PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ancora due generazioni di 308 per superare la Golf

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Richard
Peugeottista veterano

Re: Ancora due generazioni di 308 per superare la Golf

Messaggio da Richard »

Antoneeo ha scritto: Sotto quale aspetto servono ancora 2 generazioni di 308 per raggiungere la qualità della Golf?

Siamo quindi così lontani dalla qualità della Golf?
Vedendole e toccandole da ferme, per quanto riguarda materiali e lavorazione...direi proprio di no.

Ma se parliamo di qualità percepita, allora, direi proprio che il direttore abbia ragione.

E' così, ragazzi, e una delle cose più grandi che posso obiettare a Peugeot è il fatto di cambiare nome di continuo ai modelli (x06 -> x07 -> x08 e via dicendo).

Cambiando sempre nome, non ci si fa riconoscere sul mercato e non si da identità al prodotto..è marketing puro, in genere si fa con il "brand" intero...ma il discorso è applicabile anche a n solo modello.

La Golf da 40 anni è "Golf" (i numeri sono messi li, in secondo piano), la Clio da sempre è "Clio" così come la Serie 3 è "Serie 3" da sempre...sono segmenti diversi, eppure tutti le conoscono e tutti hanno in mente il prodotto quando gliene parli.

Peugeot...boh, si, 307, 308, medie, carine, rivali della Golf..e poi? 8-[

Senza contare della pubblicità.." Golf, DAS Auto"..."Golf, LA Auto"; con la A maiuscola.
Lo spot della 308 sembra il meteo di Rai 3, una palla mortale, flemmatico, non trasmette emozione, non è altisonante, con un "Designed for i-sensations"...neanche fosse sostenuta dalla Apple, con quella "i".
Tralasciando il volume di trasmissione spot, s'intende, con VW che a spot da il giro di boa 4 o 5 volta a Peugeot (ma non solo a lei).

Insomma, secondo me...se la macchina adesso risulta molto valida, sicuramente non ha le potenzialità per imprimere la propria impronta nella testa dei consumatori.

Poi, siamo realisti, la Golf sarà sempre quella, però di certo non si può dire che non sia fatta bene. A livello di design, ritengo che la 308 comunque non faccia girare la testa..abbastanza "anonima" se vogliamo, equilbrata ma non rimane impressa quando la si vede.
Almeno secondo me, sopratutto per il frontale. Quindi la Golf sarà banale e molto -troppo- equilibrata (che, da un lato, spesso evita un invecchiamento precoce della linea della vettura), ma anche la 308 non scherza.

Tutto "secondo me".
*No Peugeot(s) in my garage*

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

sul fatto che la 308 sia anonima... non sono d'accordo. Io mi riferisco all'allure in particolare. Con i fari full led e le cromature tutti coloro che l'hanno vista l'anno trovata "cattiva" e senza chiedere cosa ne pensassero. Per quanto riguarda la golf mentre l'anteriore è così così il posteriore non mi ha mai fatto impazzire e continua a non piacermi nemmeno nell'ultima. Trovo che le fiancate risultino troppo inclinate (poco verticali o bombate). Per vedere una versione carina bisogna prendere quella con i fari posteriori a led.. se no non mi piace.
E' chiaro che dobbiamo stare sullo stesso livello di prezzo. La golf R mi piace! Ma lasciamola stare... Con il 24000€ della mia allure che versione di Golf avrei potuto prendere? Una che non mi piace è la risposta...
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Dimenticavo gli interni... oggi l'ho fatta vedere ad un mio amico che ha una Golf 6.. il suo commento è stato: <<Sembra un'astronave>> ed era impressionato.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

darrotico
Peugeottista novello

Messaggio da darrotico »

Antoneeo ha scritto:sul fatto che la 308 sia anonima... non sono d'accordo. Io mi riferisco all'allure in particolare. Con i fari full led e le cromature tutti coloro che l'hanno vista l'anno trovata "cattiva" e senza chiedere cosa ne pensassero. Per quanto riguarda la golf mentre l'anteriore è così così il posteriore non mi ha mai fatto impazzire e continua a non piacermi nemmeno nell'ultima. Trovo che le fiancate risultino troppo inclinate (poco verticali o bombate). Per vedere una versione carina bisogna prendere quella con i fari posteriori a led.. se no non mi piace.
E' chiaro che dobbiamo stare sullo stesso livello di prezzo. La golf R mi piace! Ma lasciamola stare... Con il 24000€ della mia allure che versione di Golf avrei potuto prendere? Una che non mi piace è la risposta...
Concordo pienamente con te Antoneeo.. E poi si esatto, con 24.000 euro sicuro non prendevi la Variant (visto che tu hai la SW), al limite avresti preso la 5 porte ma non la top di gamma Highline (che parte da 25.000 e rotti) con motore simile a quello della tua leoncina.

Poi, Richard, scusa ma qui almeno io ho molte cose da obiettare.
Parlare di un design che non faccia girare la testa, questo rimane un tuo parere mooooolto soggettivo e singolare, perchè nel forum tutti (me compreso) parlano di essere rimasti fulminati da questo nuovissimo design innovativo, già al primo contatto visivo nei depliant pre-lancio, ed è così. E proprio l'anteriore a me personalmente ha stregato.. Bellissima..
Bisogna considerare e avere a mente anche come era fatto il modello precedente di 308 (un obrobrio a mio avviso) e metterla a confronto con la nuova, uno stravolgimento in positivo a 360°; perciò parlare di nuova 308 "anonima", mah, credo che sia abbastanza sbagliato.
Se uno sapesse come era il modello precedente, non direbbe mai che la nuova è "anonima".
Io reputo "anonima" una macchina che è sempre uguale da 20-30 anni. Con ciò non voglio sminuire la Golf VII, anche perchè la Golf era nella mia lista delle macchine tra cui scegliere e per cui ho fatto preventivi, quindi è una vettura che mi piace e anche tanto.
Ma la Golf si che è sempre la stessa, "anonima", è sempre uguale. Cambiano le mascherine davanti, i fanali dietro, ok.
Ma la linea esteriore, gli interni sempre uguali, che palle, che noia.
Nessuno ha detto che sia fatta male, ma è noiosa a mio avviso, troppo.

Poi sul discorso marketing, puoi aver ragione, ma quello è un altro discorso. VW può essere più brava a fare marketing e pubblicità ecc ecc, ok...
Ma alla fine sta poi alle persone scegliere: c'è gente che ha i "paraocchi", che compra solo "perchè è VW", "è la Golf" ed "è una garanzia", senza nemmeno dare un'occhiata a cosa offre in alternativa il mercato e magari anche a prezzi migliori, e ti assicuro che è così. Per me è assurda una cosa del genere.
Così come per gli smartphone, "no be io compro solo Apple" nonostante i prezzi spropositati ingiustificati, ma perchè? Bisogna essere ottusi per non dare almeno un'occhiata su cosa offre il mercato..

Brava VW ad inculcare negli anni questa fama di essere più affidabile rispetto alla concorrenza, ma i problemi ce li ha anche la Golf eccome. Ad un mio amico con Golf 6, dopo 3 anni e 70.000 km (quindi fuori garanzia ormai) gli è scoppiata la turbina, sintomo di affidabilità questo.......... E questo era solo un esempio..

Poi, ripeto per l'ennesima volta e concludo... Per chi non ha problemi a spendere 7-8.000€ in più, ok, una vale l'altra...
Per me, non è così.. i conti me li faccio, e come ho già detto, oggi non esiste più questa differenza tra la Golf e il resto della concorrenza, in particolare in questo caso con la nuova 308...
Ebbene si, una Golf VII top di gamma (Highline, visto che io ho scelto Allure, ndr) con gli stessi optional che ho io nella mia 308, veniva 7-8.000€ in più...!!!!!!
Bene, davanti a queste differenze di prezzo (che non sono più giustificate), per me il "marketing migliore", "DAS Auto", "la i di i-sensations sostenuta da Apple", contano davvero molto poco.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Blu Enkre|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi in lega RUBIS 17’|Michelin Pilot Sport 3 225/45 R17 91 V|Retrocamera|Estensione garanzia + Manutenzione ordinaria 4 anni (80000 km)|Manuale|Block Shaft|Tappetini in Velluto Logo 308|ordinata il 08.08.2014, ritirata il 20/11/2014.
_____________________________________________________________________________________
Ex Peugeot 206 1.4 benzina XS 3p

Richard
Peugeottista veterano

Messaggio da Richard »

Per me è "anonima" qualsiasi auto non abbia una linea personale e che rimane impressa...di qualsiasi marchio si parli.
La 308, sopratutto per il frontale, secondo me è anonima..proprio come il posteriore della Golf.
È un giudizio che non tocca la qualità

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Secondo me sono poche le auto anonime di questi tempi.
Anonimo è qualcosa di non identificabile tra la massa.
Se mi mettete 10 macchine di muso o, passatemi il temine, di culo o di profilo sicuramente sarò in grado di distinguere sia Golf sia 308 come anche Megane o.... Scegliete voi!!!
Parere mio la nuova 308 ha una linea molto personale e per niente anonima.... anche se alla lontana alcune parti del muso mi ricordano l'Astra.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

I gusti sono gusti, e sono indiscutibili.
A me la Golf esteticamente ha sempre fatto ca**re a spruzzo. Specialmente le versioni 4, 5 e 6. La mia donna invece ha sempre avuto il pallino per la Golf.
Ieri sera tornano a casa me ne sono capitate un paio davanti a me, e stavo giusto pensando a questa discussione, e mi chiedevo: Com'è possibile che un'auto che tutto sommato (a parte la versione 7 che trovo molto carina) ha una bellezza media, un posteriore discutibile, un'abitabilità interna non migliore alle altre utilitarie, che recentemente cambia versione ogni 2 anni (andando di fatto a svalutare le precedenti versioni) e che costa praticamente come un'Audi sia così rinomata e ricercata anche tra i giovani?? Possibile che sia così bella ed attraente per così tanta gente? Sono io che ho gusti strani?
Conosco varie persone che pur di avere la Golf se la sono presa usata (con tutti i relativi problemi al seguito: continue manutenzioni, pezzi di ricambio a prezzi esagerati, beve come avesse il serbatoio bucato, etc..), talvolta se ne lamentavano, però alla domanda "ma scusa, perché non la cambi se ha tutti queste rogne?" inmancabilmente arrivava la risposta del devoto fedele "ma scherzi? La Golf va benissimo, è un investimento, non ha problemi, è solo da sistemare qua e la perché l'ho usata male, e poi dove trovo un'altra auto che ha fatto tutti questi km e che va ancora?", per poi scoprire che avevano all'attivo forse 10.000km/anno perché ogni volta che si va da qualche parte fuori città in compagnia si usa l'auto degli altri perché la Golf costa "un pochino" di carburante...

Mavvaff..

Il punto è insito nella mentalità della gente.
Come ho già detto nei post addietro, e come ha giustamente fatto notare darrotico:
c'è gente che ha i "paraocchi", che compra solo "perchè è VW", "è la Golf" ed "è una garanzia", senza nemmeno dare un'occhiata a cosa offre in alternativa il mercato e magari anche a prezzi migliori, e ti assicuro che è così. Per me è assurda una cosa del genere.
Così come per gli smartphone, "no be io compro solo Apple" nonostante i prezzi spropositati ingiustificati, ma perchè? Bisogna essere ottusi per non dare almeno un'occhiata su cosa offre il mercato..
L'unico appunto che faccio a questa affermazione è che spesso non si ha a che fare con gente ottusa, ma a gente che guarda al "mito", alla gloriosa storia dell'auto e che ha come unico desiderio il "anch'io ne ho avuta una".
Le prime due Golf hanno segnato la storia. Auto indistruttibili (come moltissime altre tedesche del tempo), quasi economiche e tanta sostanza. E questa Nuova 308 è (forse) l'alba di una "nuova" Golf in casa Peugeot. Tanta sostanza ad un prezzo accessibile, mancano da testare l'affidabilità, l'assistenza nel lungo tempo e la continuità del prodotto.

P.S: la 206 ci stava per riuscire nell'intento, peccato che fosse stata troppo utilitaria per giovani e meno family, con un bagagliaio minimo, una linea interna forse un po troppo da utilitaria da uso e consumo e che di punto in bianco fosse stata soppiantata da 207 e 208.

paolo2912
Peugeottista appassionato

Messaggio da paolo2912 »

Io prima della 308 avevo una passat 6° serie del 2006 con 125000 km, venduta dalla disperazione.
-iniettori difettosi prima pagati, poi hanno fatto un richiamo e mi hanno rimborsato
-una settimana uscita dalla garanzia( quindi nel 2008) fulminata centralina dell'antifurto 500 €
-passati 6 mesi è saltata la pompa del gasolio 900€
-2010 problemi col cambio dsg
-2013 spaccata la turbina 2500€
-2014 spaccata seconda turbina più pompa dell'olio spesa di 3500 € nn fatta e dato dentro la macchina per prendere la 308

affranto ho chiamato il così accalmato servizio clienti wv incazzato come una iena e la loro risposta è stata: cosa ci possiamo fare? è stato solo sfortunato.

con le wv ho chiuso.

Non mi dite che le wv sono più affidabili delle altre, l'unica cosa che sanno fare bene è stato far si che la gente scelga un brand solo perchè è quello e basta, come succede con apple.. la stessa cosa
Vorrei vedere se mettessro la golf e la 308 senza marchi e scritte in un salone, le persone quale sceglierebbero
308 sw allure bianco banchisa 2000 150 cv automatica ordinata il 18/08/2014, consegnata il 13/01/15

Richard
Peugeottista veterano

Messaggio da Richard »

Purtroppo contano i fatti e non le chiacchere.
Io reputo i recenti modelli Peugeot molto, molto validi, e senza troppe cose da invidiare alle tedesche. :)

Ma devono cambiare rotta nel reparto marketing e nelle ambizioni della dirigenza, perchè altrimenti non si schiodano da marchio generalista di classe media, neanche facendo auto della madonna. Son sempre state percepite così, e non basta un modello a cambiare l'opinione radicata

denny2013
Peugeottista veterano

Messaggio da denny2013 »

Come già detto ho avuto 2 golf entrambe highline la 6 e la 7 quest'ultima l'ho tenuta per 2 anni e posso dire che la golf 7 e ben fatta ma questa 308 è di pari livello le ho confrontate bene per questo ho preso la 308, stavolta Peugeot ha fatto davvero una bella auto innovativa moderna e a un prezzo inferiore. Devo dire sono 2 suto valide con i suoi difetti anche la golf vedremo i difetti della 308 l'auto perfetta non esiste ma ci sono quelle meno difettose.
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018

denny2013
Peugeottista veterano

Messaggio da denny2013 »

Come già detto ho avuto 2 golf entrambe highline la 6 e la 7 quest'ultima l'ho tenuta per 2 anni e posso dire che la golf 7 e ben fatta ma questa 308 è di pari livello le ho confrontate bene per questo ho preso la 308, stavolta Peugeot ha fatto davvero una bella auto innovativa moderna e a un prezzo inferiore. Devo dire sono 2 auto valide con i suoi difetti anche la golf vedremo i difetti della 308 l'auto perfetta non esiste ma ci sono quelle meno difettose.
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018

Libox
Peugeottista veterano

Messaggio da Libox »

darrotico ha scritto:
Antoneeo ha scritto:sul fatto che la 308 sia anonima... non sono d'accordo. Io mi riferisco all'allure in particolare. Con i fari full led e le cromature tutti coloro che l'hanno vista l'anno trovata "cattiva" e senza chiedere cosa ne pensassero. Per quanto riguarda la golf mentre l'anteriore è così così il posteriore non mi ha mai fatto impazzire e continua a non piacermi nemmeno nell'ultima. Trovo che le fiancate risultino troppo inclinate (poco verticali o bombate). Per vedere una versione carina bisogna prendere quella con i fari posteriori a led.. se no non mi piace.
Concordo pienamente con te Antoneeo.. E poi si esatto, con 24.000 euro sicuro non prendevi la Variant (visto che tu hai la SW), al limite avresti preso la 5 porte ma non la top di gamma Highline (che parte da 25.000 e rotti) con motore simile a quello della tua leoncina.

Poi, Richard, scusa ma qui almeno io ho molte cose da obiettare.
Parlare di un design che non faccia girare la testa, questo rimane un tuo parere mooooolto soggettivo e singolare, perchè nel forum tutti (me compreso) parlano di essere rimasti fulminati da questo nuovissimo design innovativo, già al primo contatto visivo nei depliant pre-lancio, ed è così. E proprio l'anteriore a me personalmente ha stregato.. Bellissima..
Bisogna considerare e avere a mente anche come era fatto il modello precedente di 308 (un obrobrio a mio avviso) e metterla a confronto con la nuova, uno stravolgimento in positivo a 360°; perciò parlare di nuova 308 "anonima", mah, credo che sia abbastanza sbagliato.
Se uno sapesse come era il modello precedente, non direbbe mai che la nuova è "anonima".
Io reputo "anonima" una macchina che è sempre uguale da 20-30 anni. Con ciò non voglio sminuire la Golf VII, anche perchè la Golf era nella mia lista delle macchine tra cui scegliere e per cui ho fatto preventivi, quindi è una vettura che mi piace e anche tanto.
Ma la Golf si che è sempre la stessa, "anonima", è sempre uguale. Cambiano le mascherine davanti, i fanali dietro, ok.
Ma la linea esteriore, gli interni sempre uguali, che palle, che noia.
Nessuno ha detto che sia fatta male, ma è noiosa a mio avviso, troppo.

Poi sul discorso marketing, puoi aver ragione, ma quello è un altro discorso. VW può essere più brava a fare marketing e pubblicità ecc ecc, ok...
Ma alla fine sta poi alle persone scegliere: c'è gente che ha i "paraocchi", che compra solo "perchè è VW", "è la Golf" ed "è una garanzia", senza nemmeno dare un'occhiata a cosa offre in alternativa il mercato e magari anche a prezzi migliori, e ti assicuro che è così. Per me è assurda una cosa del genere.

Brava VW ad inculcare negli anni questa fama di essere più affidabile rispetto alla concorrenza, ma i problemi ce li ha anche la Golf eccome. Ad un mio amico con Golf 6, dopo 3 anni e 70.000 km (quindi fuori garanzia ormai) gli è scoppiata la turbina, sintomo di affidabilità questo.......... E questo era solo un esempio..

Poi, ripeto per l'ennesima volta e concludo... Per chi non ha problemi a spendere 7-8.000€ in più, ok, una vale l'altra...
Per me, non è così.. i conti me li faccio, e come ho già detto, oggi non esiste più questa differenza tra la Golf e il resto della concorrenza, in particolare in questo caso con la nuova 308...
Ebbene si, una Golf VII top di gamma (Highline, visto che io ho scelto Allure, ndr) con gli stessi optional che ho io nella mia 308, veniva 7-8.000€ in più...!!!!!!
Bene, davanti a queste differenze di prezzo (che non sono più giustificate), per me il "marketing migliore", "DAS Auto", "la i di i-sensations sostenuta da Apple", contano davvero molto poco.
Sante parole!

Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

paolox82
Peugeottista curioso

Messaggio da paolox82 »

Credo che il concetto espresso dal dirigente Peugeot sia giusto, ne fa proprio una questione di apeal dell'auto nei confronti della gente. Ma d'altronde è come per i cellulari se hai in mano un iPhone 6 tutti sanno che è costoso, magari giri con un Sony da 900 euro ma nessuno lo riconosce. La golf è un biglietto da visita ... Comunque è errato parlare di differenze di prezzo, qui si parla di marketing
Nuova 308 1.2 puretech 110 cv active bianco banchisa, navigatore con cd, cerchi 17 rubis e fendinebbia

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”