PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ma la 2008 ha tutti questi difetti?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

giotro
Peugeottista curioso

Ma la 2008 ha tutti questi difetti?

Messaggio da giotro »

Salve, sono nuovo del forum. Mi sono innamorato del suvvetto Peugeot e vengo da una Toyota Corolla verso pressochè perfetta. In precedenza ho avuto sempre Alfa (con i relativi pregi e difetti) e mi ero orientato su una monovolume per motivi di spazio e di famiglia che cresceva. Andando anche spesso in montagna ora mi sarei orientato su un SUV compatto ed agile (possibilmente anche bello e ben rifinito) ma leggendo i post sul forum mi sono a dir poco spaventato!!!
Io, a parte i tagliandi annuali, sulla Toyota in 10 anni ho sostituito forse una lampadina ...
Ma è veramente così disastrosa? Vorrei ordinare la feline entro marzo!! Che fare?
Peugeot 2008 Allure 1.6 blueHDi 120CV bianco banchisa. Accessori: navigatore + lettore CD, Grip Control con cerchi in lega nero brillante e pneumatici all season, pack Ciel, pack JBL, Park Assist, ruotino di scorta, bracciolo centrale, antenna corta. Ordinata il 28/03/2015 a Roma e consegnata il 13/07/15

Sierraeco
Peugeottista appassionato

Re: Ma la 2008 ha tutti questi difetti?

Messaggio da Sierraeco »

Buongiorno Giotro e benvenuto nel forum. Le automobili in quanto "macchine" possono avere anche dei difetti. La Peugeot 2008 è una macchina molto bella e modaiola dove l'unica novità ha riguardato "l'involucro" in quanto tutta la meccanica e l'elettronica (tanta!) provengono dalla già collaudata 208. Al momento del lancio della vettura, Peugeot si è trovata spiazzata dal successo di ordini (inaspettati) così numerosi, tanto da dover aprire dopo qualche mese una seconda linea di produzione. Da questa "frenesia" produttiva è scaturito qualche difetto di assemblaggio sopratutto sulle vetture prodotte nel 2013. Per quanto mi riguarda, facendo i debiti scongiuri, la mia 2008 è perfetta e non presenta alcun difetto. Mi sento di consigliartela vivamente!
Peugeot 2008 1.600 e-hdi 92 cv., allestimento Allure, grigio artense , pack ciel + vetri scuri post. - ruotino scorta - park assist - cerchi da 17" con pneumatici M+S "all season" Good Year e grip control- sistema navi senza CD.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

In qualunque forum che potrai visitare noterai pagine e pagine di lamentele, problemi, scricchiolii ecc....mi sono fatto un giro sul forum Volkswagen per vedere la tanto decantata qualità tedesca...e anche lì fioccano le lamentele...addirittura alcuni lamentavano che le plastiche suonavano come tromboni sulle buche e sul pavè...detto questo posso assicurarti che rispetto all'epoca del lancio (2013), qui sul forum le lamentele si sono affievolite...sono davvero pochi i problemi che da metà 2014 ad oggi sono spuntati fuori...sperando di non portare sfiga ovviamente :mrgreen:
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

sim796
Peugeottista novello

Messaggio da sim796 »

Come tutte le auto ha pregi e difetti, e in maniera soggettiva ognuno di noi puo' insandacabilmente quantificare maggiormente gli uni o gli altri, anche in base ad esperienze precedenti!! Per quello che mi riguarda mi posso ritenere soddisfatto dell'acquisto, considerando soprattutto che sulla stessa fascia di prezzo, non credo si riesca a trovare di meglio.
Grandi difetti non ne ho riscontrati, piu' che altro si potrebbero definire errori di gioventu'!!! Forse la cosa che piu' mi infastidisce, e' relativa al motore (1.6 115cv) che personalmente, trovo abbastanza morto sopra i 2500 giri, ma soprattutto ne detesto il fastidiosissimo ritardo in risposta all'acceleratore, e perdipiu' il tutto si accumula a consumi non proprio contenuti (18km/l).
Per il resto la trovo esteticamente bella e ben rifinita.
Peugeot 2008 1.6 Hdi 115cv - Allure, nero perla, interni tessuto shangai brundy, cerchi in lega 17" Heridan nero brillante, grip control, ruotino di scorta, navigatore, pack hi fi JBL.

dentex
Peugeottista veterano

Messaggio da dentex »

Mi associo ai pensieri sopra esposti, io sono soddisfatto!
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

giotro ha scritto:Salve, sono nuovo del forum. Mi sono innamorato del suvvetto Peugeot e vengo da una Toyota Corolla verso pressochè perfetta. In precedenza ho avuto sempre Alfa (con i relativi pregi e difetti) e mi ero orientato su una monovolume per motivi di spazio e di famiglia che cresceva. Andando anche spesso in montagna ora mi sarei orientato su un SUV compatto ed agile (possibilmente anche bello e ben rifinito) ma leggendo i post sul forum mi sono a dir poco spaventato!!!
Io, a parte i tagliandi annuali, sulla Toyota in 10 anni ho sostituito forse una lampadina ...
Ma è veramente così disastrosa? Vorrei ordinare la feline entro marzo!! Che fare?
Ciao
In merito alla 2008 non posso risponderti perché non la conosco nei dettagli.
Se posso permettermi un confronto diretto che ho fatto con un mio amico dove abbiamo confrontato 2 Yaris un MY 2001 e il MY 2015 una a fianco all'altra. Non ti dico quanto Toyota ha risparmiato nel costruire la MY 2015 ad iniziare dai pezzi nascosti quelli che però quando viaggi e tieni l'auto parecchi anni fanno la differenza come per esempio le varie protezioni del sotto scocca soprattutto nella parte posteriore dove nella nuova sono inesistenti e così la vernice viene direttamente colpita da tutto ciò che le ruote posteriori sollevano.
Mi fermo qui perché sono ampiamente fuori tema e l'elenco sarebbe molto lungo, tuttavia posso dirti che oggi giorno qualunque auto tu decida di acquistare scordati la sola sostituzione della lampadina in 10 anni.
E anche Toy ha pagato il prezzo dello smisurato risparmio con massicce campagne di richiamo un tempo totalmente sconosciute.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo61
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo61 »

Concordo con Gian. Ad ogni modo anch'io sono soddisfatto dell'auto e la ricomprerei. Quanto alle problematiche, ovvio che nei forum condividi soprattutto eventuali problemi per capire soluzioni e avere suggerimenti. 3 anni fa ho cambiato lo scooter e mi ero messo a cercare opinioni sui 2-3 modelli che mi interessavano, e cercando non ce n'era uno che non avesse avuto qualche problema. Ovvio che se è una cosa clamorosa il discorso è diverso, ma un difetto nel modello e soprattutto nel veicolo singolo ci sta, purtroppo. Non credo esista un modello al 100% esente da qualche critica.
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.

paolo.s.

Messaggio da paolo.s. »

Mi associo a quanto detto, auto perfette, che poi è anche questione di fortuna, negli ultimi 10 anni non ne ho avute, e quelle che mi hanno creato problemi prossimi allo zero sono due vecchie mercedes e il nissan terrano del 2001 che ancora possiedo. Per il resto fiat, alfa e proprio una yaris presa per la sua proverbiale assenza di problemi me ne hanno creati non pochi. Per la 2008 ho dato in permuta una bmw 530d del 2007, proprio perchè ero in officina ogni 6 mesi!
Per quanto riguarda la 2008 dopo 1200km non ha manifestato nessuno dei principali difetti riscontrati da altri, e anche con i consumi sono sopra la media quindi mi ritengo fortunato.
Se devo fare un appunto alla Peugeot non adoro il cambio con innesti lunghi, lo stacco frizione troppo in alto che richiede una certa sensibilità di piede nelle marce basse e i sedili un pò troppo morbidi.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

paolo.s. ha scritto: Se devo fare un appunto alla Peugeot non adoro il cambio con innesti lunghi, lo stacco frizione troppo in alto che richiede una certa sensibilità di piede nelle marce basse e i sedili un pò troppo morbidi.
Lo stacco frizione solitamente lo si può regolare o agendo sul filo nel caso fosse a comando meccanico o sul pedale se a comando idraulico.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo.s.

Messaggio da paolo.s. »

Gian ha scritto:
paolo.s. ha scritto: Se devo fare un appunto alla Peugeot non adoro il cambio con innesti lunghi, lo stacco frizione troppo in alto che richiede una certa sensibilità di piede nelle marce basse e i sedili un pò troppo morbidi.
Lo stacco frizione solitamente lo si può regolare o agendo sul filo nel caso fosse a comando meccanico o sul pedale se a comando idraulico.
;-)
Mi hanno detto che le frizioni sono ormai tutte idrauliche, e a meno che non ci sia una bolla d'aria nell'impianto non c'è molto da fare. Non sono l'unico a lamentare questo problema, comunque indagherò meglio. Grazie.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

la mia e' stata ritirata a dicembre 2013, quindi una delle prime prodotte intorno a meta' anno 2013, ma devo dire che difetti particolari di meccanica e/o elettronica per ora non ne ho visti.
A parte associarmi a quanto detto da sim796 sul discorso prestazioni e consumi della 115cv, ovvero un po' deludenti, sono al contrario molto soddisfatto dopo quasi 30mila km dell'auto per quanto riguarda comodita', silenziosita' e finiture in generale, anche il cambio col tempo migliora come morbidezza, insomma una buona auto sicuramente, poi si puo' discutere su tante piccole baggianate, eccesso di elettronica per stupire i babbei e altro, ma rimane una buona meccanica, spero che mi duri anni....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

paolo.s. ha scritto:
Gian ha scritto:
;-)
Mi hanno detto che le frizioni sono ormai tutte idrauliche, e a meno che non ci sia una bolla d'aria nell'impianto non c'è molto da fare. Non sono l'unico a lamentare questo problema, comunque indagherò meglio. Grazie.
Se il pedale non ha registro non si può fare niente, a meno di ingegnarsi e modificare, spessore il braccio di leva.
Nel caso ci fosse una bolla d'aria l'impianto non andrebbe in pressione o non raggiungerebbe la corretta pressione, al pari dell'impianto frenante dove semplicemente l'auto non frena.
;-)

Sierraeco

Messaggio da Sierraeco »

Ho affrontato il problema appena citato, relativamente allo stacco frizione alto, con il capo officina dell'assistenza Peugeot di mio riferimento. Ebbene, mi è stato riferito che la frizione della 2008, così come quella della 208, non è assolutamente registrabile in quanto di tipo "autoregistrante".
Peugeot 2008 1.600 e-hdi 92 cv., allestimento Allure, grigio artense , pack ciel + vetri scuri post. - ruotino scorta - park assist - cerchi da 17" con pneumatici M+S "all season" Good Year e grip control- sistema navi senza CD.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

Premesso che l'auto senza difetti è un'utopia ed effettuare la sua ricerca è soltanto un esercizio destinato a fallire perchè irraggiungibile e generatrice di insoddisfazioni, bisogna tener presente anche l'auto da cui proviene l'utente e le sue esperienze. Difatti si tende a fare un confronto con l'auto precedente e non in un contesto generale: Chi proviene da una Porsche certamente dirà che l'auto non ha ripresa e non frena come vorrebbe, mentre chi proviene da un'utilitaria lamenterà il consumo di carburante e così via, tralasciando per carità di Patria i trolls ed i signorno' sempre presenti nei forum di auto. Per mia esperienza personale acquisita con un numero abbastanza consistente di auto possedute o utilizzate e di alcuni decenni di patente, posso affermare in un confronto allargato che con quest'auto, almeno fino ad oggi, non ho avuto problemi di sorta. Forse sarà che con le modifiche apportate nel secondo semestre 2014, ufficiali e non, la Peugeot potrebbe aver eliminato alcuni peccati di gioventù. Ho scelto quest'auto perchè ha una linea discreta e non aggressiva come altre del segmento, ha un motore con buoni consumi e buona accelerazione ed è ottimamente rifinita ed in quanto a dotazioni non sfigura con le sue concorrenti. Il cambio? A me sembra ben scalato ( ho il 6 marce), preciso negli innesti e dolce nella manovra. La frenata e la tenuta di strada sono ottime. All'avanguardia il sistema Start&Stop che, a differenza di altri sistemi, non utilizza il motorino di avviamento ne' la batteria in dotazione ed è istantaneo. L'unico appunto che mi sento di fare riguarda la rombosità degli pneumatici all season che a volte è noiosa, ma mi sembra di aver capito che sono necessari per il funzionamento del Grip Control. Concludo questo mio intervento, con l'impegno morale che alla prima grana che dovesse capitare, sarà mia cura farlo presente in questo forum. :mrgreen:
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

Picasso ha scritto: Per mia esperienza personale acquisita con un numero abbastanza consistente di auto possedute o utilizzate e di alcuni decenni di patente, posso affermare in un confronto allargato che con quest'auto, almeno fino ad oggi, non ho avuto problemi di sorta.
Ops... intendevo "trovato".. [-o<
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”