....A seguito dell'ultima informazione posso asserire che il fornitore dei pistoni non centra niente.
Un elettrodo che vaga nella camera di scoppio al 99% fa danni e solo per l'1% o anche meno fuoriesce dalla valvola di scarico. Dipende solo dal momento e dalla posizione in cui si trova due variabili prossime ad una cinquina al gioco dell'otto.
Se il tuo è uscito, probabilmente sarà dentro il catalizzatore o la marmitta. Eventualmente indaga.
In merito alle candele / corrente ci potrebbero essere diverse ipotesi tutte ampiamente plausibili, che senza indagini approfondite rimarrebbero sempre nel vago.
Se intanto vuoi controllare che tutte le candele abbiano lo stesso grado termico oltre che dello stesso tipo e magari postare qualche foto della testa lato valvole sane, aiuterà a comprenderne le differenze.
Ti consumava olio ? eventualmente quanto ?
In merito alla possibilità di recuperare quel motore, dipende dall'eventuale danno del cilindro. Se si fosse leggermente rigato ma entro le tolleranze, una buona rettifica riuscirebbe a salvarlo purché una volta alesato rimanga nelle tolleranze massime previste dalla casa. Poiché non si può avere un cilindro con una cilindrata maggiore degli altri, lo stesso lavoro andrebbe fatto anche per gli 3 Con una serie di pistoni maggiorati torni a far ruggire il tuo motore. Se il cilindro fosse ancora perfetto, non resta che sostituire pistone e fasce e passare alla smerigliatura delle valvole e salvi tutto con "poca" spesa.
Su una mia auto circa 2 anno feci rifare il motore il quale presentava un'usura molto accentuata dovuta ai circa 400.000 km percorsi. Fortunatamente alesando quel tanto che bastava per togliere i segni e l'ovalizzazione anche se di pochissimo è rimasto nelle tolleranze previste dalla casa.
Montando una serie di pistoni maggiorati è stato salvato, tant'è che la cilindrata si è incrementata di circa 2 cm cubi totali, ma ora va benissimo.
A mio avviso un'officina deve saperti dire così a priori se è salvabile o meno o almeno riuscire ad azzardare alcune ipotesi come le sto azzardando io.
O forse c'è qualche altro particolare che non è stato comunicato ?