PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.2 VTi guasto motore

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

korraptor
Peugeottista curioso

208 1.2 VTi guasto motore

Messaggio da korraptor »

Ciao a tutti,

purtroppo la mia 208 1.2 VTi mi ha lasciato per strada due venerdì fà , in un momento davvero drammatico. Stavo andando a Livorno per imbarcarmi sul traghetto per la Sardegna. Il motore all'improvviso ha perso potenza e ho solo tenuto un poco di potenza per arrivare all'area di servizio successiva.Non vi dico quanto inca22ato ero :mad: !!!!!!!! Ho lasciato spento per qualche minuto ma nulla. Mi ha raggiunto un carro attrezzi (da un amico) con una auto sostitutiva improvvisata , per permettermi di partire. In officina (non peugeot) la prima diagnosi era compressione nulla in un cilindro (Gulp!!). L'estate scorsa ho fatto installare un impianto Gpl BRC. La mia paura era che mi facessero problemi per la garanzia , ma mi hanno rassicurato che non importa. Sono rientrato l'altro ieri e farò portare la 208 in officina Peugeot domani. Spero che si possa trovare subito la soluzione. Mi fà un po paura questo problema.

Qualcuno di Voi ha avuto inconvenienti simili ???
208 1.2 VTi 5 porte con impianto GPL BRC

drogbone
Peugeottista D.O.C.

Re: 208 1.2 VTi guasto motore

Messaggio da drogbone »

Se non ricordo male ci fu qualche utente che ha avuto lo stesso problema...mi sa che fu risolto con l'aggiornamento del motore
peugeot 208 1.2 benzina active

korraptor
Peugeottista curioso

Messaggio da korraptor »

drogbone ha scritto:Se non ricordo male ci fu qualche utente che ha avuto lo stesso problema...mi sa che fu risolto con l'aggiornamento del motore
Cerco il topic. Grazie.

korraptor
Peugeottista curioso

Messaggio da korraptor »

Qualcuno può aiutarmi a trovare l'altro utente che ha avuto un problema simile???
Vi ringrazio.

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

E' successo a me, 2 anni fa.. L'auto aveva solo 3000 km, all'improvviso ha perso potenza e sembrava andasse a due cilindri. Sono riuscito a tornare a casa e chiamare il carroattrezzi, il problema era la centralina che si era starata e mandava falsi segnali ai cilindri, risolto con un semplice aggiornamento del software di gestione.
Ma io non ho l'impianto a GPL ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

korraptor
Peugeottista curioso

Messaggio da korraptor »

Per dire la verità , subito dopo aver installato il GPL ho dovuto portarla in officina perchè l'aveva già fatto una volta ma senza che la macchina fosse inutilizzabile. Il meccanico BRC l'ha portata in Peugeot e ha rimappato la centralina (con un un programma ottimizzato dalla Peugeot) e tutto ha funzionato bene per qualche mese.
Se dovesse ripresentarsi questo problema , dovrò prendere una decisione importante.
Grazie Vicinz :D

korraptor
Peugeottista curioso

Messaggio da korraptor »

A quanto pare la peugeot non ha previsto la trasfromazione a GPL per questo motore. Incomincio a preoccuparmi. L'installatore BRC mi ha raccontato delle balle , purtroppo. Spero di non dover smontare il tutto. :cry:
Questa storia mi stà mandando in depressione....

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Il mio concessionario é stato chiaro quando ho preso la macchina: Se vuol il GPL non prendere il 1,2 ma il 1,4 perché il 1,2 non è pensato per una alimentazione bifuel. Poi nel forum c'e chi é riuscito, con mappature personalizzate, a far convivere il motore con l impianto. Ma li sta nella bravura del meccanico
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

kicku
Peugeottista appassionato

Messaggio da kicku »

Se non hai sentito rumori acuti dal vano motore tipo battiti forti oppure un toc forte non ti devi preoccupare, quasi sicuramente sono noie elettroniche.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

korraptor
Peugeottista curioso

Messaggio da korraptor »

kicku ha scritto:Se non hai sentito rumori acuti dal vano motore tipo battiti forti oppure un toc forte non ti devi preoccupare, quasi sicuramente sono noie elettroniche.
Ciao a tutti.

Si in effetti i problemi sono 99% dell'elettronica. Stamane mi hanno detto che sostituiscono la centralina per verificare se il problema è lì. Non ho sentito rumori ma solo un abbassamento brusco di potenza. Spero vivamente che mi sia riconsciuto in garanzia anche perchè il GPL non centra nulla con un guasto all'elettronica. Spero anche di poter riavere presto la mia 208 indietro.
:cry:

korraptor
Peugeottista curioso

Messaggio da korraptor »

Mi sono accorto solo ora che ho sbagliato a postare in "generale" , se qualcuno può spostare il topic in sezione corretta. Grazie

korraptor
Peugeottista curioso

Messaggio da korraptor »

Guasto riparato in garanzia , si trattava del gruppo farfallato guasto che è stato sostituito.
Ora è tornato ad essere un motore perfetto ma solo a benzina. Purtroppo la Peugeot non ha pensato questo motore per la trasformazione a Gpl. Quindi , se voglio vivere tranquillo senza problemi dovrei fare smontare il GPL.
Ragionandoci , questo tipo di guasto potrebbe essere causato da qualche scoppiettio del gas nel collettore d'aspirazione. Io non voglio rischiare di rincorrere problemi e guasti. Ma la percorrenza media annua mi obbliga , per contenere le spese, di optare per un diesel.
Sono depresso , purtroppo anche se solo dopo 18 mesi , ci vogliono tantissimi soldi per acquistare una 208 diesel nuova , troppi. Mi viene da piangere al pensiero di dover lasciare la mia 208. Ma credo che sarò costretto.

alex71
Peugeottista curioso

Messaggio da alex71 »

ma..ma... :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
posso lasciare la mia testimonianza...
anche sulla leonessa 1.2 vti della mia ragazza abbiamo fatto montare impianto gpl....e sin'ora ha percorso quasi 20.000 km !
l'unico inconveniente che e' capitato e' stata l'accensione della spia "guasto motore" ma il motivo della sua accensione era da ricondurre a problemi elettronici... visto che tutto l'impianto elettronico veniva "ingannato" durante la marcia a gpl.
il mio installatore (con esperienza 30ennale e piu' su impianti metano e gpl) mi ha detto di dormire sonni tranquilli.
per ora siamo veramente soddisfatti.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

korraptor ha scritto:Ciao a tutti,

purtroppo la mia 208 1.2 VTi mi ha lasciato per strada due venerdì fà , in un momento davvero drammatico. Stavo andando a Livorno per imbarcarmi sul traghetto per la Sardegna. Il motore all'improvviso ha perso potenza e ho solo tenuto un poco di potenza per arrivare all'area di servizio successiva.Non vi dico quanto inca22ato ero :mad: !!!!!!!! Ho lasciato spento per qualche minuto ma nulla. Mi ha raggiunto un carro attrezzi (da un amico) con una auto sostitutiva improvvisata , per permettermi di partire. In officina (non peugeot) la prima diagnosi era compressione nulla in un cilindro (Gulp!!). L'estate scorsa ho fatto installare un impianto Gpl BRC. La mia paura era che mi facessero problemi per la garanzia , ma mi hanno rassicurato che non importa. Sono rientrato l'altro ieri e farò portare la 208 in officina Peugeot domani. Spero che si possa trovare subito la soluzione. Mi fà un po paura questo problema.

Qualcuno di Voi ha avuto inconvenienti simili ???
La butto li magari una candela difettosa si è crepata facendo perdere compressione al cilindro.
Purtroppo quel che sarebbe da verificare è che un 4 cilindri a 3 gira male ma gira, ma un 3 non so se riesce a girare a 2 o se la centralina taglia completamente per evitare eccessive vibrazioni :scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

korraptor
Peugeottista curioso

Messaggio da korraptor »

Ho purtroppo avuto altri problemi e l'idea che possa essere qualche valvola che si blocca mi ha spaventato. La mia paura era non riuscire a risolvere in breve i problemi e che se ci fosse stato qualche problema al motore mi avessero minacciato di pagare la riparazione.
Ho fatto , per la prima volta in vita mia, una scelta estrema: ho cambiato auto. Non me lo potevo permettere con mio figlio e mia moglie che usano molto spesso l'auto. Mi piange il cuore perchè la 208 è la macchina più bella che ho mai acquistato. Non chiamatemi traditore , io so che sono stato sfortunato , la mia (ex)208 era sfortunata.
Ciao ragazzi e grazie a tutti.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”