Dopo una mezz'ora, attendendo la Municipale, vedo scendere verso di me ed accostare dietro la mia auto un furgone, dal quale scendono due signori in tuta arancione sporca di nero, ma chi saranno mai???

Ebbene si!!! ancor prima di arrivare loro (la Municipale)...arriva la ditta a tappare le buche; ariebbene si!!...la buca beccata da me l'avevano appena tappata

Da Pubblico ufficiale (in quel momento anche in uniforme) gli chiedo lumi a riguardo..ed i signori mi riferiscono che l'intervento non era programmato ma erano appena stati contattati ed inviati a svolgere quel servizio, però prima di versare il catrame avevano fatto le foto.
Ora...qualcuno potrebbe pensare: "che s.....i, le foto si perdono, la buca è tappata..e nessuno viene rimborsato"....qualcun altro invece "beh giusto, per evitare altri danni mandano subito la ditta a tappare la buca".....ognuno pensi ciò che vuole....ma intanto io, non essendo uno sprovveduto, ancor prima di chiamare la P.M., avevo immediatamente fatto le foto

Dopo un pò arrivano i signori Vigili Urbani, prendono i miei documenti, domandano, scrivono, fotografano e si accingono ad andar via "augurandomi buon lavoro"; io salutando dico "chiamo il carro attrezzi"...ed un Vigile, quasi come se avesse dovuto pagarlo lui dice "Carro attrezzi??..e mica glielo rimborsano, che non è in grado di cambiarsi la gomma??"; senza scendere nei particolari del battibecco vi assicuro che quasi voleva vietarmi di chiamare il soccorso

Avendo in polizza anche l'assistenza stradale, chiamo ed arriva il carro (dopo circa 10 minuti e non dopo 55

Arrivato dal gommista, fortuna vuole che avevo sotto le gomme invernali, faccio montare il treno delle estive già in mio possesso e non avendo subito danni meccanici mi sposto nell'ufficio per il pagamento:
- 80 € in fattura per sostituzione pneumatico, equilibratura e convergenza,
- preventivo 147 € per ricomprare la gomma rotta (come ben sapete tocca cambiarle entrambe sull'asse per questioni di sicurezza, pur avendo percorso solo 9000 km),
- preventivo 175 € per la rigenerazione del cerchio (che è "solo" scheggiato sul bordo esterno),
- preventivo 15 € per montaggio cerchio rigenerato + equilibratura + valvola.
Ovviamente ho anche il preventivo per il cerchio nuovo fatto in Peugeot (195 €), presenterò tutto nella richiesta di rimborso, ma ovviamente l'assicurazione del comune sceglierà la spesa minore quindi la rigenerazione.
In questi casi i tempi sono moooolto lunghi...ma alla fine spero vada tutto bene.