PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scatola di sterzo --->Chi l' ha cambiata in garanzia?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

semi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da semi »

Mi diceva il capofficina che quel "toc toc" provoca anche un gioco dello sterzo di qualche millimetro, ovvio non cosa notabile su strada ma tramite banco riusciva a vederlo.
Con il passare del tempo e km su km, il gioco aumenterà.
Logico che bisogna vedere se quei rumori sono gli stessi che mi hanno fatto sostituire la scatola a me ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

luisito
Peugeottista veterano

Re: Scatola di sterzo --->Chi l' ha cambiata in garanzia?

Messaggio da luisito »

per magia il mio è scomparso....

ha tolto il bullone che si trova sotto i pedali e ha messo la vasellina sia li che un po piu sopra che penso che si sarà un meccanismo o snodo....

sta di fatto che il volante persino si fa più morbido proprio come un altra 208 che era la piu vecchia della mia....

sono sicuro che non durerà moto questa magia ma almeno so e sappiamo quale pezzo sostituire!

P.S. ricordavo che a qualcuno hanno fatto questo procedimento di ingrassamento o sbaglio?
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano

Messaggio da luisito »

ora però avverto un ticchettio proprio sotto il clacson quando giro lo sterzo lentamente...può essere che si sono ingrassati i meccanismi e sento questa cosa?

sapete cosa potrebbe succedere se ripetutamente si gira lo sterzo arrivando a fine corsa e "sforzare"?potrebbe causare questo ticchettio?
Peugeot 1.4 hdi

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

luisito ha scritto:sapete cosa potrebbe succedere se ripetutamente si gira lo sterzo arrivando a fine corsa e "sforzare"?potrebbe causare questo ticchettio?
secondo me se sforzi troppo o dai delle botte a fondo corsa, fai danni superiori ad un innocuo ticchettio 8)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

luisito ha scritto:sta di fatto che il volante persino si fa più morbido proprio come un altra 208 che era la piu vecchia della mia....
ovvio, per analogia con le biciclette: se tieni bene oliata la catena, fai meno fatica a pedalare :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

luisito
Peugeottista veterano

Messaggio da luisito »

può sembrare un gioco ma è cosi...lo sento diverso da prima...

non capisco invece il ticchettio che sento sotto il clacson...qualcuno ne lamentava mi pare?
Peugeot 1.4 hdi

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

non è un gioco, Luisito, anche se la mia era solo una battuta, resta il fatto che se delle parti in movimento sono bene ingrassate, scorrono meglio ;-)

Il ticchettio nel cruscotto può essere dovuto al supporto del piantone sterzo che è leggermente lasco. Anche lì una bella ingrassata non farebbe male, solo che per arrivarci devi smontare il ricoprimento in plastica sotto il volante e, spero per te, non il resto del cruscotto.

luisito
Peugeottista veterano

Messaggio da luisito »

tutto questo è sorto dall ingrassamento dei vari snodi...prima nn c'era...so solo che ha tolto il bullone all'altezza del tappetino quello in basso e ha girato tutto il piantone un pochetto e messo lo spray...ora mi spunta questo tic tic....come delle molle...potrebbe essere che abbassando lo sterzo avanti e indietro magari potrebbe assentarsi? ?

Comunque mi pare di aver sentito parlare di questo ticchettio??
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano

Messaggio da luisito »

ritorno a scrivere....in conce, dopo la procedura dell'ingrassamento dei vari snodi del piantone e dopo aver tolto, rimesso e stretto il bullone del piantone, il rumore è sparito del 90%...(avevo un toc girando a sinistra da fermo)...dopo tutto ho notato inizialmente che lo sterzo si muoveva più fluido e più leggero da fermo....
1) dopodichè è sorto un altro rumore, cioè come una cosa che gratta nello sterzo...lo sento non tanto lontano ...è proprio quasi sotto il clacson...da fermo ovviamente.
2) il toc ora si è ripresentato ma di meno, sempre a sx...forse perchè magari è all'inizio del problema...è minimo e anche lo sterzo si fa più duro, meno fluido dopo che hanno ingrassato il tutto

non so cosa fare
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano

Messaggio da luisito »

luisito ha scritto:ritorno a scrivere....in conce, dopo la procedura dell'ingrassamento dei vari snodi del piantone e dopo aver tolto, rimesso e stretto il bullone del piantone, il rumore è sparito del 90%...(avevo un toc girando a sinistra da fermo)...dopo tutto ho notato inizialmente che lo sterzo si muoveva più fluido e più leggero da fermo....
1) dopodichè è sorto un altro rumore, cioè come una cosa che gratta nello sterzo...lo sento non tanto lontano ...è proprio quasi sotto il clacson...da fermo ovviamente.
2) il toc ora si è ripresentato ma di meno, sempre a sx...forse perchè magari è all'inizio del problema...è minimo e anche lo sterzo si fa più duro, meno fluido dopo che hanno ingrassato il tutto

non so cosa fare
ritorno qua per avere qualche dritta sul da farsi!

il toc lo sento ancora da fermo e sterzando verso sinistra ma molto meno di prima dopo aver ingrassato il piantone.
il ticchettio o nn so come scriverlo lo sento sempre
Peugeot 1.4 hdi

magicafollia
Peugeottista novello

Messaggio da magicafollia »

Ritirata oggi e sullo sconnesso sento in toc . Lo sentivo su la mia Ypsolon e su musa . Non ho mai risolto il problema .
Adesso anche sulla 208 ... uffa !
Ma se dovessi ignorare il rumore, peggiorerà fino al insopportabile?
Anche la Focus di un mio amico aveva questa "particolarità"
Peugeot 108 1.0 72cv active neopatentati

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”