PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

distanza tra i veicoli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: distanza tra i veicoli

Messaggio da turtuv »

Forse intendevi la versione 5.2. Comunque questo non lo so, non ho mai provato. Il cruise lo proverò domani, ti farò sapere.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

turtuv ha scritto: Quindi ho hanno tolto la funzionalità, oppure con l'inserimento della possibilità di togliere il cruise adattivo, questa funzione è stata ritenuta inutile.
La funzione non è più accessibile tramite quella funzione (che è stata rimpiazzata dalla possibilità di disattivare la "adattività" del cruise control. In pratica quando è attivo mantiene la distanza dal veicolo che precede regolando (riducendo) la velocità. Quando è disattivo non effettua nessuna regolazione e tocca al guidatore regolare la velocità (per non schiantarsi contro il veicolo che precede :mrgreen: ).

Innanzitutto immagino che per poter vedere la distanza dal veicolo che precede tu debba avere la funzione attiva nel menu che hai evidenziato. Dopodichè a cruise control attivo e in funzione (non in pausa) puoi premere i tasti "mem" che attenzione non sono quelli per regolare la velocità ma quelli per selezionare una delle velocità pre-impostate. Premendo uno fra i due tasti mem ti appare una schermata con 6 velocità a scelta e la possibilità di regolare la distanza in secondi dal veicolo che precede.

Per visualizzare soltanto la distanza fra i veicoli occorre mettere la rotellina del cruise control nella posizione intermedia: ha tre posizioni 1. cruise control 2. disattivo - visualizzatore distanza 3. limitatore di velocità.
cruiseControl308.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

@turtuv
Una volta attivato il cruise adattivo oltre i 70km/h agendo sul pulsantino del tergicristallo l'ultima schermata sul quadro strumenti ti mostra la grafica dell'auto che ti precede (se hai un auto davanti altrimenti strada libera) con i secondi rimanenti all'impatto.se vai più piano ti dice qualcosa come "sistema non attivo velocità non adeguata" mi sembra.
Quando disattivi il cruise adattivo appena ti avvicini troppo a un'altra auto ti appare un triangolo colorato con un avviso acustico.Ci devono essere le condizioni giuste come indicato sul manuale (veicoli in movimento ecc ecc).
Se ti avvicini troppo ti dice proprio "frenare"
Fai questa prova vai al settaggio della distanza e imposta lontano,io ho fatto così e subito l'ho cambiato perché suonava di continuo!!!!
Quando sei nel menù parametraggio veicolo seleziona distanza fra i veicoli e dopo premi la lente per entrare nel sottomenù e regolare su lontano normale o vicino.
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Antoneeo ha scritto:
turtuv ha scritto: Quindi ho hanno tolto la funzionalità, oppure con l'inserimento della possibilità di togliere il cruise adattivo, questa funzione è stata ritenuta inutile.
La funzione non è più accessibile tramite quella funzione (che è stata rimpiazzata dalla possibilità di disattivare la "adattività" del cruise control. In pratica quando è attivo mantiene la distanza dal veicolo che precede regolando (riducendo) la velocità. Quando è disattivo non effettua nessuna regolazione e tocca al guidatore regolare la velocità (per non schiantarsi contro il veicolo che precede :mrgreen: ).

Innanzitutto immagino che per poter vedere la distanza dal veicolo che precede tu debba avere la funzione attiva nel menu che hai evidenziato. Dopodichè a cruise control attivo e in funzione (non in pausa) puoi premere i tasti "mem" che attenzione non sono quelli per regolare la velocità ma quelli per selezionare una delle velocità pre-impostate. Premendo uno fra i due tasti mem ti appare una schermata con 6 velocità a scelta e la possibilità di regolare la distanza in secondi dal veicolo che precede.

Per visualizzare soltanto la distanza fra i veicoli occorre mettere la rotellina del cruise control nella posizione intermedia: ha tre posizioni 1. cruise control 2. disattivo - visualizzatore distanza 3. limitatore di velocità.
cruiseControl308.jpg
Antoneeo il punto è proprio questo: io tengo la rotellina sullo zero, ma non mi visualizza nessuna distanza tra dal veicolo davanti! Per questo secondo me hanno tolto questa funzionalità visto che hanno aggiornato lo SMEG con la possibilità di disattivare il cruise adattivo.
Morouno ha scritto:@turtuv
Una volta attivato il cruise adattivo oltre i 70km/h agendo sul pulsantino del tergicristallo l'ultima schermata sul quadro strumenti ti mostra la grafica dell'auto che ti precede (se hai un auto davanti altrimenti strada libera) con i secondi rimanenti all'impatto.se vai più piano ti dice qualcosa come "sistema non attivo velocità non adeguata" mi sembra.
Quando disattivi il cruise adattivo appena ti avvicini troppo a un'altra auto ti appare un triangolo colorato con un avviso acustico.Ci devono essere le condizioni giuste come indicato sul manuale (veicoli in movimento ecc ecc).
Se ti avvicini troppo ti dice proprio "frenare"
Fai questa prova vai al settaggio della distanza e imposta lontano,io ho fatto così e subito l'ho cambiato perché suonava di continuo!!!!
Quando sei nel menù parametraggio veicolo seleziona distanza fra i veicoli e dopo premi la lente per entrare nel sottomenù e regolare su lontano normale o vicino.

Si Morouno, in questo caso la distanza viene segnata, ma solo se c'è il cruise adattivo. Invece il triangolo di avviso di cui parli si attiva sempre o soltanto se c'è il cruise non adattivo acceso? Perché mi è capitato più volte di essere vicino al veicolo davanti, ma non ho mai avuto nessun avviso di frenata e nessun triangolo. Né tantomeno la frenata di emergenza, ma quella si attiva in condizioni particolari.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

Solo se disattivi il cruise adattivo,ho provato proprio oggi perché questo post mi aveva molto incuriosito.
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Si questo lo avevo capito. Volevo sapere se però funziona anche a cruise spento (rotella su 0) perché io non l'ho mai visto questo triangolo e avviso di cui parli.

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

Ah ok parlavi di rotellina non avevo capito.
Io la tengo sempre su 0 quindi presumo di si,non ne sono sicurissimo perché come ti ho scritto ho voluto provare oggi e ho smanettato un po

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Allora domani cambio le impostazioni, metto su lontano e vedo se va. Riguardo la grafica dell'auto, a cruise adattivo inserito, hai detto di andate all'ultima schermata tramite il pulsante del tergicristalli. Intendi la schermata dopo quella del navigatore? Comunque il fatto che tu non abbia nemmeno quel pulsante, mi fa pensare che hanno tolto la funzione negli SMEG aggiornati.

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@turtuv
Ciao turtuv, ;-)
Quel pulsante sullo smeg per impostare la distanza tra i veicoli (che si vede anche nei filmati da te indicati) non c'è più e serviva, a cruise adattativo acceso e in marcia, a modificare la distanza minima che l'auto deve mantenere da quella che precede. E' sparito il tasto "software" dallo smeg e quella funzione però è accessibile premendo uno dei due pulsanti fisici sulla leva del cruise (mi pare siano numerati come pulsante 5, da manuale). Questa funzione permette di regolare la distanza tra i veicoli. Probabilmente questo tasto era presente fino al firmware 5.1, cioè fino all'ultima che non contemplava la possibilità di scegliere cruise adattativo o standard.
Se non ho capito male invece volevi poter visualizzare la distanza che hai, in tempo reale, dal veicolo che ti precede.
Quella distanza si vede sul display centrale tra i quadranti, solo con cruise spento (posizione 0) e superando i 70 km/h. Bisogna in più avere l'accortezza di spostarsi tra le varie schermate del display centrale, tramite il pulsante fisico sulla leva del tergicristallo, fino a che non si arriva a quella giusta. E' quella che precede la schermata della velocità con contachilometri totale e parziale.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

vangogh74 ha scritto:@turtuv
Ciao turtuv, ;-)
Quel pulsante sullo smeg per impostare la distanza tra i veicoli (che si vede anche nei filmati da te indicati) non c'è più e serviva, a cruise adattativo acceso e in marcia, a modificare la distanza minima che l'auto deve mantenere da quella che precede. E' sparito il tasto "software" dallo smeg e quella funzione però è accessibile premendo uno dei due pulsanti fisici sulla leva del cruise (mi pare siano numerati come pulsante 5, da manuale). Questa funzione permette di regolare la distanza tra i veicoli. Probabilmente questo tasto era presente fino al firmware 5.1, cioè fino all'ultima che non contemplava la possibilità di scegliere cruise adattativo o standard.
Se non ho capito male invece volevi poter visualizzare la distanza che hai, in tempo reale, dal veicolo che ti precede.
Quella distanza si vede sul display centrale tra i quadranti, solo con cruise spento (posizione 0) e superando i 70 km/h. Bisogna in più avere l'accortezza di spostarsi tra le varie schermate del display centrale, tramite il pulsante fisico sulla leva del tergicristallo, fino a che non si arriva a quella giusta. E' quella che precede la schermata della velocità con contachilometri totale e parziale.
Ciao vangogh, ora ci siamo! Hai capito ciò che dicevo e sei stato più che chiaro. Anche io ho pensato che il pulsante software fosse sparito con l'introduzione della possibilità di disattivare il cruise attivo. Per quanto riguarda la schermata centrale io non l'ho cambiata, domani provo a cambiarla. Ma se non ricordo male l'ultima schermata prima di quella con la velocità e il contachilometri totale/parziale, è quella del navigatore non della distanza tra il veicolo che precede.

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Eh, ora a memoria non ricordo ma se non sbaglio dopo la bussola ci dovrebbe essere proprio la schermata del cruise che, se disattivo e se stiamo viaggiando sotto i 70 km/h mostra il messaggio indicato da morouno (sistema non attivo e/o velocità non adeguata)
Sistema non attivo si riferisce proprio al cruise
Velocità non adeguata si riferisce invece al fatto che siamo sotto i 70 km/h e quindi non visualizza la distanza dal veicolo che precede.
Ecco, proprio in questa schermata, con cruise spento, appena superati i 70 km/h compare la strada e se c'è un veicolo davanti compare la sagoma. Quando ci si avvicina compaiono i secondi che ci separano dall'auto davanti.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

La schermata è come dice vangogh quella dopo il navigatore e prima del contachilometri.
Se sei sotto i 70 appare la scritta "sistema non attivo", dopo i 70 appare il pittogramma della strada e-se c'è - dell'auto davanti a te.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

vangogh74 ha scritto:Eh, ora a memoria non ricordo ma se non sbaglio dopo la bussola ci dovrebbe essere proprio la schermata del cruise che, se disattivo e se stiamo viaggiando sotto i 70 km/h mostra il messaggio indicato da morouno (sistema non attivo e/o velocità non adeguata)
Sistema non attivo si riferisce proprio al cruise
Velocità non adeguata si riferisce invece al fatto che siamo sotto i 70 km/h e quindi non visualizza la distanza dal veicolo che precede.
Ecco, proprio in questa schermata, con cruise spento, appena superati i 70 km/h compare la strada e se c'è un veicolo davanti compare la sagoma. Quando ci si avvicina compaiono i secondi che ci separano dall'auto davanti.
Morouno ha scritto:La schermata è come dice vangogh quella dopo il navigatore e prima del contachilometri.
Se sei sotto i 70 appare la scritta "sistema non attivo", dopo i 70 appare il pittogramma della strada e-se c'è - dell'auto davanti a te.
Vi confermo che io dopo il navigatore ho la schermata della velocità e del contachilometri. A questo punto penso che sia un difetto della mia auto.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Ho appena riprovato e io questa schermata non ce l'ho. Ho soltanto: velocità e contachilometri, informazioni istantanee e generali, percorso 1 e 2, navigatore. A questo punto vorrei sapere quanti altri sono nella mia situazione, perchè temo che o mancano alcuni sensori oppure non hanno attivato la funzionalità da software.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Aspettate, aspettate, aspettate...ho capito il problema. Sono andato a vedere e anche se il cruise non è stato mai attivato, nella impostazioni "Assistenza alla guida" risultava in verde quello adattivo e quindi la schermata non si vedeva (forse il venditore al momento della consegna lo aveva attivato per prova). Ho attivato il cruise, disattivato l'adattivo, tolto di nuovo il cruise e la schermata si visualizza! Domani vedo se è ancora tutto ok e se le impostazioni sono memorizzate. Se cosi fosse vi dovrò pagare almeno due giri di birra a testa, vangogh e Morouno in particolar modo :lol: :drunken:

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”