PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore ventola abitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
MARLO
Peugeottista curioso

rumore ventola abitacolo

Messaggio da MARLO »

salve ho provato a cercare nei vari post ma non ho trovato risposta :(
dunque descrivo il problema
307 90hp anno 2004(gennaio) da un mese a questa parte la ventola dell'abitacolo fa rumore, più precisamente un fischio-sibilo.ho smontato tutte le varie parti (plastiche- cassetto porta oggetti ecc) parte conducente e passeggero,ho messo il ricircolo per vedere se girasse bene e mi sono accorto che il sibilo è causato dalla ventola che alla minima velocità non gira, come se slittasse!
ho spruzzato del wd40 e silicone spray direttamente sulla ventola ma con scarsi risultati .a momenti riprende a girare ma dopo un pò si ferma.
aumentando la velocità a 1-1.5 stenta a partire producendo un rumore ancora più forte e poi parte. alle velocità 3-4 nessun problema !
prima di tirare giù tutto il blocco e smontarlo volevo avere una vostra opinione .
il mio pensiero è che potrebbe essere il cuscinetto che non è più ben lubrificato :scratch:
attendo vostre opinioni ciao grazie

MARLO
Peugeottista curioso

Re: rumore ventola abitacolo

Messaggio da MARLO »

scusate ho aperto due nuovi argomenti non volevo :mrgreen:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

MARLO ha scritto:scusate ho aperto due nuovi argomenti non volevo :mrgreen:
Non preoccuparti l' altro l' ho cancellato.
Spero che qualcuno riesca ad indirizzarti verso la giusta soluzione del problema. Hai per caso misurato le varie tensioni che arrivano al motorino in base alla velocità impostata? Perchè il fatto che a velocità 3-4 giri bene mi farebbe escludere sia problemi al cuscinetto che al motore stesso..... magari è il selettore di velocità un pò ossidato o sciupato che non facendo contato correttamente alla prima e seconda velocità manda una tensione inferiore al dovuto e il motorino va in crisi. Però è solo un' ipotesi. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

MARLO
Peugeottista curioso

Messaggio da MARLO »

ciao,grazie :D
nella descrizione del problema mi sono dimenticato di dire che ho il clima automatico .
in effetti parlando con il mio carrozziere di fiducia mi ha messo davanti ad uno scenario abbastanza vasto :?
tra le cause c'è anche il selettore delle velocità . che poi sarebbe un temporizzatore quindi non come le comuni manopoline che giri e fanno contatto!!
per quanto riguarda la misurazione della tensione presumo che basti un tester!?!? :shock:
ma quali sono i parametri di tensione delle varie velocità?
scusate ma per smontare e rimontare non ho problemi ...ma se si tratta di corrente :sign6:
grazie ancora ciao

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

MARLO ha scritto:tra le cause c'è anche il selettore delle velocità . che poi sarebbe un temporizzatore
Temporizzatore no (lo dice il nome un teporizzatore controlla in funzionamento nel tempo non nella potenza). Semmai variatore. Se hai il clima elettronico la velocità della ventola, quindi la relativa tensione che gli arriva, è controllata da un circuito elettronico anzichè da un contatto ma nulla vieta che sia proprio il circuito ad avere problemi. Purtroppo è come ti ha detto il carrozziere, le cause possono essere tante a distanza è difficile darti un' indicazione precisa :(
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

MARLO ha scritto:tra le cause c'è anche il selettore delle velocità . che poi sarebbe un temporizzatore
Temporizzatore no (lo dice il nome un temporizzatore controlla in funzionamento nel tempo non nella potenza). Semmai regolatore. Se hai il clima elettronico la velocità della ventola, quindi la relativa tensione che gli arriva, è controllata da un circuito elettronico anzichè da un contatto ma nulla vieta che sia proprio il circuito ad avere problemi. Purtroppo è come ti ha detto il carrozziere, le cause possono essere tante e a distanza è difficile darti un' indicazione precisa :(
Immagine

MARLO
Peugeottista curioso

Messaggio da MARLO »

si mi era venuto il dubbio anche a me che non fosse il termine giusto ,però non ho mosso critiche non conoscendo l'argomento :silent: :oops: anche loro ogni tanto entrano in confusione :drunken:
comunque domani ,tempo permettendo , smonto il pannello dei comandi ......iniziamo da li poi vedremo !!!
vi informerò sugli sviluppi nei prossimi giorni .
ciao

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”