PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
problema giri/motore a bassi regimi
- lupo.grasso
- Peugeottista curioso
problema giri/motore a bassi regimi
Salve a tutti appassionati. ..credo di esser entrato a far parte del club dei 207issti con problemi al motore??variatore di fase??valvola egr??catena distribuzione lenta??Bobine??Etc etc...Premetto che la mia 207 energie sport è equipaggiata dal quel famoso motore che monta anche la mini per intenderci 1.4 16V VTI...causa di mille problemi...; ( Ebbene non riesco a capirci più niente...mi spiego: è circa una anno che quando parto con la macchina a motore freddo specie a bassi regimi mi strappa in marcia e sembra vada a tre...dico sembra perché esattamente non ci metterei la mano sul fuoco...beh di conseguenza il motore perde potenza e i giri motore diminuiscono per poi risalire come per compensare la mancata potenza. Nel guidato quindi mi ritrovo che la macchina va come soffocata ma superando i 3000 giri sembra riprendere spunto però va comunque male. Mi ritrovo allora a spegnere la macchina e attendere qualche istante prima di riaccendere il motore, se mi va di fortuna parto senza problemi altrimenti stenta ad accendersi e i giri salgono e scendono come prima e cosi finché non riesco a farla andare...il problema sembra risolversi non appena gli faccio il tagliando(ogni 25000 km) per via dell'olio??delle candele nuove??beh comunque ora,fatti solo 10000 km siamo al punto di partenza..ho cambiato meccanico per sentire un altra campana..secondo lui la causa è l'olio che mancando al variatore di fase tende ad ingrippare il motore...anzi percorsi sti 10000 addirittura ne mancavano già 3 kg...ehhhhh????????...100€ pe st'olio e diagnosi ma senza nessun problema riscontrato. Per 2 giorni mi sono quasi illuso di aver risolto sta diatriba ma ieri mi son ritrovato ancora in questa situazione. ..alla fine quello che chiedo...qualcuno di voi ha risolto???ho letto qui nel forum problemi simili ma cmq anomalie nel computer di bordo la macchina non me ne dà mentre nella maggior parte di voi viene segnalato il guasto...che poi sia evidente ahimè è un altro discorso...come posso risolvere?da cosa esattamente si può ricondurre sto problema??
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Peugeot 207 Black Energie Sport 1.4 Vti 16V 95Cv
- lupo.grasso
- Peugeottista curioso
Re: problema giri/motore a bassi regimi
Niente ragazzi???Nessun consiglio??
Giovedì andrò in Peugeot per farla vedere...sempre se riescono a dirmi qualcosa...facendo due diagnosi a due diversi meccanici non risultava nulla...ne faranno una loro e da quanto dicono i loro software di sicuro troveranno l'anomalia...
Per me sono uguali....no???Mah.....staremo a vedere...
Se nel frattempo qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema per quanto sia possibile capirlo...vorrei sapere se e come ha risolto...
Grazie
Giovedì andrò in Peugeot per farla vedere...sempre se riescono a dirmi qualcosa...facendo due diagnosi a due diversi meccanici non risultava nulla...ne faranno una loro e da quanto dicono i loro software di sicuro troveranno l'anomalia...
Se nel frattempo qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema per quanto sia possibile capirlo...vorrei sapere se e come ha risolto...
Grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Se fosse solo legato all'olio alcune anomalie non dovresti riscontrartele come per esempio la fatica a mettersi in moto per la quale ti suggerisco di provare a cambiare benzinaio perché purtroppo ci sono in giro benzine che i 95 ottani li vedono solo sulla carta.lupo.grasso ha scritto:Niente ragazzi???Nessun consiglio??
Grazie
Sulla Yaris di mia moglie anch'essa con il variatore la benzina gioca un ruolo determinante tant'è che in alcune occasioni è sembrato che la macchina si puntasse per la carenza di coppia e spunto.
L'olio glielo cambio ogni 10.000 km ovviamente assieme al filtro.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- lupo.grasso
- Peugeottista curioso
Ciao...il discorso benzinaio purtroppo è fia stato affrontato ma senza nessun risultato ahimè. Sto notanto però che in questi giorni la macchina tende a soffrire meno e non presentare il problema quando parto. ..non so se è coincedenza ma le temperature di questi giorni soni meno rifide della settimana scorsa..in gatage sono intorno i 10'....e siccone sono quasi 2 anni che vado avanti co sta storia ora ricordo che con il clima più mite la macchina va...strano però. ...o c'è qualche morchia che co il caldo tende a fulidificare per poi però riformarsi a freddo o proprio non saprei da cosa possa dipendere questa incertezza del motore..e ribadisco,solo nel guidato con motore freddo...oggi cmq passo in Peugeot e sabato dal meccanico di fiducia che invece prova a verificare il corpo farfallato..vedremo.. 

Ciao,anche a me dava quei problemi,seppur trattandosi della 1.4 54 KW,ebbene dove l'ho acquistata usata,hanno cambiato il sensore di posizione dell'albero motore,o qualcosa di simile,e adesso va come un treno.
Leggendo quà e la,la cosa più ovvia sembrava la sonda lambda,invece non è così,fortunatamente il concessionario si è adoperato ed ha risolto.
un saluto
Leggendo quà e la,la cosa più ovvia sembrava la sonda lambda,invece non è così,fortunatamente il concessionario si è adoperato ed ha risolto.
un saluto
voglio aggiungere che il display indicava "malfunzionamento sistema antinquinamento" e la macchina a freddo dopo qualche buon giro ,si spegneva. 

- lupo.grasso
- Peugeottista curioso
Bene ragazzi ieri sera allora il meccanico della Peugeot dopo un accurata diagnosi ha riscontrato un mal funzionamento dell'elettrovalvola di aspirazione dell'olio...secondo lui funziona ma è capricciosa tant'è che il problema mi si presenta a fasi senza motivi particolari...cmq mi ha fatto anche il telecaricamento aggiornandomi la centralina che potrebbe aiutare a far lavorare meglio alcuni componentistiche elettriche. ..ovvio senza aggiustare il guasto ma ora cmq mi preservo qualche giorno dj prova anche perché 170 € al momento me mancano proprio
Stasera cmq passo a sentire lo stesso il mio meccanico magari me fa un prezzo de favore e vediamo se a sto punto me dá un occhiata anche a sto corpo farfallato...una bella pulizia dopo 130.000 km magari male non glie fa.

- lupo.grasso
- Peugeottista curioso
Niente...il prezzo Peugeot a detta del meccanico per l'elettrovavola ci può stare...mentre la pulizia del corpo farfallato mi viene intorno le 40€...
Diciamo che aspetto a fare qualcosa...son 3 giorni che la macchina sembra non darmi troppe noie...e magari con il reset/telecaricamento della centralina fattomi in concessionaria forse...ma forse...ce la caviam così
Diciamo che aspetto a fare qualcosa...son 3 giorni che la macchina sembra non darmi troppe noie...e magari con il reset/telecaricamento della centralina fattomi in concessionaria forse...ma forse...ce la caviam così

- lupo.grasso
- Peugeottista curioso
Ciao ragazzi...ho aspettato un pó ma solo per scaramanzia. ..diciamo quindi con una certa soddisfazione che ho risolto il problema alla mia 207. In sostanza sotto diagnosi in Peugeot hanno riscontrato un problema all'elettrovalvola di aspirazione dell'aria e cosi via alla sostituzione della medesima e cmq per non sapere nè legge e nè scrive una controllatina al corpo farfallato glie l'ho fatta dá. Male credo non gli abbia fatto... 
Ora la macchina parte senza tentennamenti sia a motore caldo che a freddo. I giri motore non danno problemi e non inchiodandosi non fanno più quel gioco di salire e scendere in continuazione e in genere la marcia su strada è più fluida. A saperlo l'avrei portata prima in concessionaria aenza aspettá due anni di noie,tentativi e soldi spesi inutilmente
Grazie a tutti. ...

Ora la macchina parte senza tentennamenti sia a motore caldo che a freddo. I giri motore non danno problemi e non inchiodandosi non fanno più quel gioco di salire e scendere in continuazione e in genere la marcia su strada è più fluida. A saperlo l'avrei portata prima in concessionaria aenza aspettá due anni di noie,tentativi e soldi spesi inutilmente

Grazie a tutti. ...
Sapresti dirmi il codice del pezzo di ricambio? Ho il 1.6 vti e problemi simili. Magari il pezzo è lo stesso.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
- lupo.grasso
- Peugeottista curioso
Ciao guarda dammi qualche giorno e vedo nella ricevuta così da indicarti il codice..
.

- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
@lupo.grasso, solo una precisazione. In un post hai scritto che è l'elettrovalvola dell'aspirazione dell'olio, in un altro dell'aria. 
Ma è dell'aspirazione dell'olio, non dell'aria. O sbaglio?

Ma è dell'aspirazione dell'olio, non dell'aria. O sbaglio?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
- lupo.grasso
- Peugeottista curioso
Perdon...mia imprecisione...chi mi diceva una cosa chi un altra...sono andato in confusione
Comunque il tecnico Peugeot mi ha cambiato l'elettrovavola di aspirazione dell'aria...colei che consente di gestire al meglio il flusso d'aria nel motore e che gestisce l'anticipo della medesima nelle partenze soprattutto a motore freddo....cit. meccanico Peugeot...
Posterò al più presto anche il cod. del pezzo così come richiesto

Posterò al più presto anche il cod. del pezzo così come richiesto

- lupo.grasso
- Peugeottista curioso
Da fattura:
Parti ricambio rip. V758776080 elettrovalvola camma aspirazione.
spero sia chiaro...il cod.prodotto non lo garantisco perché nella stampata della fattura hanno accavallato più scritte insieme
cmq spero di aver fatto un buon lavoro di decifratura.
Ciao a tutti
Parti ricambio rip. V758776080 elettrovalvola camma aspirazione.
spero sia chiaro...il cod.prodotto non lo garantisco perché nella stampata della fattura hanno accavallato più scritte insieme

Ciao a tutti