'unica cosa che mi sarebbe piaciuta sarebbe stata la funzione che adatta le linee di sterzata alla rotazione del volante.

PRO: funziona tutto bene e aiuta tantissimo
CONTRO: linee di sterzata che non si adattano alla rotazione del volante

i-Cockpit: tantissime funzioni della macchina stanno li e devo ancora abituarmici, devo andare a cercare dove sono i pulsanti per la funzione che mi interessa ma sono sicuro che sia solo questione di abitudine. La parte multimedia funziona alla grande, legge tranquillamente il mio iPhone 5S e visualizzo titoli e copertine degli album (a patto di avere i TAG degli MP3 a posto). L'unica cosa che mi manca è la possibilità di avviare il Siri con qualche pulsante della macchina. Forse c'è ma ancora non l'ho trovato. Mi mancano i comandi vocali. La funzione telefono va bene, buona la gestione dei contatti presi direttamente dal telefono e il vivavoce si sente bene. Per il resto non si è ancora mai impallato e non ha dato messaggi di errore strani. E' ben leggibile anche in situazioni con molto sole. Non ho messo pellicole sullo schermo ma le ditate restano e a macchina spenta si vedono. Dovrò pulirlo presto.

PRO: ha tutto quello che serve
CONTRO: ditate e mancanza comandi vocali

Navigatore: non l'ho provato tantissimo ma ti porta dove vuoi. La voce guida è chiara e si sente bene. Le mappe forse andrebbero un attimo aggiornate, ho già verificato un paio di incongruenze. Mi dispiace che non prenda come destinazioni gli indirizzi dei contatti salvati sul telefono. Ha comunque una rubrica per impostare le destinazioni più frequenti. Mi piace che cambia modalità di mappa giorno/notte a seconda se le luci sono accese o spente. Mi piacciono anche le schematizzazioni per gli svincoli mostrati su i-cockpit e sullo schermo centrale del cruscotto ed è comodo che dia i limiti di velocità per le strade maggiori.

PRO: navigazione chiara e pulita
CONTRO: non si possono impostare le destinazioni dei contatti sul telefono

Fari full-LED: tanta luce, ma proprio tanta. Bianca, precisa. Non li ho fatti regolare ulteriormente. Ci si vede più che bene già con gli anabbaglianti, con gli abbaglianti diventa praticamente giorno. Cosa mi manca su questi fari? Il cornering e mi dispiace che i fendinebbia non siano a LED; questa macchia di "giallo" quando accendi i fendinebbia proprio non mi piace.

PRO: come già detto, tanta luce
CONTRO: manca il cornering e i fendinebbia non sono LED

Blind Corner Assist: inizialmente scettico sulla sua utilità ho dovuto ricredermi. Specialmente in autostrada da una sicurezza in più che non fa mai male. Temevo di dover focalizzare la vista per controllare l'accensione del led sullo specchietto ma non è così. Inoltre pensavo si attivasse solamente quando mettevo la freccia invece è sempre attivo.

PRO: maggiore sicurezza in sorpasso

Catenabilità: il giorno dopo averla ritirata mi ci sono subito buttato sulla neve. Non avrei mai voluto ma sono stato costretto a montare le catene. Ero un po preoccupato per ciò che avevo letto sul forum riguardo al dubbio sulla dimensione e sul tipo di catene da montare anche se era specificato sul manuale della Peugeot. Ho acquistato un paio di normalissime catene con maglia da 9 mm e vi posso dire che con le ruote da 17" non c'è assolutamente nessun problema. Non sbattono al passaruota, non si incastrano dietro e, per come è conformato, non rigano nemmeno il cerchio Rubis. Quindi a meno che non abbiate esigenze
legate esclusivamente alla comodità nel montarle, risparmiate i soldi e prendete delle normali catene da 40/50€ con maglia da 9 mm.

PRO: monta catene economiche

Allestimenti mancanti e scricchiolii: purtroppo ho dovuto constatare che anche sulla mia manca l'indicatore dell'olio in accensione e le luci delle maniglie delle portiere. Me ne farò una ragione. Almeno ci sono le luci che illuminano i pedali quando entro in macchina. Per il resto non ho sentito scricchiolii strani durante la marcia ne eccessivi fruscii aerodinamici. Speriamo non arrivino dopo.

Mi sembra di avervi detto tutto. Più in la magari sarò più preciso sui consumi. Se volete chiedermi qualcosa fate pure.
Concludo la mia pagella con qualche foto:
foto_01.jpg
foto_02.jpg
foto_03.jpg
foto_04.jpg
foto_05.jpg

Ciao Sapo!

Innanzitutto complimentissimi a te per la tua nuova leoncina! Benvenuto nel club dei possessori di 308! :applause: :applause:

Ho letto che hai la retrocamera che funziona perfettamente anche di notte... Potresti riportarmi qui la versione del tuo Smeg?? La vedi tenendo premuto il tasto in alto a destra dell'LCD, quello che ha il disegnino degli ingranaggi.. stiamo facendo dei sondaggi per capire perchè alcune 308 hanno la retrocamera che di notte va e altre che non va, e pare che ci siamo quasi.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Blu Enkre|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi in lega RUBIS 17’|Michelin Pilot Sport 3 225/45 R17 91 V|Retrocamera|Estensione garanzia + Manutenzione ordinaria 4 anni (80000 km)|Manuale|Block Shaft|Tappetini in Velluto Logo 308|ordinata il 08.08.2014, ritirata il 20/11/2014.
_____________________________________________________________________________________
Ex Peugeot 206 1.4 benzina XS 3p

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

Davvero ottima rencensione. Bellissima la tua 308 SW! Complimenti!
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

salentix

Messaggio da salentix »

bellissima!! complimenti!! :applause:
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Davide92
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide92 »

Ottima recensione, e complimenti alla tua SW! :)

PS Probabilmente la funzione cornering non c'è proprio perché i fendinebbia non sono a LED, e la luce gialla contrasta con quella degli anabbaglianti... Non mi sorprenderebbe se sulle GT Line questa funzione fosse invece abilitata (anche se non mi pare compaia tra le dotazioni)
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

Kivan60
Peugeottista veterano

Messaggio da Kivan60 »

wowww... sono senza parole
gran bel lavoro, davvero interessantissimo @sapo

:mrgreen:

senti, ho un'idea:
ci scambiamo l'auto per una settimana? cosi fai una gran bella recensione anche x la berlina con il 1.2? :lol: :lol: :lol:

:mrgreen:
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)

Picc83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Picc83 »

Complimenti è bellissima! :applause:
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

Panzone

Messaggio da Panzone »

Congratulazioni per la dettagliata e chiara recensione. :thumbright: meglio di una prova di 4ruote: sembrava di syare con te in auto.
Bellissime le foto anche per gli sfondi e per come sono fatte: Peugeot potrebbe "rubartele" per la prossima brochure! Chiedi il copyright :mrgreen:
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

Stupenda!!! :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

Sapo
Peugeottista novello

Messaggio da Sapo »

@darrotico

Scusa se ci ho messo un po a risponderti. La versione del mio SMEG è la 5.2.A.R9
1.6 s&s 115 cv, bianco perla, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, Park Assist, Driver Assistance Pack

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@Sapo
Hai provato a togliere il CAP dagli indirizzi dei tuoi contatti per verificare se in questo modo il navigatore dello smeg te li prende validi?
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Sapo
Peugeottista novello

Messaggio da Sapo »

Non ho ancora provato ma un po mi dispiace togliere tutti i CAP dai contatti del cellulare :(
Comunque ho rifatto il collegamento tra SMEG e iPhone perchè il primo mi aveva dato errori. Ora vedo i contatti nel navigatore ma non mi riconosce l'indirizzo e il motivo, secondo me, sta nel fatto che quando lo SMEG si va a prendere l'indirizzo dal telefono, attacca il CAP al numero civico e quindi non lo riconosce.

Riguardo la connessione tra cell e SMEG vi consiglio di effettuare la ricerca del nuovo dispositivo dal cellulare e non dallo SMEG.

Torna a “308 II ('13->'21)”