PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alla faccia della svalutazione...

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Tre Cime
Peugeottista appassionato

Messaggio da Tre Cime »

StefanoA ha scritto:Da quello che ho capito sul nuovo ti fanno (quasi) sempre un buono sconto oppure la "supervalutazione" dell'usato, mai entrambe le cose. Se riesci a prendere da un privato grossomodo gli stessi soldi che ti offre il concessionario ti fai poi fare un bello sconto sul prezzo di listino del nuovo (a questo punto di qualunque marca
Ciò che scrivi è verissimo, ed in effetti mi sto muovendo in questa direzione.
Sto cercando di vendere direttamente ad un privato, ma nel frattempo mi diverto a girare i concessionari, un preventivo non costa niente e capisci quali sono i meno ladri (scusa, volevo dire i più onesti :wink: )
Tre Cime ^^^
--------------------------
"HOMO HOMINI LUPUS"
(EX) Peugeot 106 1.1 Open 5 porte - Grigio Alluminio - NULL OPTIONAL!

(EX) Peugeot 307 Station 2.0 HDI XS FAP 110 cv - Grigio Alluminio
Antifurto volumetrico e perimetrale <> Clima Auto <> Fendinebbia <> Rivelatore Ostacoli
PACK ELETTRICO 3 <> PACK ERGONOMIA <> PACK INFO 2 <> PACK SPAZIO

Attualmente alla guida di OPEL ZAFIRA Cosmo 1.8 benzina - Grigio alluminio

boy65
Peugeottista novello

Re: Alla faccia della svalutazione...

Messaggio da boy65 »

Tre Cime ha scritto:Ieri, in vista di un possibile cambio, mi sono fatto valutare la mia attuale 307: mi hanno offerto 13.000 euro :shock: :shock: :shock: !!!

L'ho pagata 25.700 euro a gennaio 2004, ha percorso 25.000 Km, è super-accessoriata, tenuta benissimo.... Sono rimasto allibito!

So bene che la rapida svalutazione è un problema col quale tutti abbiamo a che fare, è chiaro che il recente restyling della 307 ha influito sul valore della precedente versione, però perdere 12.700 euro in due anni mi sembra una pazzia :!:

Anche perchè uno dei pregi decantati della 307 era proprio la tenuta di valore nel tempo, specie per le versioni diesel, come appunto la mia.
Di questo passo, sono praticamente "condannato" a tenermi la vettura fino a quando non avrà perso l'ultima vite, non posso permettermi di rimetterci 25 milioni delle vecchie care lirette in soli due anni.

Ho torto, secondo voi?
Anch'io avevo l'identico problema, ma preferisco tenermela. Non è giusto regalarla!!!Piuttosto ti consiglio di trattare con un privato, magari un collega....
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Alluminio [imm. 12-giugno 2002] Tessera 307 Italian Club n° 186
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio-fendinebbia-clima automatico- esp-caricatore cd-antifurto volumetrico e perimetrale-palmare tom tom navigator-battitacco in alluminio-tendine laterali,posteriori e bagagliaio- sedili 3^ fila.

Tre Cime

Re: Alla faccia della svalutazione...

Messaggio da Tre Cime »

boy65 ha scritto:Anch'io avevo l'identico problema, ma preferisco tenermela. Non è giusto regalarla!!!Piuttosto ti consiglio di trattare con un privato, magari un collega....
Dici bene, sarebbe immorale "svendere" ciò che è stato acquistato a prezzo di sudati risparmi.

A questo punto mi rimangono 3 alternative:

1- trovare appunto un privato a cui rivenderla, cercando quindi di spuntare un prezzo migliore;

2- sentire da Mamma Peugeot quanto mi offre per passare alla 307 restyling (o eventualmente anche alla 407, se trovassi un buon usato, una Km zero, insomma una buona occasione: nuova non me la posso proprio permettere!)

3- tenermi la mia attuale 307 finchè avrà perso l'ultima vite.

Staremo a vedere...
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

Antifurto volumetrico e perimetrale <> Clima Auto <> Fendinebbia <> Rivelatore Ostacoli

boy65
Peugeottista novello

Messaggio da boy65 »

Condivido ovviamente il tuo pensiero, a me lo scorso anno mi avevano proposto 15.000 € per un privato. A dire il vero non erano male. Ma ti assicuro che l'affare l'vrebbe fatto chi l'avrebbe presa. La macchina a tutt'oggi se ben è immatricolata a giugno del 2002 ha solo 38.500 KM. Lasciia che per due anni ho corso poco perchè prestavo servizio a Venezia. Poi la sfiga che mi hanno stirato, quindi ogni tanto la faceva girare la moglie, ma ripeto solo 38.500 KM, una vettura che ha tutto.
Anche a me era successo di disfarmene, mi aveva stancato per tanti problemini, il più seccante il cinguettio della frizione che dopo aver messo il P9 sembrebbe che non lo fa più. Strattona all'inizio, ma poi si ci fa il piedino. NOn so i motivi per il tuo disinnamoramento, ma perchè devi regalare la macchina anche ad un privato per prenderti una macchina usata oppure a km 0? Il mio consiglio è di tenertela come dal resto ho fatto anch'io. Anche se non sono soddisfatto al 100%, non mi va di buttare i soldi e far fare affari agl'altri. Poi vedi tu!!!
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Alluminio [imm. 12-giugno 2002] Tessera 307 Italian Club n° 186
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio-fendinebbia-clima automatico- esp-caricatore cd-antifurto volumetrico e perimetrale-palmare tom tom navigator-battitacco in alluminio-tendine laterali,posteriori e bagagliaio- sedili 3^ fila.

Tre Cime

Messaggio da Tre Cime »

boy65 ha scritto:NOn so i motivi per il tuo disinnamoramento,
Il motivo principale è il problema ai freni che ho avuto.
Per carità, è successo una volta sola, ma è stato un incubo, e ogni volta che salgo in auto mi assale l'angoscia che possa succedere ancora, che la 307 continui la sua corsa nonostante il pedale premuto fino in fondo.

Forse è diventata una mia fissazione, ma me la sono vista brutta e da allora ho iniziato a pensare di cambiare macchina.
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

boy65
Peugeottista novello

Messaggio da boy65 »

Se ti sei messo in testa di cambiarla, allora non aspettare che passi l'anno in corso, ci perderesti ulteriori schei. Fai questa decisione ed amen. Ma non peugeot!!!

307emi

Messaggio da 307emi »

Tutto quello che avete postato è giusto, ma mi sa che c'è un problema di fondo, io la stessa macchina lo acquistata 2 mesi dopo a 19500 € anzi al mia è la sw col tetto in vetro, più che una grossa svalutazione mi sembra che ci sia un brutto acquisto iniziale o una supervalutazione dell ' usato quando a preso la 307 che non ha conteggiato nel prezzo d'acquisto.
Ciao
ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw

Tre Cime

E' il colmo!

Messaggio da Tre Cime »

Ciao.
Scusate se riprendo questo mio vecchio intervento, ma nel mio peregrinare tra concessionarie di varie marche alla ricerca dell'offerta migliore per cedere la mia 307, sapete chi mi ha fatto la quotazione più bassa???

PROPRIO LA PEUGEOT!!!

Mi danno 10.800 euro per passare alla nuova 307 o alla 407.
E' incredibile, pensavo veramente di essere trattato meglio, per fare un esempio la Opel mi offre 15.000 euro, è una differenza non da poco!
Meglio riderci su :D .
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

io visti i pochi Km che sto facendo in questo periodo sto seriamente pensando di vendere la mia Speed'up e comprarmi una Mini Cooper S, se ne trovano del 2004 a meno di 10.000 euro.

Della mia, non mi sono ancora informato ma mi sa che +/- mi daranno intorno ai 15.000 euro, pensanso che nuova costa sui 24.000 non direi che 9.000 euro in un anno e mezzo e' una bella svalutazione :(
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Tre Cime

Messaggio da Tre Cime »

darkstalker ha scritto:Della mia, non mi sono ancora informato ma mi sa che +/- mi daranno intorno ai 15.000 euro, pensanso che nuova costa sui 24.000 non direi che 9.000 euro in un anno e mezzo e' una bella svalutazione :(
E' una cosa davvero vergognosa.
Quando acquistiamo l'auto ce ne decantano i pregi per giustificare la spesa di decine di migliaia di euro, poi quando dobbiamo rivenderla improvvisamente non vale più nulla, o quasi :( .

Sarà anche normale, saranno le leggi di mercato, però insisto nel dire che è uno schifo, non c'è rispetto per le nostre tasche!

Vi riassumo la mia situazione: 307 Station, immatricolata nel 2004, tenuta come nuova, 25.000 Km, una montagna di optional... il tutto pagato 25.000 euro tondi tondi.
E ora....
dopo soli due anni, questo è ciò che mi offrono:

15.000 euro da Opel
13.800 euro da Ford
13.000 euro da Toyota
10.800 euro da Peugeot

vergogna nella vergogna, proprio la Peugeot è quella che offre meno :angryfire:
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Tre Cime ha scritto:E' una cosa davvero vergognosa.
Quando acquistiamo l'auto ce ne decantano i pregi per giustificare la spesa di decine di migliaia di euro, poi quando dobbiamo rivenderla improvvisamente non vale più nulla, o quasi :( .

Sarà anche normale, saranno le leggi di mercato, però insisto nel dire che è uno schifo, non c'è rispetto per le nostre tasche!
Scusa se insisto, ma non capisco perchè continui la prendertela tanto..
Non hai ancora detto sinceramente quanto saresti disposto a pagare per la tua auto usata come la tua. Pensi che la pagheresti molto di più di quello che ti hanno offerto considerato che c'è il restyling, un motore nuovo più performante o più economico, euro4, che l'usato lo devi prendere così com'è (colore, optional, ecc), ecc, ecc?
Per quanto mi riguarda non pagherei più di 12.000 euro per la tua auto.

Quando compriamo un'auto nuova sappiamo benissimo che anche rivenderla dopo una settimana vorrebbe dire perderci 2-3.000€. Sappiamo benissimo che le case accelerano sempre più l'uscita di nuovi modelli o restyling per convincerci che dobbiamo correre subito a comprare l'ultimo modello....
Le stesse riviste del settore dànno per sottinteso che ogni 2-4 anni si debba correre a cambiare auto :shock:
Personalmente non concepisco neanche di vendere un'auto prima di averci fatto almeno 150.000km, che con le mie percorrenze corrispondono a 7-8 anni, perchè per me vorrebbe dire buttare via migliaia di euro..

I concessionari hanno i cortili pieni di usati che non riescono a vendere (perfino BMW e Mercedes!). Pensi che siano felici di rischiare di perdere una vendita a causa dell'usato? Se arrivano a questo punto significa che non possono proprio fare altrimenti.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

gate76
Peugeottista curioso

Messaggio da gate76 »

se può asservi d'aiuto... a dicembre 2005 compro speed'up hdi usata del nov. 2004 con 6.500 km originali (macchina sempre intestata al concessionario che tra l'altro è un amico) a 14.500 compreso passaggio dando in permuta la mia cecchissima clio diesel del 93 con 224.000 km all'attivo...
insomma... credo che un po' per tutti i modelli il primo anno è una brutta botta poi si svlutano poco...
il fatto è che con la normativa europea sull'usato i concessionari devono dare sempre la garanzia di un anno per tutte le auto (garanzia del rivenditore obbligastoria) e questo li porta a ritirare permute a prezzi ridotti...

Tre Cime

Messaggio da Tre Cime »

StefanoA ha scritto:Scusa se insisto, ma non capisco perchè continui la prendertela tanto..
Beh, tu non ti senti rapinato da mamma Peugeot quando ti offrono 10.800 euro per una vettura che due anni fa hai pagato 25.000???
StefanoA ha scritto:Non hai ancora detto sinceramente quanto saresti disposto a pagare per la tua auto usata come la tua.
Mi rendo conto che il mio giudizio può sembrare parziale e di pura convenienza, ma in tutta onestà se dovessi comprare la mia auto così com'è ora sarei disposto tranquillamente a scucire attorno ai 17.000 euro, che infatti è la cifra attorno alla quale sto trattando con un privato. Ripeto che la macchina è perfetta, ricca di accessori, con pochi Km percorsi... insomma, credo sinceramente che 17.000 li valga tutti.
StefanoA ha scritto:Personalmente non concepisco neanche di vendere un'auto prima di averci fatto almeno 150.000km, che con le mie percorrenze corrispondono a 7-8 anni, perchè per me vorrebbe dire buttare via migliaia di euro..
Guarda che da questo punto di vista concordo pienamente con te, a me non piace buttar via soldi e neppure sono il fanatico che appena esce un nuovo modello (od un semplice restyling) non può vivere senza, a costo di indebitarsi. Se ho idea di cambiare auto, è solo per due motivi:

1- Reputo i 110 cv della mia Station insufficienti per le mie gite montane (che sono la quasi totalità del mio chilometraggio)
2- Può essere una mia fissazione, ma dopo il grave inconveniente ai freni che ho descritto in un altro mio intervento, non riesco più a sentirmi tranquillo alla guida, ho sempre il terrore che mi possa capitare di nuovo.
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Tre Cime ha scritto:Beh, tu non ti senti rapinato da mamma Peugeot quando ti offrono 10.800 euro per una vettura che due anni fa hai pagato 25.000???
Non mi pongo neanche il problema.. comunque hai tutta la mia solidarietà, per quello che vale.
Per consolarti posso solo dirti che con altre marche potrebbe essere ancora peggio (penso ad esempio a Volvo, Seat, Skoda) e che anch'io per vendere la mia Golf3 Tdi, che in teoria doveva essere il classico assegno circolare, ad un privato ho dovuto togliere quasi 1000€ dalla quotazione di 4ruote (quasi il 20%!!). In concessionaria mi avrebbero anche dato la quotazione piena, ma senza nessuno sconto sul nuovo, quindi ho preferito fare così...
Tre Cime ha scritto:Mi rendo conto che il mio giudizio può sembrare parziale e di pura convenienza, ma in tutta onestà se dovessi comprare la mia auto così com'è ora sarei disposto tranquillamente a scucire attorno ai 17.000 euro, che infatti è la cifra attorno alla quale sto trattando con un privato. Ripeto che la macchina è perfetta, ricca di accessori, con pochi Km percorsi... insomma, credo sinceramente che 17.000 li valga tutti.

Guarda che da questo punto di vista concordo pienamente con te, a me non piace buttar via soldi e neppure sono il fanatico che appena esce un nuovo modello (od un semplice restyling) non può vivere senza, a costo di indebitarsi. Se ho idea di cambiare auto, è solo per due motivi:

1- Reputo i 110 cv della mia Station insufficienti per le mie gite montane (che sono la quasi totalità del mio chilometraggio)
2- Può essere una mia fissazione, ma dopo il grave inconveniente ai freni che ho descritto in un altro mio intervento, non riesco più a sentirmi tranquillo alla guida, ho sempre il terrore che mi possa capitare di nuovo.
Tra privati le cose sono più semplici (personalmente, mi fido molto più di un privato che di un concessionario..), quindi in bocca al lupo.

:wink:
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Torna a “Generale”