PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Retrovisore interno giorno/notte automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Sapo
Peugeottista novello

Retrovisore interno giorno/notte automatico

Messaggio da Sapo »

Ciao, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla. Ho un dubbio sul retrovisore interno della mia 308 SW ed in particolare sulla funzione giorno/notte automatico. Premetto che avendo il tetto ciel ho anche i vetri oscurati, lunotto compreso.
Non soffro mai dell'abbagliamento delle auto dietro di me ma non riesco a capire se il captatore dello specchietto che dovrebbe variarne la luminosità funzioni o meno. Anche di giorno vedo molto scuro (potrebbe però essere il vetro oscurato).

La cosa che mi ha fatto venire il dubbio è che quando parcheggio, come riporta il manuale, per garantire la massima visibilità durante le manovre, lo specchio si dovrebbe schiarire automaticamente all'inserimento della retromarcia.
Questo cambiamento non riesco a percepirlo. Voi ci riuscite? :scratch:
Nuova Peugeot 308 SW Allure
1.6 s&s 115 cv, bianco perla, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, Park Assist, Driver Assistance Pack

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Retrovisore interno giorno/notte automatico

Messaggio da Gian »

Sapo ha scritto:Ciao, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla. Ho un dubbio sul retrovisore interno della mia 308 SW ed in particolare sulla funzione giorno/notte automatico. Premetto che avendo il tetto ciel ho anche i vetri oscurati, lunotto compreso.
Non soffro mai dell'abbagliamento delle auto dietro di me ma non riesco a capire se il captatore dello specchietto che dovrebbe variarne la luminosità funzioni o meno. Anche di giorno vedo molto scuro (potrebbe però essere il vetro oscurato).

La cosa che mi ha fatto venire il dubbio è che quando parcheggio, come riporta il manuale, per garantire la massima visibilità durante le manovre, lo specchio si dovrebbe schiarire automaticamente all'inserimento della retromarcia.
Questo cambiamento non riesco a percepirlo. Voi ci riuscite? :scratch:
Vedi se hai un tasto di accensione posizionato sul retrovisore
Il mio si può disinserire
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sapo
Peugeottista novello

Messaggio da Sapo »

Non mi sembra di aver visto alcun pulsante ed il manuale non ne parla. Controllerò comunque, grazie ;-)
1.6 s&s 115 cv, bianco perla, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, Park Assist, Driver Assistance Pack

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

NOn ce pulsante se vuoi provare basta che metti un dito sullo specchietto in alto al centro dove c`e` il " bollino scuro" e lo tieni li per tre secondi, se fosse scuro per la luce diverrebbe chiaro

Panzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Panzone »

ragazzi controllate bene che quest'opzione ci sia. non vorrei che l'abbiano tolta sulle ultime macchine prodotte così come fatto per alcune cose secondarie perché poi mi agito e deve intervenire Van Gogh a consolarmi #-o
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

Sapo
Peugeottista novello

Messaggio da Sapo »

Farò la prova del dito e vi farò sapere. Comunque il captatore c'è quindi la funzione dovrebbe esserci 8-[

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Panzone ha scritto:ragazzi controllate bene che quest'opzione ci sia. non vorrei che l'abbiano tolta sulle ultime macchine prodotte così come fatto per alcune cose secondarie perché poi mi agito e deve intervenire Van Gogh a consolarmi #-o
Chi ha scritto " la mia..." ha una 407 in firma...

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Ah Ah... tranquillo @Panzone. Lo specchietto fotocromatico funziona benissimo solo che con il lunotto scuro c'è un po' di differenza rispetto a quando guidavo la vecchia Megane.

Invece quello che ha scritto @Sapo non sono riuscito a trovarlo sul manuale. A che pagina si trova?
Interessante se è vero che il fotocromatico cambia anche in funzione dell'innesto della retromarcia. Stasera faccio una prova ostruendo il sensore e vediamo che succede.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Confermo quando detto da Sapo, l'avevo letto io sul manuale.
Ho dato un'occhiata veloce al manuale ed è scritto a pagina 172. ;-)
Devo dire che però non ci ho mai fatto caso, probabilmente non mi è mai capitato di parcheggiare mentre avevo delle luci puntate dietro.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Ho controllato e sul nuovo manuale è a pag. 180.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Fin fin dal primo giorno ho guardato questo specchietto, ma non ho mai fatto caso nè che si schiarisce nè che si scurisce..lo vedo sempre scuro (di giorno è normale o quando ci sono macchine con gli abbaglianti dietro), ma di sera dovrebbe essere praticamente come gli specchietti retrovisori, e invece è più scuro. Di sicuro non ho mai visto che cambia colore quando inserisco la retromarcia.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

JosephMi
Peugeottista appassionato

Messaggio da JosephMi »

A me funziona come da manuale, si schuarisce e scurisce di giorno o notte a seconda di chi c'è dietro e quanto è vicino. A retromarcia inserita si disattiva. Nom c'è tasto di disattivazione come su altre macchine ma è completamente automatico. Lo so bene perché a me non piace il fatto che non si possa disattivare, perché anche di giorno, non è proprio chiarissimo com traffico sostenuto quindi c'è una notevole differenza di immagine guardando le vetture che sono dietro dal retrovisore interno o dallo specchietto esterno. Se si potesse disattivare con una scorciatoia, tipo coprendo in qualche modoil sensore lo farei..
New 308 1.6 e-hdi 8v 115 CV S&S Active Berlina
Bianco Banchisa + Cerchi 17 rubis + Navi + Fendi + Lettore cd/mp3
La Mia Leoncina Bianca!

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Quindi il cambio colore non dipende anche dal fatto che sia giorno o notte, ma solo dalle luci delle auto dietro? Quando inserisci la retro si schiarisce sempre o soltanto se c'è un'auto dietro?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

JosephMi
Peugeottista appassionato

Messaggio da JosephMi »

Il dispositivo funziona se ci sono auto dietro se no è chiaro. Giorno o notte non conta. Per esempio, in tangenziale la mattina a Milano purtroppo non ci sono solo io quindi ho mille macchine dietro di me a fari accesi e li il retrovisore si scurisce. Se metti la retro e dietro ci sono auto che puntano i fari il retrovisore si disattiva.. Se non c'è nessuno rimane chiaro..
New 308 1.6 e-hdi 8v 115 CV S&S Active Berlina
Bianco Banchisa + Cerchi 17 rubis + Navi + Fendi + Lettore cd/mp3
La Mia Leoncina Bianca!

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Capito. Certo che il sensore deve essere proprio sensibile per riconoscere le luce dei fari anche in pieno giorno :o

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”