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accensione anabaglianti e minimo instabile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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scorpion83
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da scorpion83 »

Ah buona a sapersi, la mia pare si sia " stabilizzata " :shock:
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

g91
Peugeottista D.O.C.
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da g91 »

ciao a tutti purtroppo mi devo rimangiare il post sopra il problema e ritornato con molta angoscia,mi sono rivolto a persone molto qualificate e mi hanno confermato che il problema e la centralina che gestisce inteligentemente la tensione a seconda dei parametri impostati quindi al momento non esiste nessun aggiornamento per questo problema che tra l'altro tutte le 208 hanno in base al kmetraggio chi piu' chi meno,ecco perche in peugeot dicono che tutto normale brancolano nel buio totale,questo e tutto speriamo nell'idrogeno ful cell a voi buona giornata
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

g91
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da g91 »

ciao a tutti chiedo gentilmente al forum se questo fenomeno delle mezze luci accese, il minimo oscilla con lancetta contagiri anessa sia una cosa solo mia ho nessuno si e accorto,gentilmente fate questa prova mettete in moto a motore caldo e accendete i fari anabaglianti e osservate se il minimo motore rimane stabile o oscilla come quasi spegnersi ma non si spegne,in conce mi dicono che la bsi - centralina che governa il tutto e al momento non ci sono aggiornamenti incredibile,un'auto uscita nel 2012,attendo qualche vostra prova grazie
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Peugeot65
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da Peugeot65 »

Mi sembrava strano fosse la sonda lambda. E' vero che può provocare irregolarità di funzionamento del motore al minimo ma non dovrebbe provocare abbassamento di tensione.

Ma anche le benzina sono dotate dell'alternatore a recupero d'energia in rilascio? In tal caso la tensione di ricarica è fin troppo bassa mentre in rilascio arriva a 15v. Se la batteria è vecchia, piccola o scarica potrebbe darti questo problema. Visto che sei del mestiere saprai come fare questi controlli.

g91
Peugeottista D.O.C.
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da g91 »

ciao leggo che sei pratico e la cosa fa piacere,la batteria lo sostituita per scrupolo e ho messo una 70 a con lo stesso spunto da 240 ah,l'originale era da 60 a quindi ho voluto favorire la capienza di ah,la ricarica dell'alternatore e ok ma persiste questa cosa,e con questa prova sono convinto di una cattiva gestione della centralina che gestisce pare la ricarica,la mia domanda e possibile che solo io ho questo problema? oppure altri non se ne sono accorti? chiaramente con il motore eb2 1.2 82cv
aspetto vostre testimonianze grazie
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ale1989
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da ale1989 »

Scusa g quanto ha di spunto la tua? 240? Ma è pochissimo la mia ha 640 ....e non è una cavolata ... poi metto la foto
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

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ale1989
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da ale1989 »

Si comunque ce lo abbiamo più di uno
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Peugeot65
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da Peugeot65 »

g91 ha scritto:ciao leggo che sei pratico e la cosa fa piacere,la batteria lo sostituita per scrupolo e ho messo una 70 a con lo stesso spunto da 240 ah,l'originale era da 60 a quindi ho voluto favorire la capienza di ah,la ricarica dell'alternatore e ok ma persiste questa cosa,e con questa prova sono convinto di una cattiva gestione della centralina che gestisce pare la ricarica,la mia domanda e possibile che solo io ho questo problema? oppure altri non se ne sono accorti? chiaramente con il motore eb2 1.2 82cv
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Purtroppo non so che dirti, il problema potrebbe risiedere tra alternatore, batteria e centralina apposita che gestisce la ricarica.
Visto che hai controllato il tutto potrebbe essere la centralina di gestione ma per esserne sicuro devi prima sincerarti al 100% su alternatore e batteria.
Sinceramente non ho capito se monti l'alternatore a recupero energia o uno standard.
Con lo standard avresti una tensione misurabile di circa 14.4v fissi mentre con quello a recupero si va da 12,8v (in pratica non in funzione) fino a 15v in rilascio. Inoltre tante situazioni intermedie e particolari, tra cui l'accensione dei fari appunto che a seconda di che cacchio hanno scritto in centralina dovrebbe attestarsi sui 13.5v senza avviare il recupero d'energia in rilascio.
Sapere che alternatore hai è indispensabile per capire se il tutto funziona bene.

A riposo da una notte a che voltaggio trovi la batteria? Perchè se si fanno tratte brevi, sempre di sera (fari accesi = mai più di 13v o poco più) o non si asseconda la ricarica in rilascio è difficile che la batteria resti carica con l'alternatore a recupero di energia. Inoltre per i sistemi di recupero energia più invasivi (quelo Peugeot lo è) potrebbe servire una batteria AGM per meglio resistere all'assorbimento quando la centralina taglia l'alternatore o almeno la EFB capace di incassare senza problemi le botte da 15v. Una normale Bosch S4 tanto per fare un nome potrebbe non rendere al meglio, durare poco e funzionare male.
Chiaramente se il tuo alternatore è di tipo "fisso" quello che ho scritto sopra non serve a nulla.

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ale1989
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da ale1989 »

Per g91
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Peugeot65
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da Peugeot65 »

Anche la mia Varta originale da 60Ah riporta 640A di spunto ma è un dato fuorviante. Peugeot utilizza lo standard di valutazione (EN) come riportato dall'etichetta. Corrisponde a 540A degli standard più usati.

Nelle piombo/acido lo spunto è direttamente proporzionato alla capacità. Solo le AGM e piombo a chimica mista arrivano ad avere uno spunto leggermente superiore.

La cosa interessante è che EF potrebbe stare per EFB, ciò confermerebbe l'utilizzo dell'alternatore a recupero d'energia.
Hai stop&start?

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ale1989
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da ale1989 »

No no la mia non è start&stop...comunque dici che lo spunto scritto è fittizio. ?
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Peugeot65
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da Peugeot65 »

ale1989 ha scritto:No no la mia non è start&stop...comunque dici che lo spunto scritto è fittizio. ?
Non fittizio ma secondo uno standard di valutazione diverso, ci sono una decina di standard: SAE, DIN, IEC, EN (C1), EN (C2), ecc... quello usato da PSA è di manica larga. A seconda degli standard usato (non scendo nel dettaglio di cosa prevede ognuno) la tua batteria ha uno spunto da 400 a 640A. Nello standard più usato corrisponde a 540A, tutto qui.
Una Bosch S5 da 61Ah non robetta come la tua Fiamm e la mia Varta di serie nello standard più usato ha 600A di spunto mentre le nostre indicano 640A. :lol:

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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da Peugeot65 »

Per precisare aggiungo che anche Varta e Fiamm hanno batterie EFB e AGM come le Bosch S5 e S6 dunque non è una questione di marchio. La tua Fiamm e la mia Varta sono quelle basiche, corrispondono alla Bosch S4.
Basta che vedi il catalogo no brand di Varta, Bosch e Fiamm e ti accorgerai che riportano spunti molto più bassi dei tuoi e dei miei 640A. :lol:

Adesso direi di lasciar spazio all'autore della discussione ed alla risoluzione del suo problema.

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ale1989
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da ale1989 »

Grazie mille :)
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Re: accensione anabaglianti e minimo instabile

Messaggio da g91 »

ciao a tutti retifico le specifiche della nuova batteria 12v 70 ah 640 a di spunto e non 240 come avevo scritto,la ricarica alternatore risulta fissa 14,5 quindi presumo che alternatore sia tradizionale,ora rimane la centralina che probabilmente gestisce non so come questa ricarica dando questo problema che si verifica solo con il carico anabaglianti e non con altro tipo sbrinatore vetr va bene condizionatore va bene la cosa e strana,a volte succede che tutto funzioni 1 su 10, quindi riassumo carica alternatore 14.5 batteria sostituita con 10 ah in piu' masse a posto,non rimane che la centralina come diceva peugeot 65 che ringrazio, e sono in attesa dei suoi preziosi consigli ciao
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