PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuova 308 tira a destra in rettilineo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: nuova 308 tira a destra in rettilineo

Messaggio da Gian »

fabio_p ha scritto: Prendiamo in esempio un ambiente perfetto, quindi strada piatta come un tavolo da biliardo, priva di qualsiasi pendenza, cerchi non ovalizzati, convergenza perfetta, e consideriamo le sole gomme:
- sebbene siano prodotte con degli stampi, non saranno mai tutte uguali e tutte con lo stesso identico coefficiente di resistenza della intelaiatura portante, pertanto è plausibile che una gomma rispetto ad un'altra si schiacci di più (ricordiamoci che stiamo parlando di differenze di valori inferiori al mm con carichi di circa 400kg per ruota), questo maggiore schiacciamento porta ad un raggio effettivo della ruota minore (raggio minore = circonferenza minore = lunghezza percorsa minore).
A parità di n° giri ruota abbiamo ad esempio la sinistra che percorre una lunghezza, e la ruota destra che percorre anche solo il 1‰ in meno, l'auto tenderà inevitabilmente verso destra.
Caspita allora con le mie son sempre stato ultra mega fortunato aver avuto sempre pneumatici (5 treni) che si schiacciavano in modo uguale e che la convergenza l'ho fatta solo ad una ruota posteriore in quasi 120.000 km
Ma ti dirò di più con la mia ex xantia la convergenza l'avevo fatta una sola volta in 250.000 km nonostante grazie alle sospensioni mi ha permesso di affrontare anche percorsi molto accidentati di cui in alcuni tratti addirittura su 3 ruote
Sai una ruota quando sostiene il peso laterale dell'auto quanto si schiaccia, - eppure la convergenza non si è mai "mossa" e le gomme hanno sempre fatto il loro dovere sino ai segnalatori.
Anche qui mi sa che sarò stato iper fortunato.
:lol:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....e la macchina è sempre andata dritta nonostante quel pneumatico avesse sostenuto un peso decisamente over load
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Se non è fortuna questa :D
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

La scelta è puramente soggettiva e variabile.
Ma si, se lo spostamento laterale è minimo, non vale la pena diventar matti per avere l'auto che va perfettamente dritta. Col prossimo cambio gomme eventualmente valuterai il da farsi.
Io ogni 10.000km sposto le ruote davanti-dietro.
Per quanto riguarda il cambiarle, dopo un anno le mie GoodYear di serie sono a 21.000km (non ho montato le invernali) e considerato che devono ancora superare la metà, secondo me possono arrivare a 40-45.000km, però ciò che vale per me può non valere per altri.
Chi ha una guida aggressiva o abita in zone con un asfalto molto ruvido, o percorre molto l'ambiente cittadino (continui accelera-frena-sterza) potrebbe ritrovarsi le gomme maggiormente usurate. Come ci può essere chi percorre 10.000km/anno (e magari alterna estive-invernali) che praticamente non le consumerà mai, però dopo 3 massimo 4 anni è meglio che vadano cambiate perché col tempo ed il scarso utilizzano tendono a seccarsi ed a perdere la loro efficienza, quindi sulla pioggia o in caso di frenata brusca sono dolori.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Quindi mediamente dopo quanto andrebbero cambiate? Al cambio gomme comunque solitamente viene sempre fatta equilibratura e convergenza, l'importante è che se la convergenza non è corretta, questa non comporti danni alla macchina a lungo andare (parlo di danni meccanici alla ruota, ai supporti ecc). Fin quando si consumano le gomme in modo non omogeneo poco male.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

mirco5118
Peugeottista appassionato

Messaggio da mirco5118 »

Lizardj ha scritto:Ciao ragazzi ma le vostre leone in rettilineo su tangenziale/autostrade filano dritto se lasciate il volante per qualche secondo?
La mia non appena tolgo le mani dal volante tende ad andare a destra.
E' necessaria una equilibratura alle ruote? Che ne dite?
anche la mia tirava leggermente a destra,hanno gonfiato le gomme e adesso va dritta,almeno un problema lo hanno risolto :scratch:
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Io le gomme le ho gonfiate correttamente, ma su quasi tutte le strade tende a destra dopo qualche metro. Bho.

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

Non è normale. La mia anche se la strada è leggermente pendente da un lato va perfettamente dritta. Se lo ha sempre fatto da quando l'hai ritirata allora è uscita di fabbrica con la convergenza errata
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da turtuv »

Si lo ha sempre fatto. Ormai per la convergenza aspetto il cambio gomme. Comunque è assurda una cosa simile su una macchina nuova. Mi passa la voglia :|
Antoneeo ha scritto:Non è normale. La mia anche se la strada è leggermente pendente da un lato va perfettamente dritta. Se lo ha sempre fatto da quando l'hai ritirata allora è uscita di fabbrica con la convergenza errata

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Se fosse la convergenza sarebbe meglio sistemarla perchè le gomme si consumano in modo differente.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Antoneeo ha scritto:Non è normale. La mia anche se la strada è leggermente pendente da un lato va perfettamente dritta. Se lo ha sempre fatto da quando l'hai ritirata allora è uscita di fabbrica con la convergenza errata
Non è detto
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mirco5118 ha scritto:
Lizardj ha scritto:Ciao ragazzi ma le vostre leone in rettilineo su tangenziale/autostrade filano dritto se lasciate il volante per qualche secondo?
La mia non appena tolgo le mani dal volante tende ad andare a destra.
E' necessaria una equilibratura alle ruote? Che ne dite?
anche la mia tirava leggermente a destra,hanno gonfiato le gomme e adesso va dritta,almeno un problema lo hanno risolto :scratch:
Concordo perché le gomme più larghe avendo un'impronta a terra maggiore risentono maggiormente della differenza di pressione come pure delle imperfezioni longitudinali del manto stradale dove anche queste concorrono a far "tirare" l'auto da un lato.
;-)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da turtuv »

vangogh74 ha scritto:Se fosse la convergenza sarebbe meglio sistemarla perchè le gomme si consumano in modo differente.
A 10.000km devo invertire le gomme, valuterò se aspettare o meno. Non sono nemmeno sicuro che sia la convergenza in quanto il volante è diritto e l'auto tende a destra dopo qualche centinaio di metri. Il tipo di strada magari influisce pure.
Gian ha scritto:
Non è detto
;-)
In che senso?

Kivan60
Peugeottista veterano

Messaggio da Kivan60 »

ciao :)
che le vostre leone tirino poco o tanto a dx o a sx non è proprio giusto nè normale, al posto vostro andrei senza perdere tempo da un buon gommista. (magari scoprite che non è l'auto ma sono i pneumatici "ciocchi")
interessante questo articolo http://www.michelin.it/pneumatici/scopr ... pneumatici" onclick="window.open(this.href);return false;.
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Io me ne sono accorto dopo aver letto il topic, altrimenti non me ne accorgevo perché non mi tira con chissà quale forza. Tende a destra dopo qualche centinaio di metri. Di sicuro adesso le gomme non le cambio. Vedrò eventualmente di farle fare la convergenza. Ma solitamente l'inversione e il cambio delle gomme a quanti km si fa?

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”