PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 GT

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15502
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 308 GT

Messaggio da massi.drago »

Il video lo avevo già visto, quello che non sapevo e che mi avete detto voi è che è un "finto" sound digitale..... non so se ridere o piangere..... :lol: :cry: :lol: :cry: :lol: :cry: :lol: :cry:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re: 308 GT

Messaggio da fabio'70 »

Il fatto di ricreare sound artificiali è prerogativa ormai di molte case automobilistiche,perlomeno di quante abbiano a listino modelli sportivi o con ambizioni tali.
Ed in alcuni casi la scelta ha fondamenti tenici,dovuti alle caratteristiche costruttive delle auto moderne.
( Altre volte invece,come per la Clio a fondo pagina,mi astengo dal commentare...)
Avevo memoria di articoli al riguardo,e ne riporto uno stralcio.

"La scelta di ricorrere a sistemi artificiali per portare il rumore della meccanica alle orecchie del guidatore è la paradossale conseguenza dell’evoluzione tecnica, che ha reso i motori sempre più silenziosi e i telai delle automobili sempre più efficienti nell’isolare l’abitacolo dai suoni provenienti dall’esterno. La necessità di adeguarsi ai limiti d’inquinamento ambientale e acustico costringe le case costruttrici a sviluppare motori e sistemi di aspirazione e scarico sempre più raffinati che però, oltre a limitare le emissioni inquinanti, finiscono per zittire anche il tipico sibilo dell’aria che viene risucchiata dentro al motore e il “brum brum” generato dalle esplosioni all’interno delle camere di combustione che risuonano attraverso il tubo di scappamento come in una cassa armonica (con le auto elettriche il problema è ancora più noto e diffuso).
Silenziare un motore (che di per sé farebbe molto rumore) per poi dovergli ridare voce attraverso dispositivi elettronici sembra abbastanza assurdo, ma i costruttori si giustificano sostenendo che il controllo attivo del suono – cioè la selezione dei rumori fatta per inviare nell’abitacolo solo quelli piacevoli – garantisce una migliore percezione dell’esperienza di guida. In questo senso l’acustica è trattata come una dotazione dell’auto, che quindi deve rispettare determinati standard qualitativi, tanto quanto le finiture o la pelle dei sedili.
La pratica di “accordare” i motori come fossero strumenti musicali richiede tempo e risorse, e non sempre può essere portata avanti: per questo alcune case hanno deciso di risolvere il problema ricorrendo a qualche trucco. Tra questi c’è il Sound Symposer montato sull’ultima versione della Porsche 911, un dispositivo meccanico che – tramite un tubo, un diaframma e una valvola azionabile da un pulsante – ha l’unica funzione di dirigere il suono dell’aria che entra nel motore verso l’abitacolo. Il pilota della 911 può decidere di guidare accompagnato da un sottofondo discreto, oppure può premere il pulsante “Sport” sul tunnel centrale e scatenare una sinfonia di clangori metallici, scoppi, sbuffi e crepitii in fase di rilascio dell’acceleratore.
Il passo successivo in questo processo di contraffazione a vantaggio del piacere sensoriale, è quello adottato per esempio dalla casa automobilistica tedesca BMW, che nello sviluppare la sua ultima berlina ad alte prestazioni M5 della serie F10 si è accorta che il telaio isolava fin troppo il rumore del motore da 560 CV. Per offrire al guidatore un maggiore coinvolgimento e aiutarlo a cambiare marcia “a orecchio” senza andare fuori giri, i tecnici della BMW hanno realizzato un sistema che riproduce tramite gli gli altoparlanti dell'impianto stereo il suono esterno del motore.
Chiaramente alcuni rumori meccanici “naturali” prodotti sotto il cofano arrivano all’interno dell’auto, ma questi sono accompagnati da un sottofondo registrato che varia di tonalità e volume secondo il numero di giri del motore e la pressione dell’acceleratore, come una base d’accompagnamento che riempie e amplifica le frequenze.
Dispositivi simili a quello della BMW sono stati adottati da molte altre marche: sulla Volkswagen Golf GTI di ultima generazione l’altoparlante dedicato che riproduce il suono registrato del motore si chiama “Soundaktor”.
Il massimo grado di falsificazione acustica raggiunto fino a oggi ed apertamente dichiarato come tale – è probabilmente quello della Renault Clio, che offre tramite il suo sistema multimediale R-Link la possibilità di scegliere tra sei rumori diversi del motore. La funzione di “personalizzazione sonora” (come da definizione della stessa casa costruttrice) si chiama R-Sound Effect e permette di guidare la propria tranquilla utilitaria francese, accompagnati tra le altre dalle sonorità di un’auto d’epoca o di una motocicletta del MotoGP."
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: 308 GT

Messaggio da leonerampante »

fabio'70 ha scritto:Il fatto di ricreare sound artificiali è prerogativa ormai di molte case automobilistiche,perlomeno di quante abbiano a listino modelli sportivi o con ambizioni tali.
Ed in alcuni casi la scelta ha fondamenti tenici,dovuti alle caratteristiche costruttive delle auto moderne.
( Altre volte invece,come per la Clio a fondo pagina,mi astengo dal commentare...)
Avevo memoria di articoli al riguardo,e ne riporto uno stralcio.
Il problema di fondo e' che nel caso della peugeot 308 , il sound artificiale non ha nessuna utilita' tecnica in questo tipo di auto.
Sulla renault clio, l r-link ti permette di scegliere tra svariati effetti di motori , anche di una moto e di una vettura d'epoca, e anch'essa ha un utilita' questionabile ma perlomeno puoi scegliere quale effetto e seattivarlo.

Sulla 308 ogni volta che vuoi un auto piu' reattiva ti ritrovi un effetto che non puoi togliere magari ad alcuni puo' piacere ma io lo trovo molto artificiale e a lungo stancante (come del resto evidenziato dalla maggiorparte delle recensioni di primo contatto), essendo gestito dal sistema multimediale sarebbe bastato niente poter inserire un opzione nei parametri della vettura per poterlo disabilitare.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re: 308 GT

Messaggio da fabio'70 »

leonerampante ha scritto:
Il problema di fondo e' che nel caso della peugeot 308 , il sound artificiale non ha nessuna utilita' tecnica in questo tipo di auto.
L'utilità è la stessa che ritroviamo sulle tutte le auto di qualsiasi marchio che utilizzano un dispositivo simile,ne più ne meno.
Nessuna dal punto di vista tecnico,chè la sofisticazione del solo sound non incide minimamente su motore,assetto e comportamento generale della vettura.
L'intento dichiarato è invece quello,peraltro chiaramente spiegato nel post precedente,di restituire la sonorità tipica dei propulsori,eccessivamente mortificata da abitacoli sempre più isolati ed insonorizzati.
Che tali artifizi assolvano al compito richiesto in modo soddisfacente,certamente è tutto da dimostrare.
leonerampante ha scritto:
Sulla 308 ogni volta che vuoi un auto piu' reattiva ti ritrovi un effetto che non puoi togliere magari ad alcuni puo' piacere ma io lo trovo molto artificiale e a lungo stancante...
Stesso problema delle versioni sportive del gruppo Volkswagen.
Siamo d'accordo che avere una sonorità più o meno marcata all'interno dell'abitacolo deve essere una scelta e non un'imposizione.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Avatar utente
Gaspa77
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 589
Iscritto il: 30/11/2014, 15:10
Località: Baveno (VB)

Re: 308 GT

Messaggio da Gaspa77 »

Giusto per tornare sugli scarichi finti... :thumbdown:
Guardate qua al minuto 1:12 cosa dichiara un dipendente di Peugeot:
https://www.youtube.com/watch?v=tfJe4__Rh2w" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma prendono in giro le persone spudoratamente? :mad: :mad: Per loro sarebbe un doppio terminale di scarico?
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: 308 GT

Messaggio da salentix »

A proposito di sound sport..mi era stato detto (non ricordo da chi qui nel forum) che il rumore artificiale del motore riprodotto attraverso le casse con lo sport pack, una volta accesa la radio, questo non si sentiva più. Anche perchè, se in auto ascolto la musica, non ha senso che si sovrapponga il suono del motore...confermate? Mi pare sensata come cosa...e se così fosse, accendendo la radio con volume al minimo si dovrebbe non ascoltare neanche il finto sound.. :scratch:
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Invece si sovrappone alla musica. Non c'è modo di zittirlo con la modalità sport attiva.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: 308 GT

Messaggio da Loeb 12 »

Guardando sul configuratore Peugeot, ho notato che i sedili in pelle, per la gt, costano 200 euro in più, rispetto alla GT Line, qualcuno ne conosce la ragione, di tale sovrapprezzo?
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

p13r
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/07/2014, 11:06

Re: 308 GT

Messaggio da p13r »

Loeb 12 ha scritto:Guardando sul configuratore Peugeot, ho notato che i sedili in pelle, per la gt, costano 200 euro in più, rispetto alla GT Line, qualcuno ne conosce la ragione, di tale sovrapprezzo?
La GT ha il "pack sedili elettrici" di serie. Potrebbe essere quello.
Peugeot 308 GT 2.0 BlueHDi EAT6
Bianco madreperla, Driver assistance pack, Tetto ciel, Pelle club GT,
Allarme volumetrico, Park assist + retrocamera, Lettore CD, 5 anni garanzia.
Ordinata il 06/12/2014, ritirata il 06/03/2015

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: 308 GT

Messaggio da fenice19 »

tamarrate......

Avatar utente
Kivan60
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/11/2014, 12:09
Località: Biella

Re: 308 GT

Messaggio da Kivan60 »

Loeb 12 ha scritto:Guardando sul configuratore Peugeot, ho notato che i sedili in pelle, per la gt, costano 200 euro in più, rispetto alla GT Line, qualcuno ne conosce la ragione, di tale sovrapprezzo?
mi pare ovvio, per una 308 che vale di più e costa di più, i sedili in pelle li paghi di più... è il commercio ;-)
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)

Avatar utente
Richard
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/02/2014, 18:59
Località: Emilia-Romagna

Re: 308 GT

Messaggio da Richard »

Eccone una

CLIC

:)
*No Peugeot(s) in my garage*

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: 308 GT

Messaggio da goliaz »

valuto scambio di cerchi saphire 18" diamantati grigi con cerchi diamant 18",mettero' annuncio su mercatino.chi fosse interessato mi contatti in mp
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”