PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ancora sul risparmio energetico...

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
simmy
Peugeottista appassionato

Ancora sul risparmio energetico...

Messaggio da simmy »

Cari, approfittando dell'occasione per forumlare auguri a tutta la community, volevo chiedere se qualcuno è riuscito a risolvere il problema dello spegnimento automatico dell'rt3 quando entra in funziona il risparmio energetico.

E' possibile che non si possa quantomeno ritardare l'entrata in funzione di tale regolazione della 407?
Non immaginate l'imbarazzo ogni volta che capita di fermarsi da qualche parte in dolce compagnia, e dopo un po' (magari nel bel mezzo di... ehm! :wink: ) si spegne tutto... mica certe cose si possono fare con la macchina in moto!!!! :?

Sono andato a protestare in concessionaria e mi hanno detto che si può mettere la macchina in modalità esposizione ... ma con rinuncia a certe funzionalità della vettura... e soprattutto con la possibilità che dopo due giorni la macchina non parta più perchè nel frattempo si è scaricata la batteria! :shock:

Vi prego! Ditemi che esiste un'altra soluzione.
407 sw 2.0 hdi Sport Pack Techno Blu China.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..stacca il pin "+12V sottochiave" dal connettore ISO d'alimentazione e al suo posto gli fai arrivare il un ponticello dal "+12V fisso"! :wink:
così sarai tu a comandare l'accensione e lo spegnimento della radio :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

simmy

Messaggio da simmy »

GRAZIEEEEEEEEEE !!!!!
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

simmy

Messaggio da simmy »

Niente.
Non funziona.... facendo il ponte evito solo che la radio si accenda o si spenga quando metto in moto o spengo la macchina.
In realtà il segnale del risparmio energetico sulla RT3 arriva tramite un segnale CAN e non si può disabilitare se non mettendo la macchina in modalità show-room

Quindi sono stato obbligato a mettere la macchina in questa modalità tramite programmazione via pps.

Che rabbia! Adesso se mi dovessi dimenticare (o uno dei miei due bimbi dovesse lasciare) una luce dell'abitacolo accesa, l'indomani troverei di certo la batteria scarica.

Vi farò sapere se noto altre anomalie tenendo la vettura in questa modalità.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

strano.. ma nella 407 non c'è neanche un pin in quella zona con sempre +12V fissi? se cerchi bene secondo me lo trovi...

potresti tirarlo addirittura tu, facendolo venire da un'altra zona, ma prima prova a ricontrollare.. fai andare l'auto in economy e col multimetro cerchi un +12V ancora attivo :wink: poi colleghi tutta la sorgente lì...
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

simmy

Messaggio da simmy »

Forse non mi sono saputo spiegare...
il segnale della modalità risparmio energetico arriva tramite CAN.
L'alimentazione è sempre presente.
Infatti quando passa in modalità risparmio, se premi il pulsante di accensione, lo schermo si illumina e ti mostra l'assillante messaggio "passaggio alla modalità risparmio energetico" e si spegne dopo qualche secondo.

E se si staccano per assurdo i segnali CAN, l'rt3 si accende per mostrarti un messaggio tipo: "anomalia interna" e si spegne di nuovo dopo qualche secondo.

Niente, l'unica soluzione è programmare tramite pps ... ho comunque mandato una mail di protesta alla peugeot.

Vi farò sapere
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

simmy

Messaggio da simmy »

Allora, dopo aver tenuto la vettura in modalità 'showroom' per un po' di tempo senza aver visto apprezzabili miglioramenti, sono tornato al concessionario per prenotare l'intervento in modo da rimetterla in modalità utente.
La novità è che pare che effettivamente via pps la cosa (disattivazione del risparmio energetico o posticipazione a un'ora) sia fattibile ma il concessionario deve fare l'intervento collegandosi alla piattaforma Peugeot con la macchina attaccata via PPS.
Praticamente l'intervento viene gestito direttamente dai tecnici della Peugeot (casa madre) in remoto e non dal Concessionario.

La cosa mi fa pensare che in tal modo ci siano altri parametri modificabili nella vettura e non solo quelli che siamo abituati a vedere tramite pps...
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

desmodromico

Messaggio da desmodromico »

Hai trovato la soluzione?
407 SW 2.0 HDI SportPackTechno grigio alluminio * RT3 * Mp3 * Subwoofer Coral XTR120 *
* TV Tuner + DVD + LCD " *
Tmax 500 - TmaxFriends.it

simmy

Messaggio da simmy »

Ne avevo trovata una, decisamente costosa... stavo vendendo la 407 per passare ad una 607.
Poi imprevisti familiari mi hanno costretto a frenare... :cry:
Nel frattempo ho aggiunto un monitor esterno con un bel lettore di DVD-MP4, così almeno per quanto riguarda i video in movimento ho risolto.

Per quanto riguarda la possibilità di godermi un film a vettura spenta ed in dolce compagnia, sto valutando con un mio amico installatore la possibilità di mettere un secondo impianto audio a valle dell'rt3... ma così facendo perderei la possibilità di ascoltare ad esempio i messaggi del navigatore mentre c'è la TV.
Appena trovo una soluzione vi faccio sapere...
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

laren
Peugeottista curioso

Messaggio da laren »

Una curiosità. Cosa cambia tra la modalità utente e quella show room? Grazie.
Citroen C4 2.0HDi Exclusive Berlina 5P. Grigio Ferro - RT3 (V6.63) - Sensori Parcheggio Ant. e Post. - Fari Bixeno adattivi - Lavafari - regolatore e limitatore di velocità

desmodromico

Messaggio da desmodromico »

@Simmy

Come mai sei passato di nuovo alla modalità utente?
407 SW 2.0 HDI SportPackTechno grigio alluminio * RT3 * Mp3 * Subwoofer Coral XTR120 *
* TV Tuner + DVD + LCD " *
Tmax 500 - TmaxFriends.it

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

La cosa che ad oggi mi dà più fastidio è che quando si toglie il contatto la presa accendisigari perde l'alimentazione. Ero abituato ad avercela sempre.
Spesso metto in carica il cellulare, od il tomtom, ecc.
Non sempre si spegne il motore e si porta via tutto, come ad esempio quando sono da clienti con parcheggio interno, dal benzinaio, quando si attende qualcuno, ecc.

Immaginate che bello per le batterie anche se sono di ultima generazione?

Per quanta riguarda la durata della radio, ho sempre poco tempo da stare in auto a motore spento, poi io non ho l' RT3, quindi, personalmente questo problema lo sento meno. Vedremo quando sarò in ferie.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

simmy

Messaggio da simmy »

Hai ragione...
la cosa che mi fa inc@xxare di più è che prima potevo lasciare a caricare il cellulare in auto mentre ero in viaggio... ad esempio se partecipavo ad una riunione lo lasciavo attaccato alla presa accendisigari in auto e lo ritrovavo carico alla fine della riunione...
... ora, quando esco per più giorni, sono costretto a portarmi appresso i vari caricabatteria...

Tra la modalità showroom e la modalità utente cambiano parecchie cose a livello di gestione della centralina e ad esempio non si possono più bloccare automaticamente le chiusure quando la macchina è in movimento (cosa a mio parere comunque pericolosissima!!!!)... poi non si spegne più la luce dell'abitacolo dopo i famosi 20 minuti... ma in compenso l'rt3 continua a spegnersi e ad andare in eco-mode.

Per chi fosse interessato comunque, si deve trattare per forza di un settaggio software della linea can, infatti l'rt3 continua a spegnersi anche se si prende direttamente l'alimentazione dalla batteria (in questo caso di contro si perde anche il fatto che si accende da solo quando si mette in moto).

Sono in trattativa con un tizio cinese per una interfaccia can che dovrebbe ovviare a tutti questi inconvenienti e che vendono per le Peugeot in Cina.. purtroppo questa ditta non esporta e io non capisco 'na mazza di cinese... sto cercando di convincere il tizio a registrarsi su ebay... vi terrò aggiornati.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

andreino

Messaggio da andreino »

Secondo me vedremo qualche novità con l'uscita del nuovo RT3! :roll:

Torna a “407 - Generale”