PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Macchina che non si avvia... mi sta facendo impazzire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
smaucioz
Peugeottista curioso

Macchina che non si avvia... mi sta facendo impazzire

Messaggio da smaucioz »

Ciao a tutti,chiedo a voi in quanto non so più dove sbattere la testa!

ho una 307 1.6 benzina con cambio automatioco che... quelle 4/5 volte all'anno decide che non ne vuole sapere di partire.
abbiamo portata in concessionaria, da 3 meccanici diversi... ma dalla diagnosi non risulta nulla, solo una volta è saltato fuori il sensore giri motore.

verificato chiavi, ma sono entrambe codificate, pompa benzina sostituita... l'auto è del 2002 e ha meno di 100k km.

ieri sera mi ha lasciato a piedi di nuovo, ma dopo aver staccato la batteria e aspettato un paio d'ore è ripartita, come al solito.

una volta abbiamo chiamato il carro attrezzi (ci siamo fatti soci aci appositamente) e una volta caricata l'auto sul carro, per srupolo han riprovato ad accenderla ed è partita (e non si avviava fino a 5 min prima).

fatemi sapere cosa ne pensate, sono stanco di spenderci soldi e dato che ho una buona manualità vorrei risolvermelo da solo sto problema.

grazie mille!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Macchina che non si avvia... mi sta facendo impazzire

Messaggio da Gian »

smaucioz ha scritto:Ciao a tutti,chiedo a voi in quanto non so più dove sbattere la testa!

ho una 307 1.6 benzina con cambio automatioco che... quelle 4/5 volte all'anno decide che non ne vuole sapere di partire.
abbiamo portata in concessionaria, da 3 meccanici diversi... ma dalla diagnosi non risulta nulla, solo una volta è saltato fuori il sensore giri motore.

verificato chiavi, ma sono entrambe codificate, pompa benzina sostituita... l'auto è del 2002 e ha meno di 100k km.

ieri sera mi ha lasciato a piedi di nuovo, ma dopo aver staccato la batteria e aspettato un paio d'ore è ripartita, come al solito.

una volta abbiamo chiamato il carro attrezzi (ci siamo fatti soci aci appositamente) e una volta caricata l'auto sul carro, per srupolo han riprovato ad accenderla ed è partita (e non si avviava fino a 5 min prima).

fatemi sapere cosa ne pensate, sono stanco di spenderci soldi e dato che ho una buona manualità vorrei risolvermelo da solo sto problema.

grazie mille!
Ciao controlla contatto cablaggio e sensore giri senza quel segnale non parte
Oltre a questo codici chiavi che effettivamente ci sia comunicazione fra la chiave ed il trasponder
Bobine corrente
Quando non parte stacca il tubo della benzina che arriva all'iniezione del motore e inseriscilo in una bottiglia di plastica vedi se arriva benzina.
Se ok escludi la pompa a patto che il filtro sia pulito.
Se la benzina arriva è un problema elettrico elettronico.
Controlla la massa del motore
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Dimenticavo l'ideale sarebbe se quando non parte tentare la messa in moto con attaccata la diagnosi monitorando tutti i parametri vitali.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

smaucioz
Peugeottista curioso

Messaggio da smaucioz »

il sensore giri ha 4 giorni di vita e mi ha lasciato a piedi di nuovo ieri sera appunto... quindi quello lo escludo.
chiavi già verificate, quelle sono ok... appena ho un attimo passo da un amico che mi disattiva la necessità del trasponder da centralina cosi mi evito eventuali problemi in futuro, tanto non mi rubano una macchina da 500€ che dorme sempre in area privata.

il cablaggio credo sia apposto dato che han cambiato il sensore... avranno controllato spero, ma il meccanico è un amico, dopo lo chiamo e chiedo.

la pompa la escludo in quanto sento il click provenire dalla pompa e, quando riparte, è bella che ingolfata, quindi la benzina dovrebbe essere arrivata... ma faro il tuo test per sfatare ogni dubbio.

nella rete ho trovato anche questo caso, simile al mio:

"Ho una 207 1,4 HDI del 2007 che mi lascia continuamente per strada. Ha cominciato con difficoltà di avviamento: girando la chiave per mettere in moto non succede nulla, il motore non gira. Prima lo faceva ogni tanto, ma insistendo alla fine partiva, poi l'ha fatto sempre più spesso. L'elettrauto ha detto che l'alternatore non caricava e ha cambiato il regolatore, ma il problema è rimasto tale e quale. Non sembra un problema di batteria, si accende tutto, solo il motorino non gira. Qualcuno mi può aiutare? Non ne posso più, questa macchina mi sta facendo impazzire, mi ha dato solo noie"

Un problema del genere è, di solito, ascrivibile ad un difetto di movimentazione dell'alberino su cui è calettato il pignone di rinvio che va ad ingranare sul volano. E' ovvio che se questa fase non avviene correttamente il motore non può in alcun modo avviarsi. C'è da tener presente che, in talune realizzazioni, l'alimentazione elettrica al motorino di avviamento avviene solo quando il pignoncino sta già lambendo la dentatura periferica del volano o, se la conformazione dei denti lo consentono in assenza di movimento rotatario, quando il pignoncino è già ingranato sul volano. Mancando la prima fase, per l'appunto, non si avverte nemmeno il motorino girare proprio perché.... ciò non avviene. Sovente si riesce a condurre in pristino la circostanza anche solo pulendo gli opportuni contatti a strisciamento, le cosiddette "spazzole".
In altre situazioni, invece, si assiste ad un distacco, anche parziale, del materiale magnetico dello statore del motorino di avviamento (non è così infrequente come si può pensare, ed anche in psa in generale). Questo, allontanandosi dallo statore, si alloca in una posizione intermedia tra il medesimo ed il rotore, innescando diversi problemi: dapprima, se la quantità di materiale distaccato è modesta e non si "punta" contro il rotore, lo rallenta solamente, dando l'impressione che la batteria sia scarica pur non essendolo per la percezione della ridotta velocità di rotazione. Si sbagliano in tanti perché l'impressione è proprio quella. Se il difetto è più marcato, e tende a diventarlo sempre più con il tempo che trascorre dal verificarsi dei primi episodi, il rotore rimane bloccato, imparentato e bloccato dal contrasto del materiale allontanatosi dallo statore. Si provvede revisionando o, meglio, sostituendo il componente.

secondo voi?

smaucioz
Peugeottista curioso

Messaggio da smaucioz »

dimenticavo...

massa motore la controllo stasera che mi tolgo quel dubbio... bobine, non dovrebbero dare errori in diagnosi se sono quelle??

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

smaucioz ha scritto:dimenticavo...

massa motore la controllo stasera che mi tolgo quel dubbio... bobine, non dovrebbero dare errori in diagnosi se sono quelle??
Purtroppo dipende dal difetto
Non ho capito quando parte si ingolfa :?
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....campi elettromagnetici in zona tipo capitan ventosa ? :scratch:

smaucioz
Peugeottista curioso

Messaggio da smaucioz »

che quando riparte dopo essersi bloccata, ha bisogno di 4/5 km per avere una carburazione ottimale...

inoltre, è sucesso anche a 150km di distanza, quindi la zona in cui accade non è la stessa.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

smaucioz ha scritto:che quando riparte dopo essersi bloccata, ha bisogno di 4/5 km per avere una carburazione ottimale...

inoltre, è sucesso anche a 150km di distanza, quindi la zona in cui accade non è la stessa.
segnale sonda lambda?
:scratch:

smaucioz
Peugeottista curioso

Messaggio da smaucioz »

anomalia anti inquinamento e poi rientra da sola, credo lo faccia semplicemente perche si è tentato l'avvio prarecchie volte prima dato che non partiva

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”