PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Minimo irregolare (passo passo)

fabiani58
Peugeottista curioso

Minimo irregolare (passo passo)

Messaggio da fabiani58 »

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico e sono nuovo del forum (mi sono presentato nell'apposita sezione).
Vi scrivo qui per un problema alla 106 1.1 dei miei figli.
La macchina, anche a caldo, presenta un minimo leggermente irregolare; la lancetta anche in folle al semaforo oscilla sempre di circa 100 giri ed ogni tanto sale a 1500 giri da sola.
Ho cercato nel forum problemi simili, che sembra abbiano in comune al mio il motorino passo passo. Essendo appassionato del fai da te (tagliando e simili) volevo capire se magari pulendo tale motorino potevo capire se il problema potesse essere realmente quello.
Volevo quindi chiedere come trovo sotto al cofano tale componente e se è facile accedervi per smontarlo.

Grazie, un saluto a tutti

Enrico

Angel106
Peugeottista veterano

Re: Minimo irregolare (passo passo)

Messaggio da Angel106 »

Ciao.
Per risolvere il problema del motorino lo devi cambiare, non credo che smontandolo riesci a sistemarlo.
Il motorino è attaccato al corpo farfallato ed è quello della foto del link.
http://www.ilricambio.org/images/032133031.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;

fabiani58
Peugeottista curioso

Messaggio da fabiani58 »

Se non sbaglio è quel pezzo dalla parte opposta al filo del gas sul corpo farfallato, giusto?
Saluti e grazie mille :applause:

fabiani58
Peugeottista curioso

Messaggio da fabiani58 »

Ho visto che ci sono due motorini passo passo, uno sopra l'altro sul corpo farfallato. Quale dei due fa al caso mio? A cosa serve l'altro?

Saluti

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Il motorino passo passo è uno solo e si trova sulla parte anteriore del corpo farfallato.
Forse tu ti riferisci al sensore che rileva la posizione della valvola che si trova sul lato.
Nel messaggio precedente ho messo il link di un'immagine del motorino passo passo se guardi quella non ti puoi sbagliare.

fabiani58
Peugeottista curioso

Messaggio da fabiani58 »

Grazie mille, lo prendo su internet perché in Peugeot chiedono troppo! Speriamo che funzioni anche quello della Energy! :applause:

fabiani58
Peugeottista curioso

Messaggio da fabiani58 »

è arrivato il pezzo preso su internet, scusate se chiedo sempre la stessa cosa ma non capisco proprio dove montarlo.
Metto qui alcune foto, magari mi potete aiutare ad individuarlo.

Grazie, ciao a tutti :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fabiani58
Peugeottista curioso

Messaggio da fabiani58 »

Allego altra foto se può essere utile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Ciao.
Vedendo le foto la tua 106 è una multipoint, il motorino passo passo che ho messo il link è quello della singlepoint e sulla tua non monta.
E' la prima volta che sento una multipoint con problemi sul motorino passo passo, di solito questo problema si ha sempre sulle singlepoint.
Basta che fai una ricerca su Google Immagini scrivendo "motorino passo passo Peugeot 106", ti compare subito l'immagine dei motorini che monta la 106 singlepoint e multipoint.
Vedendo l'ultima foto che hai postato il motorino passo passo è quello in alto a destra.

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Posto le immagini dove si vedono i componenti ed i relativi codici.
Corpo Iniezione 1.0 Singlepoint 1.png
Corpo Iniezione 1.0 Singlepoint 2.png
Corpo Iniezione 1.1 Singlepoint 1.png
Corpo Iniezione 1.1 Singlepoint 2.png
Collettore Aspirazione 1.1 Multipoint 1.png
Collettore Aspirazione 1.1 Multipoint 2.png

fabiani58
Peugeottista curioso

Messaggio da fabiani58 »

Grazie mille per la risposta precisa. Mi sei stato di enorme aiuto

:applause:

fabiani58
Peugeottista curioso

Messaggio da fabiani58 »

Ultimo aggiornamento:
motorino del minimo sostituito, non è cambiato assolutamente niente. La lancetta del contagiri oscilla ugualmente al minimo, non so più cosa guardare :pale:

sirox
Peugeottista curioso

Messaggio da sirox »

ciao, alla fine hai risolto? a me dava lo stesso problema e ho optato per cambiare tutto il corpo farfallato direttamente, ho avuto la fortuna di trovarne uno nuovo al recupero, il mio era abbastanza sporco e incrostato, poi dopo 2 mesetti circa ha fatto lo stesso scherzo e li ho cambiato il filtro dell'aria che era nero e non giallo :hurted: e anche li ho azzeccato, da quel giorno tutto ok fino a settimana scorsa che ha ripreso, un giorno mi ero deciso di cambiare la guarnizione punterie che da tanto non la cambiavo e si è rivelata una bella sorpresa al motore, praticamente tutto olio residuo e incrostato a tipo fango, penso che questa volta il singiozzo del minimo sia questo problema, che il motore non respira bene, in settimana lascio la macchina al meccanico e faccio pulire tutto il motore, in questa occasione faccio cambio olio e filtro e guarnizioni compresa la testata, in questo modo il motore tornerebbe simile al nuovo e vedremo se ancora saltella il minimo o no

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ogni tanto una bella pulizia al corpo farfallato con l'apposito pulitore male non fa.
Diversamente benzina a 100 ottani
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....ovviamente prima che si incrosti altrimenti anche quella benzina nulla può contro la morchia e le incrostazioni.
Se avete il motore che tira un po' d'olio utile il byass dei vapori d'olio i quali potreste recuperarli in un'apposita tanica.
Anche questo accorgimento porterà il corpo farfallato a rimanere più pulito
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “106”