fabio_p ha scritto:Ho bisogno che qualcuno mi aiuti nell'esperimento per convalidare o confutare una mia teoria.
La mia ipotesi è che in alcuni modelli la retrocamera punti leggermente più in basso del dovuto e/o abbia la targa montata leggermente più inclinata, tanto da far si che la retrocamera metta a fuoco una zona troppo vicina alla targa e con una luminosità troppo forte.
E' come fare una foto con uno smartphone in controluce, se si mette a fuoco la zona d'ombra la si vede ma la zona luminosa è bruciata, mentre se si mette a fuoco la zona luminosa, questa non è più bruciata ma la zona in ombra è nera.
Quindi, chi ha problemi di retrocamera buia provi a nascondere con due pezzi di nastro adesivo nero per elettricista le luci della targa, oppure a nascondere la targa con un foglio, potete farlo in garage od in un parcheggio.
Se ci si vede meglio allora è giusta la mia teoria del fatto che la retrocamera rimane accecata dalla luminosità riflessa della targa, e quindi non centrano nulla ne software ne hardware.
Sono tutte prove che sono già state fatte, senza successo.
L'unica cosa plausibile che è emersa, e che sembra che il problema sia legato al software: chi la la versione 5.1.FR4 di Smeg, ha la retrocamera che non funziona di notte (cioè tutti quelli che hanno ritirato la 308 prima di novembre 2014); chi invece ha il sw nuovo 5.2.A.R9, ha la retrocamera che funziona perfettamente anche di notte (tutti quelli che hanno ritirato la 308 dopo novembre 2014, ovvero il modello 2015).
Pare inoltre comunque che non sia un problema legato soltanto al sw, ma anche all'hardware: io in fatti sto aspettando che arrivi dalla casa madre una nuova retrocamera con nuova referenza e con sw Smeg ad hoc.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Blu Enkre|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi in lega RUBIS 17’|Michelin Pilot Sport 3 225/45 R17 91 V|Retrocamera|Estensione garanzia + Manutenzione ordinaria 4 anni (80000 km)|Manuale|Block Shaft|Tappetini in Velluto Logo 308|ordinata il 08.08.2014, ritirata il 20/11/2014.
_____________________________________________________________________________________
Ex Peugeot 206 1.4 benzina XS 3p