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Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
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Re: Start&Stop

Messaggio da scotty »

Morouno ha scritto:
Comunque nel 1.2 lo start avviene sempre con il motorino di avviamento anche se più velocemente.
Inviato dal mio iPhone 6[/quote]

Sei sicuro? :scratch:
Se è come dici speriamo sia bello resistente sto motorino d'avviamento[/quote]


Sono andato a rivedere la prova di quattroruote dell'anno scorso e nel riquadro tecnico dei motori dice chiaramente che il 110 e il 130 hanno l'alternatore reversibile quindi non usano il motorino d'avviamento per le ripartenze

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Libox
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Start&Stop

Messaggio da Libox »

Basta ascoltare il "suono" dello start e ci si accorge che fa il classico avviamento anche se molto rapido mentre l'alternatore reversibile non emette nessun rumore! Infatti l'e-thp è diverso dall' e-hdi anche nello stop visto che si spegne solo quando l'auto è completamente ferma.


Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
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TESSERA UFFICIALE N°575

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vangogh74
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Re: Start&Stop

Messaggio da vangogh74 »

Questo pomeriggio la durata dello stop mi ha sbalordito.....
Fermo incolonnato in tangenziale, metto in folle e va in stop.
Dopo 9'07" mi arrendo e premo la frizione...... [-o< [-o<
Roba da non crederci!
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Gaspa77
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R: Start&Stop

Messaggio da Gaspa77 »

Apperò! Io finora sono arrivato a 3:47 (se non ricordo male), ma sono dovuto ripartire; magari ce n'era ancora un pò.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

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vangogh74
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Re: Start&Stop

Messaggio da vangogh74 »

Gaspa, non credevo ai miei occhi... ad un certo punto ho pensato che non sarebbe più ripartita ed ho premuto la frizione per accertarmi di non essere rimasto a piedi. :thumbup: :happy2:
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Gaspa77
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R: Start&Stop

Messaggio da Gaspa77 »

Anch'io avrei controllato: sai com'è, il dubbio viene. Invece è stata una conferma dello S&S che funziona egregiamente sulle nostre leonesse :grin:
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turtuv
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Re: Start&Stop

Messaggio da turtuv »

vangogh74 ha scritto:Questo pomeriggio la durata dello stop mi ha sbalordito.....
Fermo incolonnato in tangenziale, metto in folle e va in stop.
Dopo 9'07" mi arrendo e premo la frizione...... [-o< [-o<
Roba da non crederci!
Il mio record sono stati 6 minuti, nel parcheggio sotterraneo del centro commerciale mentre usavo il cel...non ci avevo più pensato che era in modalità ECO :mrgreen:
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turtuv
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Re: Start&Stop

Messaggio da turtuv »

Oggi mi è successo all'incontrario: una ventina di secondi dopo che ho attivato l'AC si è riaccesa l'auto.
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vangogh74
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Re: Start&Stop

Messaggio da vangogh74 »

Anche a me un paio di volte è capitato si riaccendesse da sola dopo 45 secondi ... e senza aria condizionata.
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turtuv
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Re: Start&Stop

Messaggio da turtuv »

In quel caso penso sia stato dovuto al fatto che forse il motore non era ancora abbastanza caldo. Nel mio penso che l'assorbimento di energia dell'AC, considerando che l'auto era calda e fuori c'era pure una temperatura alta, abbia fatto riattivare lo START. Una cosa che ho notato più volte invece è che quando mi fermo con lo sterzo girato, la macchina non va in modalità STOP. Non so se è una caratteristica del 1.2 come lo è il fatto che si riattiva non appena si muove lo sterzo.
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vangogh74
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Re: Start&Stop

Messaggio da vangogh74 »

turtuv ha scritto:In quel caso penso sia stato dovuto al fatto che forse il motore non era ancora abbastanza caldo.
Non era quella la causa (e non lo saprò mai ;-) ) perchè mi ero appena sparato il solito tragitto lavoro/casa.
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

A me invece capita che spesso non si spegne. Per abitudine quando mi fermo tendo ad anticipare e mettere in folle e frizione su 20 - 30 metri prima. In queste condizioni quando mi fermo a volte si spegne e a volte no, non ho capito con quale criterio. Poi quando sono fermo basta che premo e rilasco la frizione, anche solo metà o anche meno, che si spegne.
Preferirei però che lo facesse da sola, a volte non ci penso e sto col motore inutilmente acceso per minuti.
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turtuv
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Re:

Messaggio da turtuv »

vangogh74 ha scritto:
turtuv ha scritto:In quel caso penso sia stato dovuto al fatto che forse il motore non era ancora abbastanza caldo.
Non era quella la causa (e non lo saprò mai ;-) ) perchè mi ero appena sparato il solito tragitto lavoro/casa.
Ci sono tanti motivi per i quali può accadere, di sicuro avrà avuto i suoi motivi ;) Sarebbe interessante sapere se anche ad altri, fermandosi con lo sterzo girato, l'auto non si spegne...come se avvertisse il fatto che si è in una posizione scomoda e non è sicuro spegnere l'auto.
Alle2381 ha scritto:A me invece capita che spesso non si spegne. Per abitudine quando mi fermo tendo ad anticipare e mettere in folle e frizione su 20 - 30 metri prima. In queste condizioni quando mi fermo a volte si spegne e a volte no, non ho capito con quale criterio. Poi quando sono fermo basta che premo e rilasco la frizione, anche solo metà o anche meno, che si spegne.
Preferirei però che lo facesse da sola, a volte non ci penso e sto col motore inutilmente acceso per minuti.
Anche io solitamente metto in folle una decina di metri prima, ma l'auto si è sempre spenta. Ma anche qua credo che la macchina abbia i suoi motivi, se ci fosse un comportamento anomalo penso ce ne accorgeremmo.
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vangogh74
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Messaggio da vangogh74 »

Io faccio entrare lo stop prima di una discesa che porta verso il cancello di casa mia facendo un percorso ad s. Posso quindi girare, frenare e rallentare fino a fermarmi ma lo stop resta e non riparte finché non premo la frizione
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turtuv
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Re: Start&Stop

Messaggio da turtuv »

Strano, appena già l'auto si muove un poco lo START dovrebbe avviarsi. Mi è capitato varie volte che fermo in una strada leggermente in pendenza e senza freno premuto, tutto ad un tratto l'auto si è riaccesa e mi sono accorto che camminava. Inoltre nel manuale dice che la pressione ripetuta del freno dovrebbe far accendere l'auto. Bho. Quello che dicevo io comunque era di lasciare la frizione lasciando lo sterzo girato, come se si fosse fermi in curva, a me in quel caso l'auto non si spegne mai. Non so se a questo punto c'è un comportamento diverso tra le motorizzazioni, come il fatto che il 1.2 si riaccende anche se si muove il volante.
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