PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Riscaldamento - Come funziona?
Moderatori: snorky, Moderatori
- Gaspa77
- Peugeottista fast&furious
Re: Riscaldamento - Come funziona?
Il pulsante dello sbrinamento del parabrezza serve in modo specifico per toglierne la condensa più velocemente. Se tu usi l'a/c in automatico ottieni lo stesso risultato, ma forse con tempi leggermente più lunghi perché i sensori lavorano affinche in tutto l'abitacolo ci sia il clima che tu richiedi.
Il clima se la temperatura non è sotto un tot di gradi (non so però quanti per la 308) funziona da subito. Però (e questo vale con clima sia acceso che spento) se hai il motore freddo e la gestione dell'aria impostata su "AUTO" non fa uscire nulla o quasi dalle bocchette (uscirebbe aria gelida), mano a mano che il motore si scalda esce sempre più aria per riscaldare l'abitacolo.
Altra cosa che ho letto in post precedenti relativamente al fatto che esca aria fredda nonostante il motore caldo e la temperatura impostata a 21/22 gradi. Questo è sucesso anche a me con la 308, ma succedeva anche con l'Astra che avevo prima: se ci si trova col sole che entra direttamente nell'abitacolo e scalda l'aria all'interno, il sistema per compensare questo caldo e mantenere i 21/22 gradi che abbiamo richiesto fa uscire aria tiepida o addirittura fredda.
Il clima se la temperatura non è sotto un tot di gradi (non so però quanti per la 308) funziona da subito. Però (e questo vale con clima sia acceso che spento) se hai il motore freddo e la gestione dell'aria impostata su "AUTO" non fa uscire nulla o quasi dalle bocchette (uscirebbe aria gelida), mano a mano che il motore si scalda esce sempre più aria per riscaldare l'abitacolo.
Altra cosa che ho letto in post precedenti relativamente al fatto che esca aria fredda nonostante il motore caldo e la temperatura impostata a 21/22 gradi. Questo è sucesso anche a me con la 308, ma succedeva anche con l'Astra che avevo prima: se ci si trova col sole che entra direttamente nell'abitacolo e scalda l'aria all'interno, il sistema per compensare questo caldo e mantenere i 21/22 gradi che abbiamo richiesto fa uscire aria tiepida o addirittura fredda.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua
Quindi ci sono casi in cui non funziona da subito?Gaspa77 ha scritto:Il clima se la temperatura non è sotto un tot di gradi (non so però quanti per la 308) funziona da subito.
A me, aprendo le bocchette, usciva un po' di aria fresca. Ma come ho detto, non si riscaldava l'auto nemmeno a motore caldo e dopo un po' di tempo.Però (e questo vale con clima sia acceso che spento) se hai il motore freddo e la gestione dell'aria impostata su "AUTO" non fa uscire nulla o quasi dalle bocchette (uscirebbe aria gelida), mano a mano che il motore si scalda esce sempre più aria per riscaldare l'abitacolo.
Questa potrebbe essere una spiegazione. Ho il tetto ciel e oggi c'è una giornata di sole, infatti anche lo sterzo era bello tiepido. Può essere per questo che non riscaldava?Altra cosa che ho letto in post precedenti relativamente al fatto che esca aria fredda nonostante il motore caldo e la temperatura impostata a 21/22 gradi. Questo è sucesso anche a me con la 308, ma succedeva anche con l'Astra che avevo prima: se ci si trova col sole che entra direttamente nell'abitacolo e scalda l'aria all'interno, il sistema per compensare questo caldo e mantenere i 21/22 gradi che abbiamo richiesto fa uscire aria tiepida o addirittura fredda.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
- Gaspa77
Il tot di gradi che non ricordo bene, forse da 3 gradi in giù, è la temperatura esterna: quindi se sei in montagna a -5° il clima non funziona nemmeno a motore caldo (ma è così per tutte le auto). Per il resto io penso proprio che sia come detto prima: i gradi che imposti tu da smeg sono una tendenza ad un microclima che il sistema cerca di raggiungere e mantenere, quindi se l'aria dell'abitacolo per il sistema è troppo calda (cosa che può succedere benissimo con l'auto sotto al sole) lui cerca di riportarla ai livelli desiderati.
Se ti capita di viaggiare con il sole che ti picchia di fronte poco dopo inizi a sentire aria più fresca che esce dalle bocchette e se alzi la temperatura dallo smeg, ad esempio a 25 gradi, per non fare più uscire aria nel giro di qualche minuto schiatti di caldo.
Se l'aria più fresca che esce dà fastidio, basta chiudere le bocchette o indirizzarle diversamente.
Se ti capita di viaggiare con il sole che ti picchia di fronte poco dopo inizi a sentire aria più fresca che esce dalle bocchette e se alzi la temperatura dallo smeg, ad esempio a 25 gradi, per non fare più uscire aria nel giro di qualche minuto schiatti di caldo.
Se l'aria più fresca che esce dà fastidio, basta chiudere le bocchette o indirizzarle diversamente.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua
Ancora devo capire come funziona, ma l'importante che sia tutto normale e non ci siano problemi. In questo topic molti utenti hanno avuto noie con il clima.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Una cosa che trovo piacevole è che l'aria calda esce anche a motore freddo, il che mi fa pensare che il clima sia dotato di una resistenza elettrica che permetta l'erogazione di aria calda da subito(tipo scaldino del bagno).
E' stata per me una piacevole sorpresa, sapevo che le Renault con motorizzazione diesel lo montavano ma non sapevo della stessa scelta sulla Peugeot.
E' stata per me una piacevole sorpresa, sapevo che le Renault con motorizzazione diesel lo montavano ma non sapevo della stessa scelta sulla Peugeot.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"
A me non esce nemmeno a motore caldo. Stasera riproverò, ma ricordo bene che ieri sera usciva aria fredda e non era il massimi. A che temperatura lo tieni il clima?Andr ha scritto:Una cosa che trovo piacevole è che l'aria calda esce anche a motore freddo, il che mi fa pensare che il clima sia dotato di una resistenza elettrica che permetta l'erogazione di aria calda da subito(tipo scaldino del bagno).
Io generalmente ce l'ho impostato tra i 20.5 e i 21.turtuv ha scritto: A me non esce nemmeno a motore caldo. Stasera riproverò, ma ricordo bene che ieri sera usciva aria fredda e non era il massimi. A che temperatura lo tieni il clima?
Il discorso aria calda era riferito al caso in cui fuori faccia molto freddo (ad esempio la notte).
Il giorno, nella situazione da te descritta qualche messaggio prima (sole che riscalda parzialmente l'abitacolo), anche dalle mie bocchette esce aria più fresca, e credo che sia normale perché va a compensare il calore dovuto all'irradiazione (misurato col pirulino posto sulla plancia).
Nel complesso anche in quei casi non sento freddo, ma sto nella giusta temperatura. L'importante è evitare di dirigersi i getti direttamente addosso.

Di quale pirulino parli? Comunque lasciando stare stamattina che magari era normale, ieri sera c'è stato un po' prima di riscaldare e comunque ho dovuto aumentare la temperatura del clima inizialmente. Subito dopo accesa l'auto usciva anche in quel caso aria fresca. Stasera riprovo e vedo.Andr ha scritto:Io generalmente ce l'ho impostato tra i 20.5 e i 21.turtuv ha scritto: A me non esce nemmeno a motore caldo. Stasera riproverò, ma ricordo bene che ieri sera usciva aria fredda e non era il massimi. A che temperatura lo tieni il clima?
Il discorso aria calda era riferito al caso in cui fuori faccia molto freddo (ad esempio la notte).
Il giorno, nella situazione da te descritta qualche messaggio prima (sole che riscalda parzialmente l'abitacolo), anche dalle mie bocchette esce aria più fresca, e credo che sia normale perché va a compensare il calore dovuto all'irradiazione (misurato col pirulino posto sulla plancia).
Nel complesso anche in quei casi non sento freddo, ma sto nella giusta temperatura. L'importante è evitare di dirigersi i getti direttamente addosso.
@andr
Se il motore è freddo non è possibile che esca aria calda. Non ci sono serpentine di riscaldamento (tipo stufa elettrica) sulla 308. Il manuale riporta:
Con clima freddo e a motore freddo,
per limitare la diffusione d'aria fredda
nell'abitacolo, il flusso d'aria evolve
progressivamente finché il valore di
confort viene raggiunto.
Salendo a bordo del veicolo, se la
temperatura dell'abitacolo è molto più
fredda o molto più calda del valore di
confort richiesto, è inutile modificare
il valore visualizzato per raggiungere
più velocemente il confort desiderato.
Il sistema compensa automaticamente
e il più velocemente possibile la
differenza di temperatura.
Per me significa 2 cose:
1. che se il motore è freddo non può uscire aria calda
2. innalzare ulteriormente (>21 -> 23 24) la temperatura nell'abitacolo (se la differenza fra quella desiderata e quella esterna è elevata, > 10 °C) non riduce il tempo necessario a raggiungere la temperatura desiderata.
Se il motore è freddo non è possibile che esca aria calda. Non ci sono serpentine di riscaldamento (tipo stufa elettrica) sulla 308. Il manuale riporta:
Con clima freddo e a motore freddo,
per limitare la diffusione d'aria fredda
nell'abitacolo, il flusso d'aria evolve
progressivamente finché il valore di
confort viene raggiunto.
Salendo a bordo del veicolo, se la
temperatura dell'abitacolo è molto più
fredda o molto più calda del valore di
confort richiesto, è inutile modificare
il valore visualizzato per raggiungere
più velocemente il confort desiderato.
Il sistema compensa automaticamente
e il più velocemente possibile la
differenza di temperatura.
Per me significa 2 cose:
1. che se il motore è freddo non può uscire aria calda
2. innalzare ulteriormente (>21 -> 23 24) la temperatura nell'abitacolo (se la differenza fra quella desiderata e quella esterna è elevata, > 10 °C) non riduce il tempo necessario a raggiungere la temperatura desiderata.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Ma questa differenza di 10° di cui ho letto più volte a cosa si riferisce?
Il pirulino è quello presente sul cruscotto, vicino le bocchette del parabrezza. Ti allego una foto sotto.turtuv ha scritto: Di quale pirulino parli? Comunque lasciando stare stamattina che magari era normale, ieri sera c'è stato un po' prima di riscaldare e comunque ho dovuto aumentare la temperatura del clima inizialmente. Subito dopo accesa l'auto usciva anche in quel caso aria fresca. Stasera riprovo e vedo.
Per il discorso aria delle volte sembra che venga espulsa aria fredda, ma se avvicini la mano alle bocchette ti accorgi che è calda. Magari è solo un impressione.
Tu hai tutto in automatico?
Mi sono dimenticato la foto! 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[quote="Antoneeo"]@andr
Se il motore è freddo non è possibile che esca aria calda. Non ci sono serpentine di riscaldamento (tipo stufa elettrica) sulla 308. Il manuale riporta: [...]
[quote]
Effettivamente anche io ero andato a leggere il manuale per togliermi questo dubbio subito dopo aver ritirato l'auto, impressionato dalla velocità del caldo.
Diciamo che ero arrivato a pensare che c'era comunque questa resistenza paragonando la velocità di uscita dell'aria calda rispetto alla mia altra auto che è benzina.
Per capirci, sulla 308 (nel mio caso diesel) dopo circa un minuto dall'accensione dalle bocchette esce già un filo di aria calda. Per un motore diesel è un tempo velocissimo, roba che sulla Clio a benzina ci vogliono un 4-5 minuti per avere aria calda!
A questo punto se non c'è la resistenza, non so come facciano, ma è gradevole.
Se il motore è freddo non è possibile che esca aria calda. Non ci sono serpentine di riscaldamento (tipo stufa elettrica) sulla 308. Il manuale riporta: [...]
[quote]
Effettivamente anche io ero andato a leggere il manuale per togliermi questo dubbio subito dopo aver ritirato l'auto, impressionato dalla velocità del caldo.
Diciamo che ero arrivato a pensare che c'era comunque questa resistenza paragonando la velocità di uscita dell'aria calda rispetto alla mia altra auto che è benzina.
Per capirci, sulla 308 (nel mio caso diesel) dopo circa un minuto dall'accensione dalle bocchette esce già un filo di aria calda. Per un motore diesel è un tempo velocissimo, roba che sulla Clio a benzina ci vogliono un 4-5 minuti per avere aria calda!

A questo punto se non c'è la resistenza, non so come facciano, ma è gradevole.
Non me ne ero mai accorto di quel pirulinoAndr ha scritto:Il pirulino è quello presente sul cruscotto, vicino le bocchette del parabrezza. Ti allego una foto sotto.turtuv ha scritto: Di quale pirulino parli? Comunque lasciando stare stamattina che magari era normale, ieri sera c'è stato un po' prima di riscaldare e comunque ho dovuto aumentare la temperatura del clima inizialmente. Subito dopo accesa l'auto usciva anche in quel caso aria fresca. Stasera riprovo e vedo.
Per il discorso aria delle volte sembra che venga espulsa aria fredda, ma se avvicini la mano alle bocchette ti accorgi che è calda. Magari è solo un impressione.
Tu hai tutto in automatico?

- Mic308
Io la temperatura la terrei a 21. Io faccio così e mi arriva aria calda, appena entra in temperatura l'auto, subito. Al max la metto a 20.5 dopo un viaggio un po' lungo.
Inviato dal mio GT-I9195
Inviato dal mio GT-I9195
Nuova 308 (T9) - 1.2 110 S&S Active - Grigio Moka - 10/2014
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
Tessera Passione Peugeot N°554
La Mia Moka
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
Tessera Passione Peugeot N°554
La Mia Moka