PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sensori di parcheggio: sensibilità a pali e paletti
Moderatori: snorky, Moderatori
Sensori di parcheggio: sensibilità a pali e paletti
Ciao a tutti,
avvolte quello che ammacca i nostri parafanghi sono dei paletti bassi, o grosse pietre, o comunque ostacoli con dimensioni ridotte rispetto ad un altro veicolo o ad un muro o ad un marciapiedi.
La domanda è: qual'è la larghezza minima che i nostri sensori di parcheggio sono in grado di rivelare nel peggiore dei casi? Immagino che il caso peggiore sia quando l'ostacolo capita in mezzo all'area di rilevazione di due sensori vicini. Qualcuno di voi ha già avuto esperienze a riguardo?
Io purtroppo con la mia precedente auto (grande punto) non dotata di sensori ho fatto danno due volte con ostacoli non visibili..
avvolte quello che ammacca i nostri parafanghi sono dei paletti bassi, o grosse pietre, o comunque ostacoli con dimensioni ridotte rispetto ad un altro veicolo o ad un muro o ad un marciapiedi.
La domanda è: qual'è la larghezza minima che i nostri sensori di parcheggio sono in grado di rivelare nel peggiore dei casi? Immagino che il caso peggiore sia quando l'ostacolo capita in mezzo all'area di rilevazione di due sensori vicini. Qualcuno di voi ha già avuto esperienze a riguardo?
Io purtroppo con la mia precedente auto (grande punto) non dotata di sensori ho fatto danno due volte con ostacoli non visibili..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
- Gaspa77
- Peugeottista fast&furious
Re: Sensori di parcheggio: sensibilità a pali e paletti
Antoneeo posso dirti che giusto domenica stavo facendo retro verso una catena tirata su un passo carrabile (sarà stata a 50 cm di altezza, forse qualcosa in meno) e me l'ha rilevata
. Non l'avrei mai pensato.

Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua
-
- Peugeottista veterano
A me all'anteriore rileva i fili d erba più alti! ! Piuttosto è il ritardo nella segnalazione il problema, nel senso che se sono fermo, inserisco La prima ed avanzo, faccio in tempo a fare mezzo metro ordina che cominci a segnalare, se poi uso la frizione per avanzare molto lentamente e per un attimo l'auto è ferma, il sensore si disinserisce e via che posso avanzare di mezzo metro prima che torni a segnalare. Dietro ho la retrocamera ed il problema non si pone.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
I sensori sulla mia funzionano molto bene, rilevano marciapiedi, pali, catena e quant'altro però anche io lamento qualche ritardo ogni tanto quando parto da fermo, ma non sempre.
Detto questo, @antoneeo, la sensibilità dei sensori è parametrizzabile da centralina e chiedendo in officina si può modificare.
Detto questo, @antoneeo, la sensibilità dei sensori è parametrizzabile da centralina e chiedendo in officina si può modificare.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
R: Re: Sensori di parcheggio: sensibilità a pali e paletti
Davvero? Questo non lo sapevo, interessante....vangogh74 ha scritto: Detto questo, @antoneeo, la sensibilità dei sensori è parametrizzabile da centralina e chiedendo in officina si può modificare.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
In effetti anche a me da fastidio il fatto che se ci si ferma durante la manovra i sensori smettono di segnalare. Mentre all'accensione la segnalazione comincia subito. Per i ritardi non sono sempre gli stessi. Avvolte li avverto altre no.
@vangogh74
sai se si può aumentare il tempo di inattività oltre il quale si disattivano i sensori? Sarebbe bello poterlo aumentare a.. 30s.
@vangogh74
sai se si può aumentare il tempo di inattività oltre il quale si disattivano i sensori? Sarebbe bello poterlo aumentare a.. 30s.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
@Antoneeo
Non lo so. Bisogna provare a chiedere in officina anche se tante volte anche loro non lo sanno ed insistendo si riesce a fargli chiamare il centro assistenza (e loro lo sanno)
Non lo so. Bisogna provare a chiedere in officina anche se tante volte anche loro non lo sanno ed insistendo si riesce a fargli chiamare il centro assistenza (e loro lo sanno)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
A me rilevano tutto, soltanto una volta non mi ha rilevato un marciapiede molto basso, al di sotto del parafango insomma e penso che sia pure normale.
A me all'anteriore rileva i fili d erba più alti!

Questo non lo sapevo...ho portato la macchina due volte in concessionaria, avrei potuto farla modificare [-(Detto questo, @antoneeo, la sensibilità dei sensori è parametrizzabile da centralina e chiedendo in officina si può modificare.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
A me l'hanno chiesto quando gli ho detto che mi sembrava si accendesse la zona rossa troppo presto, anche a 40 cm dall'ostacolo. Si erano offerti di abbassarmi la sensibilità ma ho detto di lasciar stare (meglio ci sia più spazio che meno)
Forse si riferivano alla sensibilità collegata all'avviso di rischio urto, non in caso di parcheggio..ma essendo i sensori unici..comunque penso che questa regolazione vada bene per tutto, poi le impostazioni sul rischio urto si possono modificare direttamente da SMEG.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
-
- Peugeottista D.O.C.
Re:
Menu "Assistenza alla guida" --> "Parametraggio veicolo" --> selezioni "Rischio urto e frenata automatica di emergenza" e modifichi la distanza tra "Lontano - Media - Vicino".angelo1982 ha scritto:Da smeg???e dove??
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
-
- Peugeottista D.O.C.
No, parlavamo dei sensori di parcheggio e si può regolare la loro sensibilità modificando i parametri su una centralinaturtuv ha scritto:Forse si riferivano alla sensibilità collegata all'avviso di rischio urto, non in caso di parcheggio..
turtuv ha scritto: ma essendo i sensori unici..comunque penso che questa regolazione vada bene per tutto, poi le impostazioni sul rischio urto si possono modificare direttamente da SMEG.

I sensori di parcheggio sono una cosa (ed avranno un tiro di al massimo a 2 metri) il sensore/radar di avviso e frenata di emergenza è un'altra (ed è un captatore che tira qualche decina di metri, un centinaio).
Pensavo utilizzassero entrambi gli stessi sensori, ma gestiti in modo diverso. Non fare quella faccia :-/ Tornando in topic i marciapiedi bassi, quelli sotto al parafango praticamente, è ovvio che non li può rilevare essendo i sensori più alti. A parte questo, fino ad ora mi ha rilevato sempre tutto, anche se pure a me da fastidio quando la segnalazione arriva in ritardo perché il disegno dell'auto scompare dopo 3 secondi e appena ci si muove prima che ricalcola e appare di nuovo magari si è già vicini a toccare l'ostacolo. A volte ad esempio passa da due tacche verdi alla tacca rossa.