PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modificare motore 2.0 hdi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
leoncino206
Peugeottista curioso

Modificare motore 2.0 hdi

Messaggio da leoncino206 »

Apro un nuovo argomento per saperne di più...
Vorrei far spingere di piu la mia 206 2.0 hdi da 90cv e informandomi un po:
Filtro e scarico (kat svuotato);
Eliminare EGR (dicono che si ottenga qualcosa);
Turbina maggiorata (se si puo adattare una a geom. variabile);
Intercooler;
Una bella rimappata;
E frizione che regga:
Quanto potrei prendere?
(Non ditemi solo scarico filtro e mappa che vorrei puntare a qualcosa di più alto..)

marcorino
Peugeottista curioso

Re: Modificare motore 2.0 hdi

Messaggio da marcorino »

non sono competente ma credo che ci voglia una bella spesa.. se la tua 206 è in buona condizioni perche non valuti l'idea di venderla e farti un gti? :lol: ;-)

Gabriel_
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gabriel_ »

Se vuoi puntare a qualcosa di più alto, dimmi che budget hai per le modifiche.

(è un turbo diesel la tua, non un turbo benzina)
"Se ha le tette o le ruote prima o poi ti darà dei problemi..."

Peugeot 206 GTi : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=90847" onclick="window.open(this.href);return false;

Gabriel_

Messaggio da Gabriel_ »

In ogni caso le modifiche da fare sono:
-filtro a pannello
-kat metallico (Brain come ti ho detto prima)
-centralina rimappata e non modulo aggiuntivo
---------------------------------------------------------------
Se non ti bastano una trentina di cavalli in più:
-sostituisci la turbina con una più grossa (controlla se quella della 147 è a geometria variabile a depressione o elettronica, se è elettronica non funzionerà mai dato che è comandata dalla centralina)
Fai modificare la tua piuttosto, girante più grossa e cuscinetti a sfere al posto delle bronzine.
-intercooler maggiorato, aiuta a mantenere le temperature più basse quindi + prestazioni
-filtro a pannello (idem come sopra)
-kat metallico (idem come sopra)
-mappatura una volta montato il tutto.

Ovviamente i costi sono differenti.

Peugeot 206 GTi : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=90847" onclick="window.open(this.href);return false;

leoncino206
Peugeottista curioso

Non posso prendere un gti in quanto sono neopatentato e il 2.0 hdi l'ho preso da poco quindi me lo dovró tenere per un po..
La macchina è del 2002 e le condizioni sono buone vista l'età..
La turbina che ho e sicuramente a geometria variabile ma non so se controllata da centralina (Alfa 147 modello 115 cc del 2003)...
Il budget non ne ho uno di preciso ma vorrei sapere più o meno quando mi verrebbe a costare il tutto
So che si può fare qualcosa in più dei soliti 30cv perciò chiedo!
Ps:riguardo la valvola egr che mi dite?

Gabriel_

Messaggio da Gabriel_ »

la valvola EGR credo si possa escludere dalla centralina.. comunque se fai il primo setup quindi mappa+pannello+kat spendi attorno ai 600€

se fai interventi più invasivi superi i 1000 sicuramente

marcorino
Peugeottista curioso

Messaggio da marcorino »

leoncino206 ha scritto:Non posso prendere un gti in quanto sono neopatentato e il 2.0 hdi l'ho preso da poco quindi me lo dovró tenere per un po..
allora aspetta un anno per più potenza, anche perche alcune di queste modifiche sono illegali e potrebbero causarti più problemi che vantaggi! metti da parte qualche soldo e poi tra un annetto ti fai una macchina bella incazzata ;-)

leoncino206
Peugeottista curioso

Non penso di cambiare auto già l'anno prossimo quindi rimaniamo sul tema turbina maggiorata: se quella dell'alfa 147 non posso montarla e non voglio modificare la mia, cosa mi consigliate??

Gabriel_

Messaggio da Gabriel_ »

Ho letto sul web che la tua auto monta di serie una turbina a fasatura variabile (me lo confermi?) quindi se e la geometria e variabile elettronicamente, puoi montare quella della 147 (se effettivamente è più grossa della tua) e rimappare regolando questa geometria (palette)

in ogni caso è difficile che una qualsiasi turbina a geometria variabile appartenente ad un altra auto sia plug&play con la tua 206, quindi l'unico test che puoi fare è prendere la tua turbina e vedere sul web cosa potrebbe essere più prestazionale.

Probabilmente comunque, dovrai flangiare qualcosa o comunque rivedere tutti i manicotti.

leoncino206
Peugeottista curioso

Sinceramente neanche io so che turbina monti la mia leoncina(?) documentandomi sul web, monterebbe una a geometria fissa e solo il 1.6 hdi monterebbe una geom. variabile quindi non posso confermarti nulla, ma se è come dici tu sono quasi a cavallo perchè quella della 147 è più grande ed ho sentito gente che l'ha portata a 1.6 bar tranquillamente senza apportare modifiche e poi è naturale che non sia plug&play...
Se la mia fosse a geom. fissa cercavo un'alternativa valida

Gabriel_

Messaggio da Gabriel_ »

1,6 bar sfondi tutto

carletto206
Peugeottista curioso

Messaggio da carletto206 »

Comunque la mia 206 2.0 hdi 90cv 2001 monta una geometria fissa gt 1546 anche io cerco una bella turbinozza da metter sotto ..purtroppo non riesco ad avere informazioni ...

carletto206
Peugeottista curioso

Messaggio da carletto206 »

Ragazzi ma può esse che su tutto il forum nemmeno un peugeotista ha sostituito una turbina al 2.0 90?

Gufo90
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gufo90 »

Diciamo che visti i costi il rapporto prezzo/vantaggi ottenuti non è alettante mi sa xD.. parlo della turbina.. come ti ha detto Gabriel infatti cambiare turbina significa cambiare tutti i tubi ed i manicotti sperando che gli attacchi siano compatibili o modellabili per essere perfettamente legati alla struttura (la minima infiltrazione/sfiato d aria piuttosto che la minima variazione della quantita' d olio che lubrifica l alberino etc.. possono provocare seri danni ed annullare i vantaggi della nuova turbina) e rimappare a dovere la centralina, persino l'intercooler potrebbe limitarti se non raffreddasse abbastanza con la nuova turbina e quindi per ottenere tutti gli effettivi vantaggi potresti aver bisogno di sostituire pure quello.. un investimento di così tanto denaro su un auto datata mmh.. purtroppo per te il 2.0 hdi non è stato ben progettato dal punto di vista delle prestazioni e quindi aumentarle significa spendere molto e dover cambiare tanti altri organi che appunto non sono stati progettati per reggere 30-40-50 cv in più.. pensi che ne valga veramente la pena?.. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole coi propri soldi, il mio è solo un umile consiglio :)..
Peugeot 206 CC 1.6 Hdi 110 cv '06 (2014-oggi), modifiche apportate:
Fanaleria: Fari posteriori con posizioni led a nido d'ape, Fari anteriori Angel eyes sfondo cromato, fendinebbia lenticolari mini.
Carrozzeria: Para ant e post tuning Guru (quante bestemmie per adattare il tutto, W lo stucco! xD) con griglie rosse e nere
Adesiva esterna varia: Cofano e calandra carbon look nero con doppia striscia carbon look rossa
Altro esterno: Cerchi momo modello 'X-43' 16''
Estetica interni: Bocchette dell'aria cromate, rollbar in acciaio, copribocchette, coprimaniglie e cupolino carbon look
Evoluzione Impianto audio: Sorgente Alpine CDE 195-BT, ampli 2 vie PTX-800, sub TP 25 cm

Gabriel_

Messaggio da Gabriel_ »

Esattamente, secondo me la cose migliori che potresti fare sono :

- scarico completo e downpipe
- eliminazione EGR (se ce l'hai)
- filtro a pannello nell'airbox originale (ti consiglio K&N)
- mappatura finale per regolarizzare i nuovi parametri

Torna a “206 - Tuning”