PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento e pericolosa Perdita di Potenza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
walterego221
Peugeottista curioso

Messaggio da walterego221 »

Buongiorno a tutto il forum.

Ho due problemi da diversi mesi alla mia Peugeot 207 1.4 8V 75CV 5p. Energie Sport ECO GPL del 2010 con 51.000km.
Il primo, costante, è l'avviso di "Anomalia Antinquinamento".
Il secondo, saltuario ma ben più pericoloso, è la netta perdita di potenza che si verifica durante la marcia. Sento un drastico calo della potenza, come se andasse a 3 cilindri e, se provo a compensare dando più gas l'auto comincia a singhiozzare. Per intenderci, in questa condizione, non riesco a far neppure la rampa del garage.
L'auto ha fatto tutti i suoi km a gas. E' seguita da una officina Peugeot dove,da poco, è stato fatto anche il tagliando ma ancora nulla, brancoliamo nel buio.
Qualcuno di voi ha vissuto il mio stesso problema?

Grazie a tutti per le risposte.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia Antinquinamento e pericolosa Perdita di Potenza

Messaggio da Gian »

walterego221 ha scritto:Buongiorno a tutto il forum.

Ho due problemi da diversi mesi alla mia Peugeot 207 1.4 8V 75CV 5p. Energie Sport ECO GPL del 2010 con 51.000km.
Il secondo, saltuario ma ben più pericoloso, è la netta perdita di potenza che si verifica durante la marcia. Sento un drastico calo della potenza, come se andasse a 3 cilindri e, se provo a compensare dando più gas l'auto comincia a singhiozzare. Per intenderci, in questa condizione, non riesco a far neppure la rampa del garage.
L'auto ha fatto tutti i suoi km a gas. E' seguita da una officina Peugeot dove,da poco, è stato fatto anche il tagliando ma ancora nulla, brancoliamo nel buio.

Ciao il problema si verifica sia a gas che a benzina ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

walterego221
Peugeottista curioso

Ciao e grazie per la pronta risposta.

Allora, il problema si manifesta quando cammino a gas ma questo non è una conferma visto che cammino quasi esclusivamente con il gas.
Posso aggiungere però che al verificarsi di questo problema, anche passando dal gas alla benzina, la situazione non si sblocca anche percorrendo diversi chilometri.
L'unico modo per sbloccare l'auto è quella di lasciarla parcheggiata mediamente per 3-4 giorni. Anche questa però non è una regola.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

walterego221 ha scritto:Ciao e grazie per la pronta risposta.

Allora, il problema si manifesta quando cammino a gas ma questo non è una conferma visto che cammino quasi esclusivamente con il gas.
Posso aggiungere però che al verificarsi di questo problema, anche passando dal gas alla benzina, la situazione non si sblocca anche percorrendo diversi chilometri.
L'unico modo per sbloccare l'auto è quella di lasciarla parcheggiata mediamente per 3-4 giorni. Anche questa però non è una regola.
Viaggiando sempre e solo a benzina come si comporta ?
:scratch:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

walterego221
Peugeottista curioso

Guarda, non ti so dire cosa cambi viaggiando solo a benzina, dovrò fare una prova ma potrebbe richiedere anche alcune settimane. Prima però, una volta tornata dall'officina, verificherò se si ripresenti andando a gas.

Ah mi ero dimenticato di dire che, quando si presenta questa perdita di potenza, si accende la spia MIL sul quadro. Lasciata a "riposare" per 2/3 giorni si spegne e la macchina torna a camminare come se nulla fosse.

genvit
Peugeottista curioso

Messaggio da genvit »

walterego221 ha scritto:Buongiorno a tutto il forum.

Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema con la mia 207.dopo svariati tentativi i meccanici peugeot sono riusciti a trovare il colpevole..era un sensore del motore che faceva andare in anomalia il sistema antinquinamento.ma ho notato che il problema è comune quindi i motivi possono essere diversi ma un controllatina al sensore toglierebbe qualche dubbio😊
Ti capisco,la perdita di potenza è davvero pericolosa pensa che io rimasi bloccato su una salita trafficata..quelli dietro volevano uccidermi😂
Peugeot 207 1.4 88cv 16v benzina
Cambio 2tronic 5 rapporti con paddle al volante
Allestimento XS - clima automatico bizona,sedili ergonomici,e cerchi in lega 15"
Colore carrozzeria nera
.
Accessori aggiunti: maniglie cromate portiere esterne, bracciolo centrale..per ora 93000km 👍😉

walterego221
Peugeottista curioso

Ciao e grazie per la risposta!!

Un sensore difettoso sarebbe il miglior epilogo auspicabile per me! Sapresti dirmi il nome del sensore cosi da poter chiedere all'officina cosa guardare?

Grazie ancora.

genvit
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da genvit »

walterego221 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta!!

Un sensore difettoso sarebbe il miglior epilogo auspicabile per me! Sapresti dirmi il nome del sensore cosi da poter chiedere all'officina cosa guardare?

Grazie ancora.
Ciao,sinceramente non saprei anzi non sapevo neanche che l'avesse :oops: a me dissero solo che avevano risolto cambiando un sensore motore difettoso..
Peugeot 207 1.4 88cv 16v benzina
Cambio 2tronic 5 rapporti con paddle al volante
Allestimento XS - clima automatico bizona,sedili ergonomici,e cerchi in lega 15"
Colore carrozzeria nera
.
Accessori aggiunti: maniglie cromate portiere esterne, bracciolo centrale..per ora 93000km 👍😉

Denis90
Peugeottista curioso

Messaggio da Denis90 »

Buongiorno a tutti..
Successo anche a me, 207 1.6 hdi 158 mila km.
Mattino appena partito da casa quindi macchina fredda, 5 marcia 70km/h spia "anomalia antinquinamento" perde di potenza finché non sono costretto a fermarmi. Spengo aspetto due minuti accendo la macchia la spia è rimasta accesa ma la macchina va perfettamente, spinge e sale di giri.
Subito portata in officina Peugeot mi dicono problema alla "bassa pressione" sostituito filtro gasolio ( con 28 mila km circa ) e aggiunto additivo al serbatoio quasi pieno. ( 110€ )
Mi è stato detto di provarla così che probabilmente ho beccato del gasolio sporco e che non mi ricapiterà.

Denis90
Peugeottista curioso

Messaggio da Denis90 »

*scusate ho sbagliato a fare invia

Sono un po preoccupato perché a fine mese devo fare un po di strada verso il centro Italia e non vorrei proprio avere sorprese..la userò il più possibile in questi giorni è vediamo come si comporta

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Denis90 ha scritto:*scusate ho sbagliato a fare invia

Sono un po preoccupato perché a fine mese devo fare un po di strada verso il centro Italia e non vorrei proprio avere sorprese..la userò il più possibile in questi giorni è vediamo come si comporta
Magari per quel viaggio prova ad utilizzare i gasoli super tipo Blue-diesel, V-power diesel, execelium HiQ ecc. ecc.
Di certo hanno che sono puliti e godono di un maggior numero di cetano oltre ad avere additivi vari per la pulizia degli impianti di iniezione.
;-)

Denis90
Peugeottista curioso

Messaggio da Denis90 »

Magari per quel viaggio prova ad utilizzare i gasoli super tipo Blue-diesel, V-power diesel, execelium HiQ ecc. ecc.
Di certo hanno che sono puliti e godono di un maggior numero di cetano oltre ad avere additivi vari per la pulizia degli impianti di iniezione.
;-)[/quote]

Si Gian è quello che avevo intenzione di fare..finire il mezzo pieno avanzato e farne uno di gasolio un po più "pulito"..

walterego221
Peugeottista curioso

AGGIORNAMENTO ALLA MIA VICENDA

Per un paio di settimane ho continuato a girare a benzina senza alcun problema.
Vista l'incertezza dei risultati ho contattato un'officina specializzata sugli impianti a gas. Per farla breve ci siamo fatti un giro e dopo pochi chilometri è tornata a segnalare l'antinquinamento con annesso calo di potenza.
Mi è stato consigliato di sostituire gli iniettori che probabilmente sono sporchi e che non permettono una buona combustione del gas.

walterego221
Peugeottista curioso

ULTIMO AGGIORNAMENTO: FORSE HO RISOLTO

Alcune settimane fa mi è stato consigliato di fare un ultimo tentativo da un'officina della mia città che monta e fa manutenzione agli impianti a gas.
Brevemente, mi ha pulito gli iniettori e mi ha consigliato di finire TUTTO il gas nel serbatoio e di andar a fare rifornimento non al solito (ed unico nella mia città) ma ad un altro nella città adiacente. Questo perché mi ha detto di non esser l'unico ad aver problemi di cattive prestazioni nella mia città.
E così ho fatto, con il primo pieno la situazione non è cambiata molto, un paio di volte mi ha presentato i soliti violenti cali di potenza ma tutto sommato sentivo l'auto più reattiva, con i successivi pieni la situazione si è stabilizzata.
A distanza di più di un mese e di svariate centinaia di chilometri macinati, l'auto non si spegne più e le prestazioni sono sensibilmente migliorate (raggiunge i 150 senza aver più bisogno di un rettilineo di chilometri) così come le accelerazioni.
Che dire, sono felice di non aver speso centinaia di euro per cambiare gli iniettori ed anche di pagar meno il pieno al nuovo distributore.
Che dire, sono felicissimo di aver risolto e spero che la mia esperienza sia utile ad altri.
Grazie ed un saluto!!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”