PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.4 VTi gpl

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Alexgym

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da Alexgym »

Tutto tace Gravanar tutto bene la tua auto novità ....non sento piu notizie ciao a tutti :mrgreen:

semi
Peugeottista fast&furious

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

Tutto tace perché questa settimana non ho il tempo materiale x lasciare la macchina dal gasista, quindi la porto la prossima settimana ;)

Sent from my iPad using Tapatalk

moromauro
Peugeottista curioso

Messaggio da moromauro »

Buongiorno a tutti!
Io neoiscritto e, dal 27/02 scorso, possessore di una 208 1.4 GPL active 5p.
Faccio 23/24000 Km l'anno, quasi totalmente in pianura, di cui circa la metà su tratte casa/lavoro e casa/genitori della lunghezza di 6/10 km l'una e il resto in autostrada o strade extraurbane scorrevoli.
In queste giornate piuttosto miti (vivo in Toscana) l'alimentazione commuta a GPL molto velocemente (200/300 metri dall'avvio) e devo dire che sono piuttosto soddisfatto dei consumi.
Dopo un rifornimento di 32,05 litri di GPL (fatto con il serbatoio vuoto) e guidando con il "piedino leggero" ho fatto 449 km: sarebbe una media di 14 Km/litro ma, considerando i brevi tratti a benzina agli avvii (secondo i miei calcoli, , direi di essere comunque intorno ai 13,5 Km/litro.
Ovviamente parlo di uno stile di guida volutamente molto pacato e tenendo conto che, come detto prima, mai mi è capitato di trovarmi in code estenuanti e di rado mi sono calato nel traffico cittadino.
Qui da me in questi giorni trovo il GPL a 0,58 mentre il prezzo più economico che vedo in giro per il gasolio è di 1,40 €/l, dunque con un rapporto che si approssima all' 1:2,4.
Il risparmio come costo carburante, rispetto all'Opel Meriva 1.3 CDTI che ho dato in permuta, si aggira intorno al 45% (tenendo conto anche del limitato consumo di benzina che ho con la 208).
Sono uno che l'auto cerca di tenerla a lungo: la mia Meriva aveva quasi 9 anni (e 207.000 Km) e questa 208, se non ci saranno imprevisti, spero di tenerla più o meno altrettanto (ma di sicuro la cambierei almeno un annetto prima di dover sostituire il serbatoio del GPL): chissà se il motore, con l'usura aggiuntiva che gli dà il GPL, supporterà le mie buone intenzioni!!! :D
Di sicuro non rimpiangerò il 1.3 CDTI Opel (ma di produzione FIAT): brillante e non troppo assetato, per carità!, ma deludente sotto il profilo dell'affidabilità: non solo per gli arcinoti problemi al FAP e alla valvola EGR ma anche perchè, oltre ad altre magagne non attese ma secondarie, ho dovuto cambiare persino il supporto della catena di trasmissione: motore da smontare e 700 euro di spesa: e pensare che uno dei pregi che mi aveva portato a scegliere quella motorizzaizone era proprio la distribuzione a catena e non a cinghia, che prometteva di non dover procedere a sostituzioni duurante l'arco della vita del motore!
Anche la sostituzione della valvola EGR, un pezzo che costa poche decine di euro, ha comportato lo smontaggio del motore (perchè è collocata in una posizione altrimenti inaccessibile) e i conseguenti elevati costi per il lavoro.
Mi auguro che la nuova "pegiottina" mi voglia più bene...
:roll:

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

...a parte tutto qualcuno ha elaborato la leona...?? Come si trova e cosa ha fatto? :?

semi

Messaggio da semi »

Buonasera a tutti,

rieccomi a scrivere dopo essere tornato in possesso della mia 208 con gli iniettori sostituiti.
Portata ieri pomeriggio, oggi sono andato a riprenderla subito.
In precedenza montava gli stessi iniettori ma anziché con tappo arancione come ora, erano verdi.
Questi sono più piccoli e permettono anche un minor consumo di gpl ;)

E voi? Riuscite a postare una foto dei vostri oppure dirmi se sono gli stessi della mia?

A presto ;)

[img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03 ... d144f6.jpg[/img]

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Ciao la foto non la vediamo penso nessuno, poi non ci hai detto ne costo dell'intervento e come ti trovi ora? :D :mrgreen:

semi

Messaggio da semi »

Non si vede?? :O
Io la vedo! Non saprei il motivo!

Comunque tutto bene, fila via che é un piacere ed é più fluida di prima; con i vecchi iniettori, ogni tanto, dava qualche piccolo colpetto in fase di accelerazione; erano rari però li dava,
Ora non pare nemmeno a gpl ;D

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

La foto si vede ma devi inserire il link direttamente nel browser.

I miei sono differenti come colore, oggi magari ci guardo meglio
Tutto tace Gravanar tutto bene la tua auto novità ....non sento piu notizie ciao a tutti :mrgreen:
Solo il tempo a disposizione troppo scarso in questo periodo per seguire i forum come si deve... le notifiche via mail arrivano con il contagocce e mi perdo un po'...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Milk
Peugeottista curioso

Messaggio da Milk »

rieccomi a scrivere dopo essere tornato in possesso della mia 208 con gli iniettori sostituiti.
Portata ieri pomeriggio, oggi sono andato a riprenderla subito.
In precedenza montava gli stessi iniettori ma anziché con tappo arancione come ora, erano verdi.
Questi sono più piccoli e permettono anche un minor consumo di gpl ;)

E voi? Riuscite a postare una foto dei vostri oppure dirmi se sono gli stessi della mia?

Quanto hai pagato iniettori e manodopera semi?

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Ciao a tutti finalmente ho messo gomme nuoveToyo proxes4 195.45 r16 rapporti accorciati di un 6% mi hanno detto. poi postero le foto sta benissimo....
Poi work in progress con motore stiamo rivedendo lo scarico, e forse rimappata ma ci stiamo studiando su cosa fare per arrivare su 115 cv rullati :D

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

La misura delle gomme l'hai fatta omologare?

Con scarico (anche completo e con KAT 100 celle ma anche gruppo N) e rimappatura i 115cv non li raggiungi di certo, oltre il 20% di incremento su un aspirato sono possibili solo con interventi piu' pesanti su alberi a camme, testata e cilindri. E la tua va anche a GPL...

Se il preparatore e' serio sa che al massimo puoi superare di poco i 100cv con quegli interventi, ne ho visti massimo 10 su una Swift sport (decisamente piu' potente della nostra) con rimappatura, scarico intero non omologato (con fiammate posteriori...), aspirazione diretta e limitatore spostato di 300 giri...

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Ciao ovviamente omologate si per quello che riguarda si fa la rullata a benzina a 100 ottani appena riusciro interventi al motore per ora non li faccio perché altrimenti prendevo il gti... :lol: scarico ovviamente non omologato ma e il fatto e che va silenziato perché cosi la nostra libera ti scoppia la testa lo provata durato 5 min anche perché scatta il sequestro mezzo immediato spero arriva a questo punto almeno a 105 dai penso di si....

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Mah, la benzina a 100 ottani serve a poco o nulla dato che il rapporto di compressione resta il medesimo, forse se fai le cose per bene arrivi a 105cv ma io onestamente dubito.
L'ultimo mezzo che ho elaborato, una moto 1000 con 116cv, dopo scarico, catalizzatore in garage, modifiche all'aspirazione e al filtro, modifiche blowby, eliminazione farfalle secondarie e rimappatura completa ha preso circa 6cv, questo per darti un'idea. Ovviamente dipende anche dal banco di prova e da chi fa la rullata, ogni tanto appaiono rullate un po' ottimistiche.

Come hai proceduto per l'omologazione delle gomme, hai usufruito della nuova circolare?

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Ciao ha fatto tutto il mio gommista di piu non so le ho dato 200 euro :cry:

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

a Gravanar come va la tua auto quanti km a ora o ti sei comprato gia un gti... da 250cv :lol:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”