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rodaggio motore..
Moderatori: snorky, Moderatori
Il mio motore il turbo ce l'ha, ma nonostante questo l'indicatore chiama il cambio troppo presto a mio modo di vedere. Parlate di "lavoro straordinario" o che è meglio consumare un po' di più che poi dover spendere di più in lavori extra...ma in che senso? Cosa comporta questo cambio marcia così prematuro? Comunque anche io guardo solo il contagiri e vado anche ad orecchio..la macchina me la devo godere e deve essere un piacere guidarla!
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 465
- Iscritto il: 06/01/2015, 21:18
I motori, tutti, vanno trattati cin i guanti di velluto quando sono freddi, poi raggiunta la temperatura di lavoro vanno tirati! Capisco il discorso dei consumi, ma la realtà é che guidare let migliaia di km stando sempre a bassi giri, cercando il minimo consumo, non fa altro che sporcare ed intasare il motore. La mia ha 150 cv...e li uso tutti, certo alterno già tranquilla a tirate a 4000 giri, dalla prima alla sesta..dove posso ovviamente
.Dopp ol rodaggio che comunque preferisco fare perché in gioco non c'è solo il motore, ho cominciato a tirarci dentro con gradualità.E posso dirvi che oltre a consumare di meno (ovviamente a parità di regime di guida), la macchina è molto più scattante.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
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Su questo hai ragione, ma dipende anche da dove si guida. Il rodaggio per quanti km si consiglia di farlo con questi nuovi motori?
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- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re:
il discorso che girare a base giri imbratta egr,fap e chissà cos'altro,può valere solo x i diesel.col benzina non ci sono questi problemi.certo che poi bisogna anche fare i conti con la legge.io ho il benza 130 cv,girando in città,a tirare la seconda superi in un baleno i limiti,in extraurbano lo stesso vale con la terza,in autostrada con la quarta..insomma,spazio x tirare spesa queste cavallerie non ce n'è molto..andreaITALY1975 ha scritto:I motori, tutti, vanno trattati cin i guanti di velluto quando sono freddi, poi raggiunta la temperatura di lavoro vanno tirati! Capisco il discorso dei consumi, ma la realtà é che guidare let migliaia di km stando sempre a bassi giri, cercando il minimo consumo, non fa altro che sporcare ed intasare il motore. La mia ha 150 cv...e li uso tutti, certo alterno già tranquilla a tirate a 4000 giri, dalla prima alla sesta..dove posso ovviamente.Dopp ol rodaggio che comunque preferisco fare perché in gioco non c'è solo il motore, ho cominciato a tirarci dentro con gradualità.E posso dirvi che oltre a consumare di meno (ovviamente a parità di regime di guida), la macchina è molto più scattante.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: rodaggio motore..
Al di là dell'imbrattamento che in effetti è un problema principalmente per i diesel le vibrazioni di un motore che gira sotto coppia fanno male davvero a tutto persino alle plastiche che sono attaccate tramite inserti di plastica. Se si sente che il motore "muore" è evidente che sta girando in un regime dove il progettista non riteneva dovesse girare.. poi per poter omologare il motore con dei consumi "innaturali" soprattutto per un benzina hanno "dovuto" imporre delle cambiate a regimi bassissimi.
Ribadisco.. spegnete la radio e lasciate a casa mogli e bambini e guidate un po' ascoltando il motore SENZA schiacciare a fondo l'acceleratore. Vedrete che sarà facile comprendere quando è meglio cambiare marcia per il vostro motore. In particolare se la rapportatura è lunga cercate di far caso a quello che si sente appena inserita la marcia superiore: se è troppo bassa di giri allora dovevate cambiare ad un regime più alto.
Ribadisco.. spegnete la radio e lasciate a casa mogli e bambini e guidate un po' ascoltando il motore SENZA schiacciare a fondo l'acceleratore. Vedrete che sarà facile comprendere quando è meglio cambiare marcia per il vostro motore. In particolare se la rapportatura è lunga cercate di far caso a quello che si sente appena inserita la marcia superiore: se è troppo bassa di giri allora dovevate cambiare ad un regime più alto.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Re: rodaggio motore..
A proposito di sentire il motore: chi ha il 1.2 ha mai sentito il tipico sibilo della turbina? Io ieri ero senza musica e quando acceleravo sentivo un leggero sibilo, tipico del turbo che entra in funzione, ma ero basso di giri (2000/2250 circa).
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Re: rodaggio motore..
Oltre a questo volevo chiedere una cosa tecnica a chi ne capisce un poco. A livello meccanico cosa succede quando ci si trova in prima marcia e si lascia di botto la frizione (causando quindi il contraccolpo e relativo spegnimento del motore)? Comporta danni? L'altro giorno mi è capitato, ero convinto di essere in folle e invece avevo la prima...all'improvviso ho preso una botta e non avevo capito cosa era successo, sembrava che il motore dovesse saltare fuori dal cofanoturtuv ha scritto:A proposito di sentire il motore: chi ha il 1.2 ha mai sentito il tipico sibilo della turbina? Io ieri ero senza musica e quando acceleravo sentivo un leggero sibilo, tipico del turbo che entra in funzione, ma ero basso di giri (2000/2250 circa).

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rodaggio motore..
Bhe se succede qualche volta non succede nulla ma se ripetuto i primi a risentirne sono i supporti motore che ammortizzano il colpo.
Inviato dal mio iPhone 6
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Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere
TESSERA UFFICIALE N°575
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Re: rodaggio motore..
Fortunatamente è successo solo una volta, ci starò più che attento le prossime volte. Penso che come hai detto tu, per una volta non succede nulla altrimenti i supporti motore non servirebbero a niente.
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: rodaggio motore..
Hai testato i parastrappi della frizioneturtuv ha scritto:Oltre a questo volevo chiedere una cosa tecnica a chi ne capisce un poco. A livello meccanico cosa succede quando ci si trova in prima marcia e si lascia di botto la frizione (causando quindi il contraccolpo e relativo spegnimento del motore)? Comporta danni? L'altro giorno mi è capitato, ero convinto di essere in folle e invece avevo la prima...all'improvviso ho preso una botta e non avevo capito cosa era successo, sembrava che il motore dovesse saltare fuori dal cofanoturtuv ha scritto:A proposito di sentire il motore: chi ha il 1.2 ha mai sentito il tipico sibilo della turbina? Io ieri ero senza musica e quando acceleravo sentivo un leggero sibilo, tipico del turbo che entra in funzione, ma ero basso di giri (2000/2250 circa).
Del resto è in garanzia

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Non avevo mai sentito parlare di parastrappi. Che vuol dire che è in garanzia? Non penso si sia danneggiato nulla per una volta che è successo, anche se era a motore freddo. Io spero, come tutti, di non dover mai usufruire della garanzia.
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Re: rodaggio motore..
per quanto riguarda il 2.0 BlueHdi 181 io ho appena finito i 1000Km con andature mooolto rilassanti, sempre sotto i 2000 per i primi 500K e poi sotto i 2500, secondo voi posso iniziare la progressione per sentire (finalmente
) quanto spinge? 


Nuova 308 SW GT 2.0 BlueHdi - Grigio Artense, DAP, Park assist+ retro camera, lettore CD.
ordinata 26/11/2014 consegnata 06/03/2015
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- Peugeottista veterano
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Re: rodaggio motore..
Sì, vai tranquillo, io ho fatto i primi 1000km sotto i 2000 giri, dai 1000km ai 1500 km sotto i 3000...e poi ho cominciato a darci dentropanda2014 ha scritto:per quanto riguarda il 2.0 BlueHdi 181 io ho appena finito i 1000Km con andature mooolto rilassanti, sempre sotto i 2000 per i primi 500K e poi sotto i 2500, secondo voi posso iniziare la progressione per sentire (finalmente) quanto spinge?
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Re: rodaggio motore..
Vai tranquillo eventualmente tieni monitorati i consumi medi che andranno ad assestandosi col passare dei km.panda2014 ha scritto:per quanto riguarda il 2.0 BlueHdi 181 io ho appena finito i 1000Km con andature mooolto rilassanti, sempre sotto i 2000 per i primi 500K e poi sotto i 2500, secondo voi posso iniziare la progressione per sentire (finalmente) quanto spinge?

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Re: rodaggio motore..
Io sono a 800 km e qualche bella tirata fin quasi i 5000 in 2/3/4 gliela sto regalando 
