Il filtro in quella posizione è ben protetto, ci sono paratie di plastica che evitano che entri acqua o sporco.
Pesca solo aria fresca in quanto si trova in corrispondenza della griglia inferiore sotto al fendinebbia sinistro, quando smonti il paraurti, c'è una specie di guarnizione/parete in gomma che devia tutta l'aria sul radiatore, basta rimuoverla, forare la parte chiusa della griglia ed il gioco è fatto, aria fresca in quantità.
Per la perdita di cv/nm non credo sia un buon ragionamento, abbiamo provato 3 configurazioni a banco (senza mappare ancora) e questa è la migliore.
In quanto montato come il kit della forge (filtro quasi attaccato alla turbina) guadagni molto in alto, ma perdi molto in basso.
Rimuovendo la scatola filtro originale e portando il cono dietro al motore, pesca troppa aria calda e rende poco e niente.
In questo modo, è rimasto invariato il rapporto diametro/lunghezza delle tubazioni e l'aria pescata è pulita e fresca.
Con questa sola configurazione sono 4 cv e 13 nm di coppia in più. (senza ancora downpipe, scarico e mappa)
Il centrale l'ho già rimosso, ho tagliato il suo silenziatore ed ho saldato un tubo dritto, guadagni un poco di suonoa macchina calda.
Credo che il suono uscirà ora che monto il down.
Intanto il filtro aria così aperto regala belle soddisfazioni in accelerazione ed in rilascio. è come avere una pop off sempre aperta