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Consigli su corretto avviamento motori e.HDI
Consigli su corretto avviamento motori e.HDI
Dopo 25000 kM in un anno e tre mesi mi sono posto un dubbio, ma l'avviamento del motore, deve avvenire appena dopo che le lancette del quadro strumenti facciano il loro bel giretto, o si puo' avviare anche dopo due..tre secondi, io senza averlo letto da nessuna parte ho sempre avviato dopo il giretto delle lancette, legandolo al fatto che fosse tipo un check pre avviamento, voi come fate?? 

208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
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- MarioPeugeot2008
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1998
- Iscritto il: 03/10/2013, 0:23
Re: Consigli su corretto avviamento motori e.HDI
Ciao, in alcuni topic se ne era già parlato...comunque almeno per quanto riguarda le Peugeot le lancette che girano sono solo per un fattore puramente estetico...non fanno alcun ceck e infatti ho visto io stesso i meccanici Peugeot avviare le auto in concessionaria girando subito tutta la chiave...io comunque, preso il vizio anche da auto passate...preferisco attendere il finto ceck delle lancette e poi fare l'ultimo scatto di chiave, il tutto con frizione premuta per non sovraccaricare il motorino d'avviamento.
- Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
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Consigli su corretto avviamento motori e.HDI
Concordo con mario anche io faccio cosi stessa identica procedura 
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Peugeot 2008 "Allure" 1.6 92 cv Diesel Colore: Nero perla Nero, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Vetri Posteriori Oscurati, Navigatore Satellitare.
Re: Consigli su corretto avviamento motori e.HDI
Piu' che altro il pensiero era su riscaldamento delle candelette, su questi nuovi diesel con temperature sui 15 gradi non vedi neanche la spia, e non so se siano temporizzate, perciò se mai lo fossero se aspetti troppo rischi di fare un avviamento difficoltoso, che a lungo andare bene non fa al motore, perciò mi sa proprio che e' meglio avviare subito e lasciar perdere le lancetteMarioPeugeot2008 ha scritto:Ciao, in alcuni topic se ne era già parlato...comunque almeno per quanto riguarda le Peugeot le lancette che girano sono solo per un fattore puramente estetico...non fanno alcun ceck e infatti ho visto io stesso i meccanici Peugeot avviare le auto in concessionaria girando subito tutta la chiave...io comunque, preso il vizio anche da auto passate...preferisco attendere il finto ceck delle lancette e poi fare l'ultimo scatto di chiave, il tutto con frizione premuta per non sovraccaricare il motorino d'avviamento.

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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Consigli su corretto avviamento motori e.HDI
Ciao208xy ha scritto:Piu' che altro il pensiero era su riscaldamento delle candelette, su questi nuovi diesel con temperature sui 15 gradi non vedi neanche la spia, e non so se siano temporizzate, perciò se mai lo fossero se aspetti troppo rischi di fare un avviamento difficoltoso, che a lungo andare bene non fa al motore, perciò mi sa proprio che e' meglio avviare subito e lasciar perdere le lancetteMarioPeugeot2008 ha scritto:Ciao, in alcuni topic se ne era già parlato...comunque almeno per quanto riguarda le Peugeot le lancette che girano sono solo per un fattore puramente estetico...non fanno alcun ceck e infatti ho visto io stesso i meccanici Peugeot avviare le auto in concessionaria girando subito tutta la chiave...io comunque, preso il vizio anche da auto passate...preferisco attendere il finto ceck delle lancette e poi fare l'ultimo scatto di chiave, il tutto con frizione premuta per non sovraccaricare il motorino d'avviamento.
Le candelette sono temporizzate e vengono inserite dalla centralina in funzione della temperatura esterna
Nel caso si inserissero il tempo necessario per il preriscaldamento è una variabile legata alla temperatura esterna e comunque mai inferiore a pochissimi secondi.
Per tanto anche se lasciassi il quadro inserito per diversi secondi per esempio una decina non compi alcun danno, semmai dai maggior tempo alla pompa di bassa pressione del gasolio di svolgere al meglio il suo compito.
In merito alle lancette, ricordo che quella che avevo noleggiato 1.4 HDI con 2500 km, partiva sempre allo stesso modo sia inserendo subito il motorino d'avviamento che al termine della rotazione delle lancette.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Consigli su corretto avviamento motori e.HDI
Ciao, anche la mia parte allo stesso modo, che avvio in due secondi, o dopo il giro delle lancette, ma dato che il giro lancette abbiamo appurato e' solo scenografico e non e' un check a quanto pare, dato che e' un diesel, missa' che e' inutile aspettare piu' di due..tre secondi per l'avviamento...Gian ha scritto:Ciao208xy ha scritto:Piu' che altro il pensiero era su riscaldamento delle candelette, su questi nuovi diesel con temperature sui 15 gradi non vedi neanche la spia, e non so se siano temporizzate, perciò se mai lo fossero se aspetti troppo rischi di fare un avviamento difficoltoso, che a lungo andare bene non fa al motore, perciò mi sa proprio che e' meglio avviare subito e lasciar perdere le lancetteMarioPeugeot2008 ha scritto:Ciao, in alcuni topic se ne era già parlato...comunque almeno per quanto riguarda le Peugeot le lancette che girano sono solo per un fattore puramente estetico...non fanno alcun ceck e infatti ho visto io stesso i meccanici Peugeot avviare le auto in concessionaria girando subito tutta la chiave...io comunque, preso il vizio anche da auto passate...preferisco attendere il finto ceck delle lancette e poi fare l'ultimo scatto di chiave, il tutto con frizione premuta per non sovraccaricare il motorino d'avviamento.
Le candelette sono temporizzate e vengono inserite dalla centralina in funzione della temperatura esterna
Nel caso si inserissero il tempo necessario per il preriscaldamento è una variabile legata alla temperatura esterna e comunque mai inferiore a pochissimi secondi.
Per tanto anche se lasciassi il quadro inserito per diversi secondi per esempio una decina non compi alcun danno, semmai dai maggior tempo alla pompa di bassa pressione del gasolio di svolgere al meglio il suo compito.
In merito alle lancette, ricordo che quella che avevo noleggiato 1.4 HDI con 2500 km, partiva sempre allo stesso modo sia inserendo subito il motorino d'avviamento che al termine della rotazione delle lancette.

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