Ciao a tutti.
Ho ritirato da 3 giorni la mia prima Peugeot, una 207 THP da 150 cv del 2008.
Provengo da motori turbo benzina soprattutto quelli moderni che hanno coppia piatta da diesel spalmata su un grande arco di utilizzo.(anche se ho avuto modo di guidare qualche turbo old school),
Ad esempio i TFSI VW, la mia auto precedente una Polo 1.2 TSI che andava da paura, entrava in coppia già intorno ai 1500 giri, quindi anche affrontando tornanti in salita in seconda uscivo con il motore già in coppia.
Sulla mia Thp ho notato che il grosso arriva dai 2200/2300 giri ed avendo una rapportatura abbastanza corta si snocciolano le mare a raffica stando sempre come regime intorno ai 3000 giri e in questo range va tutto molto bene....ma sotto i 2000 mi sembra un po fiacca, non come mi aspetterei da un turbo benzina moderno, certo non fiacco come un aspirato però se riprendo giri da 1500 giri o poco più ci mette un po ad arrivare a 2200 e poi arrivato a 2200 giri si sente il "calcio" del turbo,
Nel 2007/2010 ho fatto diversi km con una mini cooper s 174 cv che aveva 6 marce ma non mi ricordo questa fiacchezza in basso...anzi mi ricordo che anche in sesta a 2000 giri riprendeva incredibilmente.
Se adesso mi trovo in quinta a 1800 giri fatica un po a prendere giri ed arrivare in zona coppia. Strano perchè sulla carta dovrebbe avere 240 nm a non mi ricordo ma cmq meno di 1800 giri e io non sento assolutamente la coppia massima così in basso ma la sento sopra i 2mila.
Ora mi chiedo e vi chiedo a voi possessori di 1.6 thp sia 150 che 175 cv se è normale che sia così o se è la mia che ha qualche problema, tra l'altro ho la spia motore accesa (e pare che ci sia un problema di fase all'albero a camme) ma la macchina sembra andare normalmente, nel senso che non ho centralina in recovery, nè strattona, nè ha il minimo irregolare, nè ho il turbo piantato o buchi di potenza o cose ben evidenti per cui dici "OK Ho un problema"...va fluida ma ora mi stanno venendo le paranoie che effettivamente non stia rendendo come dovrebbe.
Help!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Risposta ai bassi regimi 1.6 THP / Possibile problema fase
Risposta ai bassi regimi 1.6 THP / Possibile problema fase
Peugeot 207 1.6 THP 150cv 3p Feline.
Ex Polo 1.2 TSI Highline 5p my 2012
Ex Golf GTI 2.0 TFSI DSG 3p my 2006
Re: Risposta ai bassi regimi 1.6 THP / Possibile problema fase
Collegando l'interfaccia PP puoi vedere in tempo reale l'angolo, pressione collettore e carico in base a quello che stai faccendo. Solo cosi puoi vedere se e sfasato...anche se...ce sempre il "ma". Forse la prima cosa e da vedere il tensionatore della distribuzione.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
Già sarebbe ottimo avere un semplice riscontro da altri con thp come si comporta ai bassi regimi rispetto alla mia. Già capirei molto.
Nessuno che ha il THP mi riesce a dire se è normale che entri bene in coppia solo a 2200 giri e che prima sia un po fiacca? Tornanti in salita mi ritrovo ad uscire sottocoppia che quasi dovrei mettere la prima e fino ad ora con macchine turbo non mi era mai capitato.