Hahahaha,peppe69 ha scritto:Dimmi una cosa ma che consumi porti a libretto? 1) 4,7/4/3,7 oppure 2) 4,3/3,7/3,4? dato che quelle prodotte a febbraio hanno i consumi 2) come nel mio caso, invece tu?jekilde ha scritto:hai ragione FabiusFabius87 ha scritto:@jekilde ci aggiorni sulle tue valutazioni?Mi interessa molto perchè devo decidere se acquistare il 1.6 o il 2.0. Mi chiedevo anche se una cubatura maggiore influisse sull'affidabilità e sulla longevità del motore...
visto che ho percorso circa 1800 km, è venuto il momento di snocciolare qualche informazione in merito al mio passaggio dalla hdi 115 millesei alla bluehdi 150 duemila. Cominciamo col parlare dei consumi: secondo me la duemila è più sensibile allo stile di guida rispetto alla millesei, nel senso che mentre nel millesei tra guida sportiva e tranquilla c'era poca differenza, nella duemila c'è una differenza abissale. Ecco i miei dati: Guida da nonno su strade statali stando nei limiti e tenendosi nella zona del contagiri che stà fra 1500 e 2500 giri, si riescono a vedere medie interessanti che superano i 17,5 km/litro ( tengo a precisare che questa guida non mi appartiene e francamente non ha molto senso con questo bel motore fornito di coppia, riesco a tenere queste medie quando viaggio con la mia Border Collie nel baule perchè soffre l'auto
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). Nel misto di utilizzo fra tangenziali percorse con cruise control adattativo inserito, alternato da qualche tiratina nelle ripartenze spingendosi nella zona del contagiri quota 3000 nelle cambiate, riesco a sfiorare i 15 km/litro............ se invece si decide di sfruttare un pò la meccanica facendo anche ogni tanto uso del tasto sport ( il tutto quando le condizioni del traffico e la tipologia di strada lo consentono ) si scende sotto i 14 km/litro, invece la millesei stava stabilmente intorno ai 16,7 km /litro. Il confort era leggermente a favore della millesei in quanto leggermente più silenziosa e meno rigida ( ma questo era dovuto alla gommatura diversa della 1.6 gommata 17 contro i 18 di quella attuale ). La 1.6 come ho già detto nei post precedenti, essendo meno dotata di coppia ed avendo una rapportatura del cambio piuttosto lunga, è meno elastica e più lenta in ripresa ma questa caratteristica è un'arma a doppio taglio nel senso che ora con la 2.0, proprio perchè ha un'elasticità notevole, uso meno il cambio e mi ritrovo spesso a basse velocità e basso numero di giri con dei rapporti del cambio relativamente lunghi facendo il "sottocoppia" che non fà bene al motore però credimi che ti invoglia a partire da 1200 giri a trascinare qualsiasi marcia. Se dovessi darti un consiglio per l'acquisto sul tipo di motorizzazione, ti posso soltanto dire che dipende da come sei e dal tuo stile di guida.......... se privilegi il lato economico il confort e la silenziosità di marcia prendi il 1.6, se diversamente ti piace ogni tanto concederti una piccola galoppata di brio con un pizzico di sportività e sound leggermente più cupo ma non fastidioso ti assicuro che il duemila è un gran bel motore e non mi sono pentito affatto della mia nuova scelta.
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Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
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Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
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Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
figuarati, ti perdonopeppe69 ha scritto:![]()
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scusami allora, be a ricordarsi tutti i forumisti non e facile
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Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
Sai dirmi se la 2.0 ha la geometria variabile, scusa l'ignoranza ma non ho avuto modo di verificare, grazie.
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Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
Ovviamente parlo della turbina
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Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
Certo che ce la, ce la il 1.6 figurati il 2.0, e veramente un bel motore e straconsiglio lo sport pack
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Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
oramai le turbine a geometria variabile sono presenti quasi su tutte le auto.......Loeb 12 ha scritto:Sai dirmi se la 2.0 ha la geometria variabile, scusa l'ignoranza ma non ho avuto modo di verificare, grazie.
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Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
Quanti chilometri hai percorso? I consumi? Mi interessa soprattutto capire se la versione più recente con i consumi più bassi a libretto realmente consuma di meno e quanto...graziepeppe69 ha scritto:Ciao, comunque ti stai confondendo con la persona che ha aperto il post, non sono io ad aver cambiato dal 1.6 al 2.0, comunque io ho preso il 2.0 perché a conti fatti conviene di più, e più motore, più coppia che male non fa, ovviamente se paragoni i consumi dichiarati tra il 1.6 e il 2.0 vedi che adesso il 2.0 consuma meno, poi io provenendo da un 1.9 115cv e guidando il 1.6 come prova ho notato che il 1.6 ha tutta coppia ma a lungo e fiacca, il 2.0 spinge anche il 6 marcia![]()
Per i consumi come ho detto in precedenza sto tra i 16.5/17,5km/l e considerando che lo tirata un paio di volte e usato il tasto sport, per il resto guida tranquilla pero consideriamo che il motore deve rodare, ho poco più di 100km e verso i 3000/4000km fatti, i consumi si stabiliranno e si abbasseranno, io dico che fa tranquillamente i 18km/l
Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
Ciao, e ancora presto per dirlo, ho raggiunto poco più di 1350km e aspetto almeno di fare i 3000km comunque con guida tranquilla i 18 li fai ma io che sto usando molto il tasto sport mi aggiro sui 16/16,5
misto ovviamente, ma comunque da calcolare che la superstrada che percorro e salite e discese quindi poco affidabile, aspetto di fare un viaggio in autostrada per avere maggiori certezze 
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Bhooo,solo io nn riesco a salire dai 13!!!
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Niko
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Ma no, per fare i 13 col 2000 ci devi dare dentro parecchio. Io ho anche l'automatico e in 8000 km il consumo medio è sui 16 e quando serve non la risparmio.
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Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
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Ex 206 GTI
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Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
Be il 16 per l'automatico e giusto, ma poi i consumi dipendono sempre da tanti fattori, il tipo di strade che si percorre, come si guida l'auto, se si viaggia sempre da soli o con altre persone, ecc. ecc. come si fa ad avere stessi consumi su stesse motorizzazioni?
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andreaITALY1975
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Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
Io sono da cdb a 14.2 con cambio manuale e guida brillante
personalmente mi sembrano più verosimili la media di circa 15 km/l che i 17 o 18 che dichiara peppe, per carità un giorno sono riuscito anch'io a fare i 18 ma dovevo sforzarmi di guidare veramente piano vanificando di fatto lo scopo dell'acquisto di questo brillante motore........... tanto vale prendere veramente il 1.6 se si prediligono i consumi che ha dei costi di esercizio più bassi.
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