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Frizione da sostituire?

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Aleanka
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 21/08/2013, 14:42

Frizione da sostituire?

Messaggio da Aleanka »

Ciao,
ho un 1,6 hdi con cambio manuale.
La macchina aha 83.000 km.
Ho notato che in 5 e 6 con numero di giri compresi fra 2400 e 2600 i giri salgono, ma il motore non trasferisce trazione alle ruote, insomma slitta in parole povere.

Potrebbe essere la frizione consumata?
Mi sapete dire quale il codice del ricambio originale?

Grazie
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Joe bar
Peugeottista veterano
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Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da Joe bar »

Fai questa prova, su una salita abbastanza ripida rallenta e quando dovresti scalare marcia prova invece salire (tipo dalla seconda invece di passare alla prima metti la terza) e se affondi l'acceleratore i giri non devo aumentare, se aumentano è la frizione arrivata al capolinea
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Dinuz
Peugeottista veterano
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Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da Dinuz »

Puoi provare anche da fermo, inserisci la 3a marcia e tiri il freno a mano, poi provi a partire, ovviamente non riuscendo a muoverti i giri motore calano fino a spegnere la macchina, se invece provando a partire i giri dovessero salire, beh, allora.....
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
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Aleanka
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 21/08/2013, 14:42

Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da Aleanka »

stamattina ho provato il consiglio di joebar, la salita non era ripidissima, ma la macchina si è comportata bene. Adesso provo il tuo dinuz e vediamo.

Ma nel caso vada bene anche il tuo, questo slittamento in 5 e 6 da cosa potrebbe dipendere?
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Dinuz
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Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da Dinuz »

Se accelerando vedi la lancetta dei giri salire e poi riscendere la frizione potrebbe anche essere ok, mi è capitato con un'altra auto proprio un anno fa, ha cominsciato slittando in 5 e 6 marcia dopo alcune migliaia di km non entravano più le marce. problema causato dal cuscinetto reggispinta, e comunque frizione e spingidisco da sostituire. Ma non mi fascerei troppo la testa, falla vedere ad un meccanico
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baronecausio
Peugeottista D.O.C.
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Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da baronecausio »

Interessante questo topic con le prove...e se partendo normalmente in prima marcia l'auto sembra "strattonare" (partendo dal presupposto che si sappia guidare eh :mrgreen: ) ?
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
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La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
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Aleanka
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 21/08/2013, 14:42

Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da Aleanka »

Le due prove hanno avuto effetto negativo, cioè non slitta, strattona come dovrebbe fare.
A sto punto il mistero si infittisce.
Che poi è strano che lo faccia solo in 5 e 6 ad un determinato numero di giri
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domenico82
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Iscritto il: 26/12/2014, 15:00

Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da domenico82 »

anche io ho avuto la stessa sensazione tempo fa..poi leggendo questo post mi accorgo che non è una mia illusione...visto che l'ho appena comprata usata vorrei sapere anche io se è un difetto della frizione o meno o quale possa essere il difetto...ne approfitto che sto in garanzia e faccio risolvere...
fatemi sapere

Aleanka
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 21/08/2013, 14:42

Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da Aleanka »

Mi sa che sta peggiorando.
Ho fatto la solita prova in salita e la macchina si spegne, quindi niente di irregolare.
Mentre quando spingo il motore dai 1800/2000 giri con 4/5/6 slitta, addirittura se metto il cruise control a 115 km/h, mentre sono sui 90/95 km/h il cruise si mette in pausa.

Però leggendo in giro mi sembra di capire che se la frizione è bruciata la macchina fa difficoltà a partire anche in prima.
Forse è lo spingi disco...

Provo a sentire il meccanico...
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excrucco
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Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da excrucco »

Stessi tuoi sintomi, stesso tuo problema, ho l'auto ferma da cinque giorni. E' il volano, che sicuramente ha un gioco superiore alla norma a causa del deterioramento delle molle di contrasto, e che si è tirato dietro la frizione, consumandola. Un giochino da 1000 e passa euro.
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 8v 112cv imm. 06/2011
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excrucco
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Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da excrucco »

Per curiosità, quanti km avete? Io circa 74000.
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 8v 112cv imm. 06/2011
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Aleanka
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Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da Aleanka »

la mia ha 84.000 km
perché dici 1000 e passa euro?
Ho visto che la frizione si trova a 130 euro sui siti di ricambisti on line, e il volano bimassa dovrebbe essere sui 250
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kicku
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Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da kicku »

Lo stesso sintomo lo fa anche quando si rovinano i paraoli sia del cambio che del albero motore. Prova dare un'occhiata sotto e vedi se nel punto dove il cambio si giunta con il motore, se trovi la goccia di olio.
Quando si rovina il volano di solito fa un gran fracasso e poi fa fattica mettersi in moto oltre che far vibrare tutto il motore...
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

excrucco
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Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da excrucco »

Aleanka ha scritto:la mia ha 84.000 km
perché dici 1000 e passa euro?
Ho visto che la frizione si trova a 130 euro sui siti di ricambisti on line, e il volano bimassa dovrebbe essere sui 250
Quelli che vedi sui siti online sono pezzi non originali e spesso ricondizionati. I pezzi originali Peugeot (come confermatomi da due officine autorizzate) costano 650 euro il kit volano bimassa e 350 circa il kit frizione completo. A questo devi aggiungere la manodopera.
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Gian
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Re: Frizione da sostituire?

Messaggio da Gian »

Aleanka ha scritto:Le due prove hanno avuto effetto negativo, cioè non slitta, strattona come dovrebbe fare.
A sto punto il mistero si infittisce.
Che poi è strano che lo faccia solo in 5 e 6 ad un determinato numero di giri
Ciao Non è strano che te lo faccia in 5° e 6° marcia
Il motivo è che il motore per imprimere al veicolo un'accelerazione attraverso quelle due marce deve fornire una coppia maggiore rispetto alle marce inferiore.
Questa maggior coppia da parte del motore, si traduce in un più elevato sforzo che la frizione deve reggere per non slittare.
Visto che parli di prove fai alcune riprese in 6° ed in 5° ad una velocità corrispondente ai 1800 2000 giri
Di colpo butta giù tutto l'acceleratore e la frizione se alla frutta da li a poco deve slittare.
Perché a quel regime ? Perché è il regime in cui il motore fornisce la massima coppia e quindi riesce ad imprimere alla frizione il massimo sforzo possibile.
;-)
==========>gianluigi<=========
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