PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] 2008 1.2 VTi 82 CV
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista veterano
Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi 82 CV
è un benzina aspirato da 82 cv, ovvio che in salita lo devi tenere un po su di giri e non farlo andare troppo sottocoppia, presumo che per fare la salita ti basti scalare una marcia prima di iniziarla
comunque anche bmw sulla prossima serie 1 monterà i 3 cilindri
comunque anche bmw sulla prossima serie 1 monterà i 3 cilindri
Io, che abito in montagna, quindi di salite ne ho SEMPRE, mi trovo molto bene, le prime marce sono corte e riprendono bene, anche dopo i tornanti, e spesso posso anche mettere la quarta se ho un breve rettilineo.
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.
Aggiungo anche, ma questo vale per tutti i modelli, che domenica rientrando in autostrada con forte vento laterale ho verificato che tiene molto bene. HO passato SUV + alti che ondeggiavano, io solo con i colpi + forti sentivo qualcosa. Ottimo per chi abita in zone ventose.
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.
Dopo circa 500 Km e un mese da ritiro, posso dire che effettivamente è un buon motore, con un ottimo spunto, buona velocità di crociera , e buoni consumi con una media strada/citta di circa 6,2 l/100km ( dato smeg) unico neo, una certa rumorosità meccanica (sound del 3 cilindri) oltre i 130 km/h .

Velocità cui non vado praticamente mai...sale di molto il rumore?
-
- Peugeottista appassionato
spero che non mi parta il cofano a quella velocità.caimano60 ha scritto:Dopo circa 500 Km e un mese da ritiro, posso dire che effettivamente è un buon motore, con un ottimo spunto, buona velocità di crociera , e buoni consumi con una media strada/citta di circa 6,2 l/100km ( dato smeg) unico neo, una certa rumorosità meccanica (sound del 3 cilindri) oltre i 130 km/h .
![]()
Qualche volta capita di andare un po' di piu di 130
Mah...un paio di volte in autostrada per prova...arriva senza problemi a 150 e oltre!! subito dopo alzo il piede, siamo prudenti.

No! il rumore rimane comunque accettabile, considerando qualche fruscio dell'aria.
Un saluto a Tutti,
posto in questa sezione, spero di non sbagliare, ho alcune domande per i possessori di questo modello:
1)leggendo in rete le prove di questa auto noto che si parla di cambio rumoroso (in realtà su questo forum si parla solo del modello a gasolio che ha questo "problema") questo è valido anche per il modello 1.2VTI 82cv?
2) il problema dei sedili vale anche per l'allestimento Active sempre a benzina (vedi modello precedente)?
3) secondo Voi qual'è la percentuale di sconto che si potrebbe spuntare,per il modello/allestimento sopra citato, senza nessun optional (solo metallizzato), restituendo un usato?
Sono domande "banali" ma prima di decidermi all'acquisto volevo, se possibile, avere un parere da chi possiede questo modello.
Grazie e scusate.
Un cordiale saluto
posto in questa sezione, spero di non sbagliare, ho alcune domande per i possessori di questo modello:
1)leggendo in rete le prove di questa auto noto che si parla di cambio rumoroso (in realtà su questo forum si parla solo del modello a gasolio che ha questo "problema") questo è valido anche per il modello 1.2VTI 82cv?
2) il problema dei sedili vale anche per l'allestimento Active sempre a benzina (vedi modello precedente)?
3) secondo Voi qual'è la percentuale di sconto che si potrebbe spuntare,per il modello/allestimento sopra citato, senza nessun optional (solo metallizzato), restituendo un usato?
Sono domande "banali" ma prima di decidermi all'acquisto volevo, se possibile, avere un parere da chi possiede questo modello.
Grazie e scusate.
Un cordiale saluto
- Il Mike
- Peugeottista fast&furious
Ciao, non posso rispondere alla terza domanda che hai posto, però, sia basandomi sull'esperienza personale che, soprattutto, dopo aver letto sul Forum le esperienze di tanti altri possessori della 2008 posso dirti qualcosa sugli altri quesiti:
1) il cambio non è rumoroso ma, in alcuni esemplari, presenta problemi di impuntamento nell'inserimento delle marce più o meno marcati. Io ce l'ho da 20 giorni ed invece lo trovo abbastanza fluido; l'unica cosa che gli "rimprovero" è la corsa della leva un po lunga, per il resto va benissimo.
2) il problema dei sedili si presenta solo nell'allestimento "Allure" in quanto vi è la combinazione di due specifici fattori: il tessuto elastico del rivestimento che in alcuni casi, con il tempo, tende un po a cedere e l'imbottitura della seduta che al centro presenta un solco (studiato per chi ordina come optional i sedili in pelle, in quanto in quel punto vi è posizionato un tirante o una cucitura per il rivestimento, mentre nel sedile non in pelle l'incavo rimane vuoto). Il tessuto, lascandosi, si infila in quest'incavo e produce delle grinze esteticamente poco gradevoli.
Va però precisato che questo problema è stato abbastanza soggettivo; ad alcuni, con già decine di migliaia di Km. di percorrenza, non è capitato, mentre altri, dopo due mesi di possesso dell'auto già se ne lamentano.
Spero di aver risposto in modo esauriente!
1) il cambio non è rumoroso ma, in alcuni esemplari, presenta problemi di impuntamento nell'inserimento delle marce più o meno marcati. Io ce l'ho da 20 giorni ed invece lo trovo abbastanza fluido; l'unica cosa che gli "rimprovero" è la corsa della leva un po lunga, per il resto va benissimo.
2) il problema dei sedili si presenta solo nell'allestimento "Allure" in quanto vi è la combinazione di due specifici fattori: il tessuto elastico del rivestimento che in alcuni casi, con il tempo, tende un po a cedere e l'imbottitura della seduta che al centro presenta un solco (studiato per chi ordina come optional i sedili in pelle, in quanto in quel punto vi è posizionato un tirante o una cucitura per il rivestimento, mentre nel sedile non in pelle l'incavo rimane vuoto). Il tessuto, lascandosi, si infila in quest'incavo e produce delle grinze esteticamente poco gradevoli.
Va però precisato che questo problema è stato abbastanza soggettivo; ad alcuni, con già decine di migliaia di Km. di percorrenza, non è capitato, mentre altri, dopo due mesi di possesso dell'auto già se ne lamentano.
Spero di aver risposto in modo esauriente!

Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Ciao a tutti . sono nuovo del forum in quanto ho appena ordinato la mia 2008 con consegna prevista in aprile.
rispondo alla terza domanda.
ho ordinato il 1.2 benzina Active bianca con pack plus (regalato) e clima automatico. totale compresa ipt 18500. rientrando un auto del valore di circa 2000 mila euro ho firmato a 13800 in provincia di Treviso. per togliermi il dubbio dopo aver firmato sono stato a Pordenone e senza trattare x la stessa auto mi avrebbero fatto 13900 dunque penso che forse trattando sarei arrivato a 13500 con uno sconto totale di 5000 euro usato compreso.
rispondo alla terza domanda.
ho ordinato il 1.2 benzina Active bianca con pack plus (regalato) e clima automatico. totale compresa ipt 18500. rientrando un auto del valore di circa 2000 mila euro ho firmato a 13800 in provincia di Treviso. per togliermi il dubbio dopo aver firmato sono stato a Pordenone e senza trattare x la stessa auto mi avrebbero fatto 13900 dunque penso che forse trattando sarei arrivato a 13500 con uno sconto totale di 5000 euro usato compreso.
Peugeot 2008 Active bianco + pack urban plus + clima automatico. Arrivo previsto aprile 2015
Ciao.Complimenti. Hai ottenuto
un ottimo prezzo, la mia 1.2 benzina active l'ho portata via a 15.700 con inclusa una rottamazione di 800 euro, urban pack omaggio, metallizzato e ruotino. Concessionaria storica PEUGEOT Roma.
un ottimo prezzo, la mia 1.2 benzina active l'ho portata via a 15.700 con inclusa una rottamazione di 800 euro, urban pack omaggio, metallizzato e ruotino. Concessionaria storica PEUGEOT Roma.
Grazie. Ora aspettiamo solo la consegna. Ero indeciso tra la 2008 e la 500x poiché esteticamente la trovo la più bella in circolazione appena sopra la nostra 2008 ma Fiat nonostante sia riuscita ad azzeccare un prodotto, ha toppato sul prezzo. troppo troppo...... ovviamente è appena uscita non la possono regalare ma 21000 euro x il motore benzina base con allestimento abbastanza base sono tanti. senza offesa x nessuno.
Peugeot 2008 Active bianco + pack urban plus + clima automatico. Arrivo previsto aprile 2015
In effetti il problema prezzo delle 500 in generale è un bel problema...ormai la fiat si comporta come certe tedesche, con un prezzo teorico allettante, ma che si limita a un allestimento tale per cui devi aggiungere optional, che sono sempre molto cari. In questo la 2008 è molto + corretta. L'allestimento active (quando l'ho presa io aveva poi l'urban pack in omaggio) è già abbastanza completo. Io alla fine ho scelto allure per un paio di particolari per me importanti (sensori parcheggio anteriori, sedile passeggero regolabile in altezza, altrimenti...
Per rispondere sopra, io con il cambio non ho notato problemi. A freddo (qui può fare parecchio freddo
) a volte fai un attimo fatica a inserire prima o retro, ma non ho mai avuto un'auto che non lo facesse. Una volta scaldato il motore nessun problema, nè rumorosità particolare. Trovo utile nel cruscotto l'indicazione di quando dovresti cambiare marcia per consumare di meno.
Per rispondere sopra, io con il cambio non ho notato problemi. A freddo (qui può fare parecchio freddo