kicku ha scritto:Sembra che si siano vetrificate...con cosi pochi kilometri e impossibile che siano esaurite. Se non ci sono perdite di olio che finiscono sul disco...non possono che essersi vetrificate, anche in parte, creando vibrazioni molto fastidiosse.
A me e successo la sett scorsa di sostituire la frizione a una 206 e questi giorni vibrava di brutto quando si innestava per cambiare le marce.
Per sistemare il problema, basta scartavetrare il disco.
Non capisco perche tutto questo trambusto da parte della concessionaria...e solo manodopera per loro, niente materiali.
Secondo me mancano di buona volonta...
Si vetrificano anche in relazione all'età (la 206 ha qualche anno di vita), oltre che al modo in cui viene utilizzata.
Queste sono tutte nuove, con materiali nuovi e auto nuove, con piedi tutti differenti dove il discorso vetrificazione potrebbe essere ricondotto alla guida da vecchietto con il motore a 6000 giri e frizione appena puntata come ben sai.
Negli ultimi periodi Peugeot e Citroen hanno e stanno montando in fabbrica frizioni con il disco fatto di burro.
Anche i cugini della Citroen non se la passano meglio
Un mio amico sulla C5 2.0 HDI da 140 cv con la stessa motorizzazione della 508 ha tribolando con la prematura moria di frizione.
Se leggi in altre sezioni noterai che il problema e i casi sono più sporadici, ma nella quantità quotidiani.
Inutile girarci attorno il gruopo PSA ha deciso risparmiare probabilmente molto su un componente che sebbene concettualmente vecchio e collaudato da 100 anni in realtà è e rimane alquanto delicato ed è giusto che i poveri risparmi li paghino tutti di tasca loro (PSA).
