PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alternativa alla 308

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

ross_
Peugeottista fast&furious

Re: Alternativa alla 308

Messaggio da ross_ »

JosephMi ha scritto:
Richard ha scritto:
JosephMi ha scritto: Da ex fordista focus vorrei sconsigliarti di comprarla a meno che non si voglia fare l'abbonamento con il meccanico..
Addirittura! :shock:
Come mai? A livello di motore o meccanica? (puoi rispondermi anche in MP, così non intasiamo il topic)
... Lavoro nell'automotive ti parlo con dati statistici alla mano su migliaia di autovetture che rientrano per manutenzione straordinaria le fiat, le francesi in generale e le ford sono quelle
che rientrano di più delle altre quindi sonoquelli che hanno maggiori problemi.
Le vw quelle che rientrano di meno...
La mia ex ford focus mi ha dato una marea di problemi, piccoli, ma fastidiosi nel particolare parti meccaniche.. Dopo i 100 mila le ford hanno cali prestazionali e usare che ad esempio vw audi bmw non hanno..

Sconsiglio fortemente..

Le Francesi invece hanno sempre avuto problemi di elettronica e sono stra sicuro che a distanza di anni, il nostro smeg potrà dare problemi, non mi immagino una nuova 308 che nel 2020 non abbia avuto problemi allo smeg e se non funziona lo smeg non ti muovi..

Da anni nel settore automotive.... Mmmmm sicuro??? Fiat francesi e Ford dici... Peccato che le Fiat negli ultimi anni hanno avuto meno problemi di altre auto.. Francesi... Non credo... Ford... Auto premiate x la robustezza...... Forse ti scordi i 2.0 Todi Audi/wv che a nemmeno 100.000 dovevano rifare la testa... Oppure i dsg primi costretti tutti a revisione.. Mercedes ha avuto un sacco di problemi all elettronica.. Io ne sono una prova... Insomma mi sa da ragionamento da bar fatto per sentito dire... I motori wv non calano dopo i 100.000 e gli altri si... E questa dove l hai sentita??? Per cortesia prima di parlare pensiamoci bene.. Grazie
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

JosephMi
Peugeottista appassionato

Messaggio da JosephMi »

Ross scusa ma potresti esprimere il tuo dissenso rispetto a ciò che gli altri esprimono in modo più educato e meno polemico, grazie mille
New 308 1.6 e-hdi 8v 115 CV S&S Active Berlina
Bianco Banchisa + Cerchi 17 rubis + Navi + Fendi + Lettore cd/mp3
La Mia Leoncina Bianca!

fateviladoccia
Peugeottista novello

Messaggio da fateviladoccia »

Prima della leona stavo valutando acquisto di Golf 7, Citroen DS4, Maggiolino, Audi A3 nell'ordine...

Ho scartato la Golf perchè seppur una garanzia, almeno sulla carta, è diventata una macchina scontata...

La DS4 era molto "scenica", sportiva ed elegante al tempo stesso...ma non ho avuto fortuna ai tempi di una Xantia 2.0 benzina vsx e non mi sono avventurato di nuovo con il marchio...sebbene DS stia prendendo strade separata da Citroen.

Il Maggiolino mi piaceva molto, ma all'interno l'ho trovato poco vivibile...

La A3...boh...alla fine l'ho trovata "fredda".

L'approccio con 308 è stato del tutto casuale...mio padre ha preso una brochure da un espositore in una fiera di paese...lì per lì l'impatto è stato assolutamente anonimo: in foto non rende la leona...almeno per il mio punto di vista...poi su consiglio di un amico ho prenotato un test drive...e praticamente non sono più sceso!!! :applause: :applause: :applause:
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-HDi 115cv
Nero Perla, interni Tessuto Oxford/Mistral, Cerchi Saphir da 18" (orgasmici), Tetto Ciel panoramico + vetri posteriori e lunotto oscurati, D.A.P., Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3
A.M.: Luci targa a led 5000k
Data ordine 13/10/2014 - consegnata 30/01/2015

jasoncruz
Peugeottista curioso

Messaggio da jasoncruz »

Richard ha scritto:
La Mazda 3 mi piace molto, ma il 2.2 diesel da 150cv me la rende insostenibile come costi di gestione.

La Mazda 3 è veramente bella....ha un muso lungo e accattivante che purtroppo la nostra 308 decisamente non ha.
Forse dentro però è più datata e meno tecnologica e sicuramente va comprata coi cerchi da 18", il che comporta un esborso in più nel momento del cambio gomme.

Golf sempre bella.

Audi A3 ovviamente ancora di più (anche se dopo un po' a me aveva stancato - ultime 3 auto sono state tutte A3).

Ciao! ;-)
La mia auto: AUDI A3 SPB 1.6 TDI Ambition 105 CV DPF

In attesa di NUOVA PEUGEOT 308 2.0 HDI 150CV EAT6

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Loeb 12 ha scritto:Se non avreste puntato sulla 308, qualle sarebbe stata la vostra alternativa?

Io dalla mia stavo seriamente valutando l'RCZ, 2.0 hdi, nera, poi ho visto la 308.
Quello che mi ha fatto cambiare idea è stato, quello di avere un auto più moderna, per quanto riguardano gli aspetti tecnici.
Vero la 308 è più moderna anche se direi tecnologicamente più che tecnicamente. Perché come telaio ed handling l' Rcz é tutt' ora ai vertici della sua categoria :mrgreen: vedere i tempi in pista ;-) Comunque strana la scelta tra 2 auto così diverse concettualmente.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mabit

Alternativa alla 308

Messaggio da mabit »

Io valutai:
Golf7, (in lotta fino all'ultimo con 308)
Mi veniva 1000 euro di più ma senza gli xeno e euro5 (122cv) e con una plancia vecchia.
Giulietta, bianca, a 4000 euro di più rispetto alla 308 (km 0) mi davano una multiair 170 cv. Cambio automatico tetto apribile, cerchi a turbina neri da 18 con pinze maggiorate brembo, non ricordo se aveva gli xeno. Con tutti i pacchetti sportivi, assetto ecc.
Avevo le bave, troppi soldi e interni "vecchi".
Seat leon fr, stesse dotazioni circa e prezzo simile alla 308, ma anche li non mi convincevano gli interni.
A3, sarebbe stata la mia preferita, ma era troppo fuori budget.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Richard
Peugeottista veterano

Messaggio da Richard »

Io ho poi elencato le dirette rivali eh, a parità circa di motore e allestimento.
Altrimenti, tra tutto il mio pellegrinare, ci sarebbero anche:

- VW Maggiolino -> lo trovo splendido, però oltre ad avere adesso solo il 2.0 da 110cv (più costi di gestione), allestito come vorrei io viene a costare quasi 28.000€ di listino. Per un veicolo che non ha neanche il tergilunotto..ma indubbiamente personale.

- DS3 -> Molto bella, stavamo quasi per concludere con per un 1.6 Bluehdi So Irresistibile semestrale con meno di 10k km, ma poi la ragione ha avuto la meglio: troppo scomoda per uno che va a suonare tutte le settimane (prove) e almeno una volta al mese si tira dietro strumentazione per suonare live (amplificatori, strumenti etc).
In più non capisco perchè non abbiano modificato la plancia...il volante coi comandi a levetta mi sembra datato, così come il clima...
In più il 92cv con qualche optional..preventivo da 21.700€, ma scherziamo?

- C4 Cactus -> quasi scartata..esteticamente mi piace un sacco, sopratutto come comfort interno, ma ha molte pecche lasciate al caso, per un veicolo che nel 1.6 bluehdi in configurazione top (ma senza optional, eccetto vernice e ruotino) viene a costare 21/22.000€.
Mancanze a mio avviso pesanti? Contagiri, specchi richiudibili elettricamente e interno fotocromatico, fari xeno/led, un bagagliaio alquanto scomodo, sedile posteriore senza seduta alzabile e senza divano sdoppiabile. E un motore che per in III per andare da 40 a 50 km/h ci mette 10 secondi e più (la mia Clio 1.2 60cv gpl ce ne mette 2.9...)

- 500X/Renegade/Skoda Yeti -> gli unici, direi, "suv" che mi piacciono. Ma vengono a costare più della 308 SW allure. Oltretutto mi renderebbero la vita comoda per la lunghezza, meno per l'altezza di carico. Lo Yeti poi ha un posteriore alquanto "pesante", e molto furgonetto, mentre la Renegade ha una plancia a tratti inguardabile. 500X pare molto comodosa e ben rifinita, però di listino mi verebbe sui 26.500/27.000€..sticazzi

- Golf -> unico punto a suo vantaggio sarebbe direi la costuzione, secondo me, perchè come linea (posteriore) e prezzi e dotazioni...non parliamone

- Classe A -> una sbandata iniziale, ma di listino mi veniva 31.00€, senza troppi optional e comunque per una Mercedes con problemi di scricchioli...no.

- CLio IV -> Chiaramente un altro segmento, e un'altra spesa. Ma le plastiche interni zioporc, insopportabili..da idea di rimane in mano dopo 2 anni.

Comunque, per i guasti, ricordiamoci le frizioni e le turbine dei motori 2.0 BMW 116-143 cv (circa)... ;-)
*No Peugeot(s) in my garage*

Marco67
Peugeottista veterano

Messaggio da Marco67 »

Io avrei scelto una V40. Ma sono contento della 308sw. Poi ovviamente la Audi a4
Possessore di 308 sw allure.2.0 150 cv manuale. Bianca. Tetto ciel, etc
Macchina di famiglia :208 active

Loeb 12

Messaggio da Loeb 12 »

@massi.drago
È vero, può sembrare strano il paragone, ma da parte mia non avendo famiglia, non avrei avuto problemi nel sceglierla, anche mettendo in conto i circa 7.000 euro in più, quello che ha fatto p308
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

308 oppure mi tenevo la mia cara e indistruttibile 307!

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Nel momento in cui ci serviva una nuova auto tra le prime che abbiamo preso in considerazione ci furono la Megane e la Capture, considerando anche che eravamo (anzi siamo) clienti Renault da molti anni e ci siamo trovati bene. Le due furono scartate per vari motivi (le plastiche interne nel caso della Capture e il prezzo poco conveniente in relazione alle dotazioni nel caso della Megane).
Uscendo dall'orticello Renault, la 308 è stata presa in considerazione assieme alla Focus e la Golf 7. Quest'ultima è stata scartata subito visto che ti fanno pagare qualsiasi cosa (e il 1.6 tdi non ci ha entusiasmato molto), mentre la Focus è stata fino all'ultimo la rivale, scartata alla fine perché la 308 ci convinceva di più su molti punti (design, dotazioni, materiali, tecnologia).
Dopo quasi un mese che guido la 308 posso affermare che al momento sono molto soddisfatto della scelta fatta! :thumbright:
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

fateviladoccia
Peugeottista novello

Messaggio da fateviladoccia »

Andr ha scritto:Nel momento in cui ci serviva una nuova auto tra le prime che abbiamo preso in considerazione ci furono la Megane e la Capture, considerando anche che eravamo (anzi siamo) clienti Renault da molti anni e ci siamo trovati bene. Le due furono scartate per vari motivi (le plastiche interne nel caso della Capture e il prezzo poco conveniente in relazione alle dotazioni nel caso della Megane).
Uscendo dall'orticello Renault, la 308 è stata presa in considerazione assieme alla Focus e la Golf 7. Quest'ultima è stata scartata subito visto che ti fanno pagare qualsiasi cosa (e il 1.6 tdi non ci ha entusiasmato molto), mentre la Focus è stata fino all'ultimo la rivale, scartata alla fine perché la 308 ci convinceva di più su molti punti (design, dotazioni, materiali, tecnologia).
Dopo quasi un mese che guido la 308 posso affermare che al momento sono molto soddisfatto della scelta fatta! :thumbright:
Anche io sono ex cliente Renault...Clio 1.5 dci 82cv del 2004...ero talmente soddisfatto della mia piccola ex auto (228.000 km all'attivo e ancora 21-23 km/l di percorrenza) che mi sono rivolto subito a Renault per la nuova auto...sono rimasto talmente deluso :thumbdown: da tutto che non ho neanche più considerato l'acquisto (ed avevo considerato nuovamente Renault quasi esclusivamente per la bontà dei motori).
Felicissimo di aver scelto la 308. :wooow:
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-HDi 115cv
Nero Perla, interni Tessuto Oxford/Mistral, Cerchi Saphir da 18" (orgasmici), Tetto Ciel panoramico + vetri posteriori e lunotto oscurati, D.A.P., Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3
A.M.: Luci targa a led 5000k
Data ordine 13/10/2014 - consegnata 30/01/2015

mabit

Alternativa alla 308

Messaggio da mabit »

Apro un piccolo ot, ho avuto in famiglia 2 clio, una mia (1 serie) e ora mia moglie la 3 serie, lasciando perdere la qualità e l'affidabilità, ho sempre mal sopportato l'odore di "capra" che emanano le plastiche Renault, soprattutto sotto il sole.
Mi sembra di aver capito che vulcanizzano o lavorano la plastica con degli enzimi ricavari dalle capre, magari ho capito male io e sto dicendo una enorme caz....a, ma ho scartato la Renault proprio per questo odore.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Davide92
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide92 »

Insieme alla 308 avevo considerato la Mazda3 e la Seat Leon SC, anche se la prima e unica che ho provato è stata la 308 :D

La Leon l'ho scartata perché non mi convinceva il design degli interni, e anche perché aveva una dotazione di serie inferiore alle altre due. Della Mazda3 mi piacevano sia interni che esterni, ma sarei stato obbligato a ordinarla con il 2.2 da 150 CV
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

Marco67
Peugeottista veterano

Messaggio da Marco67 »

Secondo me la leon sw 4x4 era una buona alternativa
Possessore di 308 sw allure.2.0 150 cv manuale. Bianca. Tetto ciel, etc
Macchina di famiglia :208 active

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”