PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Touch-screen bloccato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Touch-screen bloccato

Messaggio da turtuv »

Io ho fatto la prova, ma non ho pensato a farla senza freno a mano inserito perchè ero di fretta. A macchina accesa e freno a mano inserito, appena apro una qualunque portiera (compreso il bagagliaio) non ho cicalino, ma la relativa animazione con il disegno di quale portiera (o anche più di una) è aperta. Ho aperto quella del passeggero e mi segnalava "Porta ant. destra aperta"; ho aperto quella guidatore e il cofano e mi segnalava il disegnino della porta del guidatore e del cofano con la scritta "Porta ant.sin e cof. aperti". Ti farò sapere cosa fa con il freno disinserito.

P.S: la schermata che ho trovato nello SMEG era quella che avevo lasciato ieri sera quando ho posato l'auto.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

jekilde
Peugeottista fast&furious

Messaggio da jekilde »

turtuv ha scritto:Io ho fatto la prova, ma non ho pensato a farla senza freno a mano inserito perchè ero di fretta. A macchina accesa e freno a mano inserito, appena apro una qualunque portiera (compreso il bagagliaio) non ho cicalino, ma la relativa animazione con il disegno di quale portiera (o anche più di una) è aperta. Ho aperto quella del passeggero e mi segnalava "Porta ant. destra aperta"; ho aperto quella guidatore e il cofano e mi segnalava il disegnino della porta del guidatore e del cofano con la scritta "Porta ant.sin e cof. aperti". Ti farò sapere cosa fa con il freno disinserito.

P.S: la schermata che ho trovato nello SMEG era quella che avevo lasciato ieri sera quando ho posato l'auto.
ahaha, :D :D :D grazie Turtuv, aspetto con ansia che tu faccia questa prova perchè anche la mia con il freno a mano inserito fà le stesse identiche cose della tua............ ma è interessante sapere se lo fà anche con il freno disinserito perchè così non si rischia di partire mentre qualcuno stà salendo :applause: :applause:
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

jekilde

Messaggio da jekilde »

vangogh74 ha scritto:@jekilde
Entro stasera ti so' dire con precisione ;-)
ok, grazie Vangogh ;-)
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@jekilde
Ho provato e :shock: roba da matti!
Peugeot!!! [-X [-X [-X

Ho aperto la porta dietro, ma poi ho provato anche con tutte le altre (baule compreso), sono salito al mio posto guida ed ho chiuso la mia porta lato guida.

Auto Spenta
Ho acceso il quadro, freno stazionamento tirato e non è comparsa nessuna grafica dell'auto con porte aperte. Ho premuto il pedale del freno e staccato il freno di stazionamento, ancora nessuna grafica.

Auto Accesa
Freno di stazionamento non inserito, nessuna grafica dell'auto e della portiera aperta. :thumbdown:
Metto in prima e faccio un paio di metri, metto in retro e ne faccio altri due, nessuna grafica dell'auto con portiera aperta (potevo anche partire?? #-o )

Freno di stazionamento inserito, ancora nessuna grafica.... anzi no.... compare al volo sul display del cruscotto ma se ne va subito perchè deve dirmi "freno stazionamento inserito" ... Fanc.... [-X [-X

Non ho parole!!!! :frown: :frown:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Nessuna animazione? Fino a ieri le vedevi! Misteri su misteri.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Non so cosa dire, davvero.
Fino ad ora mi è capitato che partendo, che ci fosse o meno il freno di stazionamento inserito, mi compariva la grafica e l'evidenza della/e porta/e aperta/e.
Oggi ho fatto solo un paio di metri e molto lentamente (ero in garage), la prossima volta provo con l'aiuto di qualcuno e faccio finta di partire, vediamo che succede... anche perchè fin'ora quando partivo mi compariva la grafica e suonava... oggi neppure quello. :scratch:

Comunque è evidente che la grafica non compare sempre... e questo non mi piace.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

jekilde

Messaggio da jekilde »

vangogh74 ha scritto:@jekilde
Ho provato e :shock: roba da matti!
Peugeot!!! [-X [-X [-X

Ho aperto la porta dietro, ma poi ho provato anche con tutte le altre (baule compreso), sono salito al mio posto guida ed ho chiuso la mia porta lato guida.

Auto Spenta
Ho acceso il quadro, freno stazionamento tirato e non è comparsa nessuna grafica dell'auto con porte aperte. Ho premuto il pedale del freno e staccato il freno di stazionamento, ancora nessuna grafica.

Auto Accesa
Freno di stazionamento non inserito, nessuna grafica dell'auto e della portiera aperta. :thumbdown:
Metto in prima e faccio un paio di metri, metto in retro e ne faccio altri due, nessuna grafica dell'auto con portiera aperta (potevo anche partire?? #-o )

Freno di stazionamento inserito, ancora nessuna grafica.... anzi no.... compare al volo sul display del cruscotto ma se ne va subito perchè deve dirmi "freno stazionamento inserito" ... Fanc.... [-X [-X

Non ho parole!!!! :frown: :frown:
ciao Vangogh, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: adesso sono soddisfatto della tua prova perchè finalmente hai capito cosa volevo dire e quello di cui mi lamentavo: se il funzionamento è corretto nelle nostre due vetture è privo di ogni logica perchè per assurdo quando ho il freno di stazionamento inserito non mi interessa molto sapere che ci sia una porta aperta e invece il sistema me lo segnala, viceversa quando il freno di stazionamento e disinserito e quindi potrei muovermi da un momento all'altro, la grafica che mi ricorda la porta aperta mi serve , eccome, ma in realtà non compare nulla :thumbdown: ora resta solo da capire se è un problema delle nostre due auto oppure se Peugeot ha adottato una logica folle.

Panzone

Messaggio da Panzone »

ma non appare comunque una spia nel quadro? la classica spietta rossa generica di porta aperta? :shock: ce l'avevo sulla Punto ELX del 96.....

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

vangogh74 ha scritto:Non so cosa dire, davvero.
Fino ad ora mi è capitato che partendo, che ci fosse o meno il freno di stazionamento inserito, mi compariva la grafica e l'evidenza della/e porta/e aperta/e.
Oggi ho fatto solo un paio di metri e molto lentamente (ero in garage), la prossima volta provo con l'aiuto di qualcuno e faccio finta di partire, vediamo che succede... anche perchè fin'ora quando partivo mi compariva la grafica e suonava... oggi neppure quello. :scratch:

Molto strano, ma se prima lo faceva e ora no vuol dire che la funzione c'è. O c'è una spiegazione tecnica oppure potrebbe essere questione di bug software...in fondo avendo tutte le funzioni gestite da un software, può capire che si impalli cosi come capita con i computer o i cellulari.
In ogni caso le mie prove con il freno a mano inserito ve le ho dette, domani proverò a fare le stesse prove senza freno di stazionamento inserito.
Panzone ha scritto:ma non appare comunque una spia nel quadro? la classica spietta rossa generica di porta aperta? :shock: ce l'avevo sulla Punto ELX del 96.....
C'è il display centrale, la spia è superata :D

jekilde

Messaggio da jekilde »

vangogh74 ha scritto:Non so cosa dire, davvero.

ahhahahah, probabilmente ciattando con me ti ho trasmesso qualche virus allo smeg :D :D a parte gli scherzi, secondo me non ci hai mai fatto caso prima ma è sempre stata così........ ti compare soltanto con freno a mano inserito, il che non serve a una cippa, oppure quando ti muovi ma a velocità superiore a 10 km/h come recita il manuale............ certo che sono un pò tantini specialmente se c'è un bambino mezzo fuori e mezzo dentro :shock: alla faccia della sicurezza

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@jekilde @turtuv
Sospetto che ci sia una velocità di soglia minima oltre la quale si accende tutto doverosamente, devo verificare! :scratch:

Sono con jekilde però e la penso esattamente come lui: abbiamo due display a disposizione e su nessuno dei due mi è comparsa questa grafica che mi dicesse quali porte erano aperte. Cavoli, abbiamo due display!!!!!
Sullo SMEG è rimasta la radio (comunque a me compare solo sul display del cruscotto, forse perchè ho il dap) e sul display del cruscotto anche provando a "girare" tra le schermate nemmeno una che mi mostrasse la grafica dell'auto con le portiere aperte!
Più che di bug parlerei di svista, secondo me non ci hanno nemmeno pensato.... sti pistola di francesi!!! Oppure è della Magneti Marelli anche la programmazione? :silent:

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

vangogh74 ha scritto:@jekilde @turtuv
Sospetto che ci sia una velocità di soglia minima oltre la quale si accende tutto doverosamente, devo verificare! :scratch:
Stessa ipotesi che ho fatto io. Se ci fai caso molte componenti funzionano da una certa soglia in su.
Sullo SMEG è rimasta la radio (comunque a me compare solo sul display del cruscotto, forse perchè ho il dap) e sul display del cruscotto anche provando a "girare" tra le schermate nemmeno una che mi mostrasse la grafica dell'auto con le portiere aperte!
Più che di bug parlerei di svista, secondo me non ci hanno nemmeno pensato.... sti pistola di francesi!!! Oppure è della Magneti Marelli anche la programmazione? :silent:
Anche a me l'animazione compare solo sul display centrale concordo con il dire che è una cosa assurda. Domani proverò pure io, però se cosi fosse o è stata una dimenticanza oppure avranno avuto i loro motivi (misteriosi per noi).

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

jekilde ha scritto:...... ti compare soltanto con freno a mano inserito, il che non serve a una cippa, oppure quando ti muovi ma a velocità superiore a 10 km/h come recita il manuale.........
Sul manuale c'è scritto questo:
Porta/e aperta/e
accesa fissa e abbinata ad un messaggio che localizza la porta, se la velocità è inferiore a 10 km/h.
accesa fissa, abbinata ad un messaggio che localizza la porta e accompagnata da un segnale acustico, se la velocità è superiore a 10 km/h.

Quindi, in teoria stando a quanto scritto, il sistema dovrebbe rilevare la porta aperta sempre e solo quando in movimento, mai da ferma. Sotto i 10 km/h senza segnale acustico, sopra i 10 km/h con anche segnale acustico.
PS
Una bella cippa, a me oggi niente di niente!!!
E, aggiungo, sul manuale non accenna al freno di stazionamento!!!

Finisco di ripassare il manuale poi domani ne vado a fondo. :thumbright:

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Per velocità inferiore a 10 km/h io interpreto che comunque si parla di veicolo in movimento perchè per inferiore ai 10 km/h per me non significa fermo, ok?
Bene, ad un certo punto comunque il manuale recita quanto segue:

Quando una porta o il bagagliaio
sono chiusi male, a motore avviato
o a veicolo in movimento
(velocità
superiore a 10 km/h), appare un
messaggio per alcuni secondi.

Pag. 58 man.2015

Alè!!

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Più volte ripetuto nel manuale ... trovato anche a pag. 60 e pag. 63.... mi sto innervosendo... no dai.... sto ridendo sotto i baffi. :lol:

PS
Secondo me se ne accorge solamente quando, ad auto in movimento, scatta la chiusura centralizzata automatica e non riesce perchè c'è appunto una porta aperta.... allora sì che fa vedere il grafico e quale porta... domani provo.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”