PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rigenerazione FAP
Moderatori: snorky, Moderatori
Rigenerazione FAP
Salve ragazzi! Oggi mi é capitato dopo essermi fermato e spento la macchina che la ventola é rimasta in funzione per più d 3 4 minuti! Ho toccato gli specchietti esterni ed erano caldi! Una possibile rigenerazione del FAP? Si può qualche problema secondo voi avendo spento la macchina?
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi in lega 18" Saphir Silver|Michelin Pilot Sport4 225/40 R18 92 W|Battitacco in Inox spazzolato|Tappetini in Velluto|Tappetini in gomma|Contenitore bagagliaio in plastica flessibile|Luci abitacolo e targa a led|Estrattore GT-line
Re: Rigenerazione FAP
Scusate ma mi sono accorto solo ora che il correttore ha scritto un po' quello che voleva! Intendevo dire se secondo voi si creano problemi spegnendo la macchina in una situazione come quella che mi é capitata! Nn mi ha segnalato nessuna spia quindi nn mi sono accorto d nulla fino a quando nn ho sentito la ventola in funzione e gli specchietti caldi dopo averla spenta!
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi in lega 18" Saphir Silver|Michelin Pilot Sport4 225/40 R18 92 W|Battitacco in Inox spazzolato|Tappetini in Velluto|Tappetini in gomma|Contenitore bagagliaio in plastica flessibile|Luci abitacolo e targa a led|Estrattore GT-line
Non fa nulla. La Musa che uso x lavoro son 110 mila km che fa così e nessun problema. Al max se non aveva finito riprenderà quando le condizioni lo consentono
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Bluthunder
- Peugeottista veterano
Ma a come mi accorgo che la rigenerazione e in atto, sentivo storie sul mettere un led sullo specchietto ma non ho capito bene come questo possa funzionare e come alimentare. ..il FAP o quantomeno il circuito che provvede alla sua rigenerazione e collegato al circuito "servizi generali" della vettura? E inoltre se così è il fatto che gli specchietti si surriscaldamento significa che il circuito e in sovraccarico.... non è che sia molto salutare x i cavi ed i circuiti collegati in parallelo....boy qualcuno ci capisce?
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199
Ma no, il led sullo specchietto sarebbe solo per avere una idea di quando sta avvenendo la rigenerazione, ma in realtà non serve nè sapere quando avviene, nè avere particolari precauzioni essendo che il sistema è studiato per funzionare in modo completamente automatico. Io lascerei stare e userei l'auto senza farmi troppi problemi.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Oggi è la seconda volta in 3 mesi che ho l'auto (e 4650 km) che spengo la macchina e sento che la rigenerazione del FAP è/era in corso.
Ho letto parecchio in merito a questo "momento catartico" e non voglio lasciarmi impressionare dalle "sfighe" occorse più volte a tanti che sono dovuti ricorrere alla rigenerazione forzata con perdita di tempo e denaro.
Intanto oggi ho imprecato perchè con tutta la tangenziale che faccio proprio quel giorno che percorro città doveva iniziare la rigenerazione!
Spero tanto che l'evoluzione abbia fatto progressi anche in questo ambito e che nonostante qualche rigenerazione venga interrotta non si renda necessario passare per forza dall'officina.
C'è qualcuno che con la nuova 308 che è già stato costretto a fare la rigenerazione forzata?

Ho letto parecchio in merito a questo "momento catartico" e non voglio lasciarmi impressionare dalle "sfighe" occorse più volte a tanti che sono dovuti ricorrere alla rigenerazione forzata con perdita di tempo e denaro.

Intanto oggi ho imprecato perchè con tutta la tangenziale che faccio proprio quel giorno che percorro città doveva iniziare la rigenerazione!

Spero tanto che l'evoluzione abbia fatto progressi anche in questo ambito e che nonostante qualche rigenerazione venga interrotta non si renda necessario passare per forza dall'officina.

C'è qualcuno che con la nuova 308 che è già stato costretto a fare la rigenerazione forzata?

Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Scusa ma come te ne accorgi che sta facendo la rigenerazione? Io superato i 906 km e mai accorto di nulla, e la mio prima auto con il fap
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
con la mia precedente macchina,c4 1.6 hdi,avevo fatto la stessa domanda in officina Citroen.mi dissero che non succede niente,quando le condizioni per la rigenerazione si ripresentano,il ciclo riprende.é possibile però,dicevano,che ripetuti cicli interrotti,accorciano la vita del fap,che per la mia c4 era data a 180000 km,quindi nel mio caso che facevo 12000 km annui,non sarei mai arrivato a chilometraggi tali da aver problemi.certo che se uno fa 30000 km annui,é possibile che il fap vada sostituito molto prima Dell scadenza....NicoBlack ha scritto:Scusate ma mi sono accorto solo ora che il correttore ha scritto un po' quello che voleva! Intendevo dire se secondo voi si creano problemi spegnendo la macchina in una situazione come quella che mi é capitata! Nn mi ha segnalato nessuna spia quindi nn mi sono accorto d nulla fino a quando nn ho sentito la ventola in funzione e gli specchietti caldi dopo averla spenta!
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Ciao NicoBlack, hai aperto questo topic ma c'è ne uno in questo forum intitolato proprio "FAP"e li si è già parlato ampiamente di come funziona il fap e le varie rigenerazioniNicoBlack ha scritto:Salve ragazzi! Oggi mi é capitato dopo essermi fermato e spento la macchina che la ventola é rimasta in funzione per più d 3 4 minuti! Ho toccato gli specchietti esterni ed erano caldi! Una possibile rigenerazione del FAP? Si può qualche problema secondo voi avendo spento la macchina?

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
fiat Croma : 170000KM problemi DPF =0 (zero)goliaz ha scritto:con la mia precedente macchina,c4 1.6 hdi,avevo fatto la stessa domanda in officina Citroen.mi dissero che non succede niente,quando le condizioni per la rigenerazione si ripresentano,il ciclo riprende.é possibile però,dicevano,che ripetuti cicli interrotti,accorciano la vita del fap,che per la mia c4 era data a 180000 km,quindi nel mio caso che facevo 12000 km annui,non sarei mai arrivato a chilometraggi tali da aver problemi.certo che se uno fa 30000 km annui,é possibile che il fap vada sostituito molto prima Dell scadenza....NicoBlack ha scritto:Scusate ma mi sono accorto solo ora che il correttore ha scritto un po' quello che voleva! Intendevo dire se secondo voi si creano problemi spegnendo la macchina in una situazione come quella che mi é capitata! Nn mi ha segnalato nessuna spia quindi nn mi sono accorto d nulla fino a quando nn ho sentito la ventola in funzione e gli specchietti caldi dopo averla spenta!
Peugeot 5008 1.6 175000km problemi =0 (zero)
Peugeot 308SW 2.0 25000km: problemi =0 (zero)
certo faccio tanta autostrada ma ogni tanto anche sulle statali una tiratina a tavoletta nelle marce basse al filtro non fa male.
ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
Anche per me è la prima con il FAP.peppe69 ha scritto:Scusa ma come te ne accorgi che sta facendo la rigenerazione? Io superato i 906 km e mai accorto di nulla, e la mio prima auto con il fap
Quando spegni l'auto se ti accorgi che la ventola sta girando allora tocca con un dito il vetro del finestrino retrovisore esterno lato guida. Se è caldo significa che la rigenerazione del FAP era in corso.
Perchè è caldo? Perchè con la rigenerazione parte lo sbrinatore dello specchietto ma non ne conosco il motivo, non ho approfondito così tanto.
Quando invece sei in movimento si riesce ad accorgersene verificando i consumi (ma ci vuole occhio ed almeno per me non è così banale) e, dicono, anche dall'odore ma a parte la prima volta poi non ha più puzzato.
C'è chi ha messo il led dentro lo specchietto collegandolo allo sbrinatore così quando si accende il led significa che è iniziata la rigenerazione.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)