PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Retrocamera : di notte è inutilizzabile

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

roby.80
Peugeottista veterano

Re: Retrocamera : di notte è inutilizzabile

Messaggio da roby.80 »

Io non voglio dire di essere stato trattato male, non sarebbe giusto.. Sto cercando di essere il più obiettivo possibile...
Purtroppo il fatto di mandare un altra persona a consegnarla e ritirarla non aiuta per far comprendere bene le tipologie dei problemi... Ora sentirò Peugeot Italia per capire se vogliono provare a risolvere... Ovviamente l'idea di cambiare officina di riferimento si fa sempre più sentire.. Non tanto per l'affidabilità (non conosco ne l'uno ne l'altro), quanto per la comodità di poterci andare io direttamente e poter parlare con qualcuno.

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

Chiamata Peugeot Italia, hanno aperto una pratica con tutto il materiale: mail che avevo mandato tempo fa, risultati dell'intervento effettuato ieri (cioè zero) e mia specifica richiesta di avere la telecamera funzionante.
Hanno detto che al più presto mi fanno sapere i risultati dell'indagine sul problema. Non ho segnalato ancora che il problema è diffuso e che non sono l'unico...

Devilpax
Peugeottista curioso

Messaggio da Devilpax »

Ciao,

vi aggiungo la mia breve esperienza di ieri presso un 'officina autorizzata di Roma
Fase preliminare il tecnico ha studiato tutte le impostazioni nel touch screen per vedere se era possibile attivare la funzione notte :shock: :shock: :shock: seguito dal controllo proprio della retrocamera.
alla fine la conclusione è che sicuramente è presente un aggiornamento del software per lo SMEG per risolvere il problema. Si è preso il mio numero per farmi sapere velocemente dopo aver sentito la casa madre sul problema.
Risultato un nulla di fatto ma di sicuro non posso lamentarmi della cortesia e della disponibilità visto che ha fatto tutto quello che poteva fare sul momento, è evidente che nono sono ancora molto preparati sull'argomento e che l'anomalia non gli era stata segnalata ancora da nessuno.

Attendo con ansia il ricontatto prima di chiamare il servizio clienti Peugeot per comunicare l'esito.

TheMax
Peugeottista veterano

Messaggio da TheMax »

Ciao a tutti...
Di ritorno dopo aver ritirato l'auto in officina per il primo tagliando. Avendo fatto notare il problema della retroxamera mi hanno alzato un po la luminosità da pc ma non è cambiato granché.

Gentilissimi ma il problema rimane...purtropo era troppo chiaro quando ho ritirato la macchina ma appena ha fatto buio....solita storia.

Tornerò cone da accordi a far notare la mancanza di miglioramenti e vedremo...

MaX
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

L'unico fatto è questo: finché le officine continueranno a non aggiornare il sistema Smeg+ non potremo sapere se la differenza fra le camere "buone" e quelle "cattive" dipenda solo dal software dello Smeg+. E pensare che gli aggiornamenti per il sistema RLink Renault sono disponibili per tutti i proprietari delle vetture. Sul sito MyRenault sono disponibili i vari aggiornamenti ed il tool per creare l'SD card per l'aggiornamento. Questo purtroppo ce lo possiamo scordare con Peugeot...
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

chimico2
Peugeottista novello

Messaggio da chimico2 »

Ragazzi.... Oggi mio padre ha portato il mio leoncino in concessionaria per il richiamo al cambio di qualche tempo fa, che avevo fatto però la retro entra comunque con difficoltà quasi forzando, comunque sia senza dire niente mi hanno fatto l'ultimo aggiornamento 5.2 (non ricordo gli altri codici), io sono stato tra i primi ad avere questa macchina e montavo ancora la prima versione 4.1.
Ho notato miglioramenti nella velocità dello smeg, la presenza del tasto per poter modificare il suono delle frecce e cinture e l'effetto disssolvenza che prima non avevo, infatti il passaggio da un opzione ad un altra era secca.
Nota dolente: la retrocamera non è migliorata :cry: , anzi ho addirittura l'impressione che sia peggiorata al buio rispetto alla versione software che avevo. Appena possibile farò altre prove e vi farò sapere. ;-)
Peugeot 1007 Freddy 1.4 90 CV
Ex Peugeot 407 SW 2.2 Hdi Feline
Peugeot 3008 1.6 Hdi Business
Ex Peugeot RCZ 2.0 Hdi Clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=50240" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot Nuova 308 1.6 Hdi Allure Bianco madreperla Clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=89813" onclick="window.open(this.href);return false;

ablex

Messaggio da ablex »

Ciao chimico;sei veramente sicuro che sei passato dal software 4.1 al 5.2?Sino a poco tempoi fa dicevano che non era possibile farlo,causa hardware completamente diversi... Quindi ora ti ritrovi anche con la possibilità di gestire il cruise controllo sia in maniera dattiva che fissa? :shock: :shock: :shock:
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

chimico2
Peugeottista novello

Messaggio da chimico2 »

ablex ha scritto:Ciao chimico;sei veramente sicuro che sei passato dal software 4.1 al 5.2?Sino a poco tempoi fa dicevano che non era possibile farlo,causa hardware completamente diversi... Quindi ora ti ritrovi anche con la possibilità di gestire il cruise controllo sia in maniera dattiva che fissa? :shock: :shock: :shock:
Si si sono sicuro che avevo la 4.1 e oggi ho la 5.2... Per quanto riguarda il cruise control adattivo disattivabile non ti so rispondere.... Realmente non so neanche come posso fare a verificarlo, la schermata dove sta il simbolo dell auto é rimasta uguale :?
Peugeot 1007 Freddy 1.4 90 CV
Ex Peugeot 407 SW 2.2 Hdi Feline
Peugeot 3008 1.6 Hdi Business
Ex Peugeot RCZ 2.0 Hdi Clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=50240" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot Nuova 308 1.6 Hdi Allure Bianco madreperla Clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=89813" onclick="window.open(this.href);return false;

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Appena lasciata l'auto in officina..... Ho anticipato di aver contattato Peugeot Italia, gli ho dato anche il codice del sw aggiornato.
Per i due diversi codici della retrocamera abbiamo controllato, uno è per le auto coi soli sensori posteriori, l'altro per quelle con sensori ant e post.
Boh, stasera vediamo, ma non sono molto fiducioso.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

stefano1488
Peugeottista curioso

Messaggio da stefano1488 »

Ci sto pure io
Nuova 308 sw 1.6 hdi allure , bianco perla, cerchi 18 pollici, interni pelle, tetto panoramico, sedili elettrici riscaldati, drive pack assist, park assist, retro camera, lettore cd.
Bastia Umbra (pg)

giangy11
Peugeottista appassionato

Messaggio da giangy11 »

chimico2 ha scritto:
ablex ha scritto:Ciao chimico;sei veramente sicuro che sei passato dal software 4.1 al 5.2?Sino a poco tempoi fa dicevano che non era possibile farlo,causa hardware completamente diversi... Quindi ora ti ritrovi anche con la possibilità di gestire il cruise controllo sia in maniera dattiva che fissa? :shock: :shock: :shock:
Si si sono sicuro che avevo la 4.1 e oggi ho la 5.2... Per quanto riguarda il cruise control adattivo disattivabile non ti so rispondere.... Realmente non so neanche come posso fare a verificarlo, la schermata dove sta il simbolo dell auto é rimasta uguale :?
Quindi la tua auto è stata prodotta nel 2013?
Possibile non si riesca a trovare nessun aggiornamento smeg su internet..magari in qualche forum..
Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Allora, resoconto della visita in officina.
Riguardo all'aggiornamento software mi hanno detto che, collegando l'auto al PC e verificando online con il numero di telaio specifico della vettura la presenza di aggiornamenti, non risulta nulla.
Dietro mia insistenza circa la versione 5.2.AR9, a detta del capo officina, l'unico modo per installare aggiornamenti è quello, e non è materialmente possibile installare release diverse se non compaiono, in quanto il sistema non te le fa scaricare proprio. Chissà se è vero o se si tratta di una specifica politica di Peugeot che non vuole effettuare aggiornamenti......
Sempre secondo il capo officina, sulle 308 più VECCHIE (????) la visuale della retrocamera era più luminosa, ma più sgranata, invece in quelle più nuove (anche auto arrivate la settimana scorsa), la situazione sarebbe uguale alla mia. Dice che ha provato su auto ancora da immatricolare che hanno nel loro garage ma la visuale notturna è la stessa (?????).
Ho provato a parlargli del video di Antoneeo, che dice di aver visto (glielo aveva inviato roby.80 in precedenza); gli ho detto che quell'auto è più recente della mia e che monta software 5.2 e che, sebbene la visuale non sia perfetta, la mia è ben lontana dall'essere così. A quel punto ha aperto le braccia come a dire boh, non so che farci....
Mi ha fatto leggere una mail che aveva mandato al servizio tecnico Peugeot chiedendo cosa fare; la risposta è stata "In merito al caso in oggetto si prega di non effettuare alcun intervento in quanto è già aperta una segnalazione in merito". Mi ha anche detto che, in futuro, probabilmente verrà apportata una modifica di cui però non mi garantisce alcuna retrocompatibilità, in quanto l'auto è nata così e così me la devo tenere.
Gli ho detto che mi rode un po' il posteriore che un'auto da 30k euro e più di listino abbia tale difetto, e soprattutto che su alcune auto la telecamera funzioni in modo dignitoso, mentre su altre come la mia no.
Per tutta risposta mi ha fatto vedere la sua 508 GT SW che, udite udite, ha la stessa identica telecamera ciofeca. Al che non ho resistito e gli ho fatto notare che in VW queste pippe da incompetenti non le hanno.... e poi ci si stupisce perchè la Golf è da sempre sulla breccia. Col cavolo che basteranno due generazioni di 308 per scalzarla, se queste sono le premesse. A quel punto ha aperto ancora una volta le braccia......
Che palle ragazzi......

Domani spiegherò tutto a Peugeot italia minacciando (come effettivamente farò) di informare le principali testate giornalistiche.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

@Alle2381
mi dispiace davvero che non vogliano sentire ragioni.. è evidente che al massimo dovrebbero fare un aggiornamento sw o cambiare la camera dal costo ridicolo.. mentre scontentare un cliente gli costerà molto più caro perché la prossima auto potrebbe essere una Golf...
@Peugeot
datevi una svegliata se davvero volete guadagnare la fiducia dei consumatori...
Io invito tutti a scrivere alle varie riviste del segmento.. se arriveranno tante segnalazioni pubblicheranno qualche articolo e vedrete che in Peugeot dovranno rispondere.. e faranno un richiamo. Finché non ci sarà la denuncia non si muoverà nulla di sicuro! Quindi bando agli avvisi e passiamo ai fatti! Di materiale mi pare ce ne sia a sufficienza! Meglio una tirata d'orecchi adesso e rimanere contenti adesso che abbandonare Peugeot per questo. Meglio per tutti!
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

A questo punto dico..... che ce ne facciamo della garanzia se non siamo garantiti!?!?!?
Se le officine delle concessionarie non possono (???) fare nulla tanto vale passare da canali meno ufficiali, essendo però certi che siano sicuri, ovvio!
Daccordo con te Alle2381, Peugeot non va da nessuna parte se questa è la politica adottata nei confronti del cliente..... alla faccia de "il cliente ha sempre ragione".
Ma poi, diciamola tutta... la telecamera non funziona di notte (punto). Peugeot deve provvedere affinchè funzioni anche di notte (punto)
:mad: :mad: sono inca**ato io per voi :mad: :mad:
Perchè già so che al primo problema che riscontrerò se ne laveranno le mani!!!
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Panzone

Messaggio da Panzone »

Uno dei vantaggi di avere un'auto la cui gestione è sostanzialmente affidata ad un computer è quella che, tramite aggiornamenti software, è come se avessimo un'auto sempre con nuove funzioni (nei limiti dell'hardware), un po' come gli smartphone. ma se la possibilità di aggiornare questo software ci viene tolta o per ottusità della casa madre o per incapacità dell'officina allora è meglio tornare ai sistemi tradizionali. è inutile immettere sul mercato tutte queste "ricercatezze" elettroniche se poi chi di dovere non ci sa (o non ci vuole) mettere le mani.
Non è possibile che Peugeot faccia finta di non vedere e di non sapere, quando ci sono prove lampanti che esistono 308 con la retrocamera regolarmente funzionante!!!! [-X :banghead:
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”