PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Forte rumore di urto metallico allo stacco della frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mastermark
Peugeottista novello

Forte rumore di urto metallico allo stacco della frizione

Messaggio da mastermark »

Mi è capitato stamattina, all'uscita del box mi sono dovuto fermare sulla rampa con una discreta pendenza per aspettare che un altro veicolo uscisse.
Al momento della partenza (premetto che la 2008 motorizzata 1.2 non ha l'Hill Assist), probabilmente, per non andare indietro, ho dato gas lasciando di botto la frizione, ho sentito provenire dal cofano un fortissimo rumore metallico, tipo due pezzi di metallo che si colpiscono.
Mi sono spaventato, ho pensato..... si è spaccato qualcosa, sono sceso dalla macchina per vedere se avevo preso dentro qualcosa, ma niente.
ho guidato normalmente e senza problemi fino al lavoro facendo anche partenze spinte per provare la frizione e fortunatamente tutto ok.
Parlando e raccontando la cosa a un conoscente possessore di un Nissan Qashqai, subito mi ha detto "la frizione", mi è successo anche a me quando era nuova per un paio di volte, una volta in retro e un altra sulla rampa del box.
Che ne pensate ragazzi? qualcuno a esperienze simili, che mi può togliere qualche dubbio e un po di angoscia visto che la macchina ha solo una settimana di guida.........
Peugeot 2008 Allure 1.2 VTI grigio artense metalizzato con navigatore+cd, ruotino di scorta e antennino corto.
Ordinata il 27/11/2014, immatricolata il 12/02/2015, ritirata il 18/02/2015

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Forte rumore di urto metallico allo stacco della frizione

Messaggio da BiciMotard »

E' probabile che sia stato un contraccolpo del motore che stava per spegnersi e poi si è ripreso di colpo. Capita in quelle condizioni se lasci male la frizione o non acceleri abbastanza all'inizio.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

mastermark
Peugeottista novello

Escludi quindi un colpo della frizione?
Peugeot 2008 Allure 1.2 VTI grigio artense metalizzato con navigatore+cd, ruotino di scorta e antennino corto.

mastermark
Peugeottista novello

Ho provato a macchina ferma e accesa a premere e rilasciare di colpo la frizione stando in piedi fuori dalla macchina e si sente, anche se lieve,un colpetto quando si lascia il pedale

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

quello è normalissimo, certo che se lasci la frizione di colpo senti la botta, ma quello che dici tu mi sembra più il caso che ti ho descritto sopra. E' capitato anche a me recentemente di aver cannato il rilascio della frizione in partenza e il motore si è impuntato, come se si fosse spento, per poi riprendersi immediatamente provocando un forte colpo metallico come dici tu.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

kicku
Peugeottista appassionato

Messaggio da kicku »

Se la macchina e nuova, sono i contrapesi del volano che sbattono, come dice anche BiciMotard, se la lasci di colpo e va giu quasi a spegnere il motore, e normale.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mastermark ha scritto:Ho provato a macchina ferma e accesa a premere e rilasciare di colpo la frizione stando in piedi fuori dalla macchina e si sente, anche se lieve,un colpetto quando si lascia il pedale
Quello che senti è il cuscinetto reggispinta Nessun pericolo o problema è normale anzi col passare dei km il rumore andrà certamente aumentando
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mastermark ha scritto:Mi è capitato stamattina, all'uscita del box mi sono dovuto fermare sulla rampa con una discreta pendenza per aspettare che un altro veicolo uscisse.
Al momento della partenza (premetto che la 2008 motorizzata 1.2 non ha l'Hill Assist), probabilmente, per non andare indietro, ho dato gas lasciando di botto la frizione, ho sentito provenire dal cofano un fortissimo rumore metallico, tipo due pezzi di metallo che si colpiscono.
Mi sono spaventato, ho pensato..... si è spaccato qualcosa, sono sceso dalla macchina per vedere se avevo preso dentro qualcosa, ma niente.
ho guidato normalmente e senza problemi fino al lavoro facendo anche partenze spinte per provare la frizione e fortunatamente tutto ok.
Parlando e raccontando la cosa a un conoscente possessore di un Nissan Qashqai, subito mi ha detto "la frizione", mi è successo anche a me quando era nuova per un paio di volte, una volta in retro e un altra sulla rampa del box.
Che ne pensate ragazzi? qualcuno a esperienze simili, che mi può togliere qualche dubbio e un po di angoscia visto che la macchina ha solo una settimana di guida.........
Potrebbe essere il motore che in seguito alla brusca oscillazione ha tirato in modo violento e secco la linea dello scarico ed il flessibile non è stato sufficiente per smorzarne il contraccolpo, oppure il motore che in seguito sempre alla brusca oscillazione ha "impacchettato" il silent block del supporto motore.
Se vuoi risentire i colpi che ti ho descritto, seconda da 40 Km/h in piena accelerazione disattivi l'antipattinamento pigi e rilasci molto velocemente il pedale della frizione, vedrai che quel rumore te lo farà nuovamente e arriverai a far pattinare leggermente le ruote.
....Mentre ti scrivo mi vengono in mente i bei tempi, senza autovelox, senza dossi, senza rompi co....ni, con la macchina giusta e giustamente preparata (un ex gruppo N) e via a divertirsi mai sotto i 4000 e sempre a controllare l'esuberanza del motore altro che quei colpi quelli che tirava sembravano calci... :silent: :silent:
\:D/ \:D/ \:D/ \:D/
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mastermark
Peugeottista novello

Grazie ragazzi per le spiegazioni

danielovic
Peugeottista curioso

Messaggio da danielovic »

Ciao.E' una cosa normale sulla 2008,a detta delle officine peugeot,in realtà si tratta semplicemente di pessima meccanica e basta.Ma ovviamente le officine autorizzate non lo possono dire,i meccanici di fiducia si.Non si può far nulla purtroppo,la 2008 (almeno la motorizzazione 1.2)è uscita così, ed anche sostituendo il tutto ci si ritroverebbe con lo stesso fastidio.
308 SW Allure, 1.2 benzina 130 CV, bianco banchisa, cerchi in lega da 17"

taddeorpo
Peugeottista curioso

Messaggio da taddeorpo »

stessa cosa con la mia .1600 disel 92 cv,si nota spesso in salita,con motore su di giri cambi in seconda,e stock,senti la frizione sbattere,ciofeca pegeot,

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”