Ciao ragazzi,
ho trovato dei cerchi da 17 per la mia peugeottina..sopra li ho da 16 ma vorrei prenderli da 17 per metterci su le estive.
Ho trovato uno che ne vende 4 a 600 euro gommati, per farvi capire sono dei cerchi nuovi tolti da una 2008 (quelli metallizzati/neri che dovrebbe avere di serie la allure) e dovrebbero andare bene anche per la mia.
Che ne dite? A libretto non li ho purtroppo, ma leggevo che c'è una nuova normativa italiana per il tuning dove si dice che vanno bene anche cerchi fuori misura purché omologati per la circolazione.
Ciao purtroppo se non sono riportati sulla carta di circolazione non puoi montarli, rischio multa e inoltre se non erro sequestro della carta stessa con successiva "visione" per verificare che ti sei rimesso in regola. in più i pneumatici montati devono rispettare la marcatura indicata, diametro, rapporto nominale di aspetto, pollici, indice di carico indice di velocità (se indice di carico e velocità sono maggiori va bene lo stesso ) mi dispiace io personalmente non rischierei
Peugeot 208 Allure e-hdi 115 cv 5 Pt; Bianco Madreperla; cerchi 17" oxygene technical grey ; pack stile ; pack pelle claudia; pack urban allure ; navigatore no cd
Ex : Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90 cv Emotion 5 Pt; argento metallizzato ; full opt.
Comunque hai ragione c è una normativa 2015 sono andato a leggere (ieri era un po' tardi scusa) però mi sa che vale sempre quello che ti ho scritto sopra che devono risultare sulla carta di circolazione ma rispetto a prima che dovevi ricevere il benestare della casa produttrice ora mi pare che puoi passare dalla motorizzazione con tutta la documentazione e farli aggiungere a libretto.... Comunque va preso tutto alla lettera prima che vai in motorizzazione e non la passano o perché non conoscono la normativa (già capitato per altre questioni) o perché non gli va bene qualcosa ciao a presto
Peugeot 208 Allure e-hdi 115 cv 5 Pt; Bianco Madreperla; cerchi 17" oxygene technical grey ; pack stile ; pack pelle claudia; pack urban allure ; navigatore no cd
Ex : Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90 cv Emotion 5 Pt; argento metallizzato ; full opt.
La normativa (che non e' del 2015, e' in vigore da tempo ma sara' obbligatoria per i costruttori di cerchi dall'ottbre di quest'anno) prevede semplicemente che se i cerchi sono omologati in origine per la tua auto e sono installati da un gommista che certifica il tutto puoi fare piu' semplicemente l'aggiornamento del libretto (in soldoni e' quanto accade, l'aggiornamento del libretto lo devi fare comunque), il fatto che non conoscano la normativa e' assurdo dato che basta presentarsi con la circolare della motorizzazione e tutta la documentazione, il nulla osta della casa costruttrice ovviamente non serve piu'.
Ma nel tuo caso puoi fare nulla, Peugeot non rilascia nulla osta.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
tutto verissimo il decreto , dice che possiamo montare cerchi maggiorati rispetto a quelli che richiede il libretto ..ma questo solo se il cerchio che vogliamo e' inserito tra quelli che rientrano nel decreto ..non tutti i cerchi e marche lo possono ottenere ..i miei oz per esempio sfiga vuole che oz ancora non li aveva trattati e chissa' se mai lo faranno ..cma ci sono molti design che propongono del 17 che avrei potuto montare andando poi in motorizzazione ad omologarli da libretto ...per l'italia un bel passo avanti nel settore ..era ora ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 allure 1.4 vti bordeoux ..4 porte.. vetri oscurati.. profili in alluminio.. cerchi oz adrenalina quella nella foto
per darvi un'idea andate sul sito oz italia , vi spiegano ogni cosa anche con un video tutorial e vi mostrano tutti i modelli possibile che potete montare con le opzioni del decreto in voga
208 allure 1.4 vti bordeoux ..4 porte.. vetri oscurati.. profili in alluminio.. cerchi oz adrenalina quella nella foto
japan racing jr3
sono 8 x 17 et 25..devono essere una godduria montati...
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Di certo ma se monti le 205 sono troppo larghi e rischi che "stallonino", ovviamente se omologhi cerchi e gomme potresti metterci le 225 e sarebbero da sballo.
beh certo lo stretch è solo bello da vedere...ma poi....meglio un cerchio con canale massimo 7,5 con le 205....
difatti ho scritto devono essere una goduria montati..non usati..ehehehe
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Ho scritto rischi non ho scritto che e' automatico, dipende molto da come guidi, io stallonerei di sicuro
E comunque le tabelle con le misure consigliate non sono fatte tanto per fare, un conto sono le modifiche all'auto per mera estetica, un conto sono quelle fatte per migliorare le prestazioni, sono due approcci completamente diversi, come paragonare un motociclista con la Harley e uno con un supermotard.
ti ripeto....non stalloni con qualsiasi tipo di guida altrimenti lo avrei aggiunto....se poi stai li a guardare le tabelle allora stai fermo...non fare niente !!!!
Come vuoi, ognuno con la sua auto fa cio' che vuole.
Per quanto mi riguarda preferisco che la gomma lavori come si deve e al meglio delle sue prestazioni e quindi per me un cerchio da 9 pollici di canale con una 195, come nel tuo esempio, e' semplicemente un'assurdita' ma ad ognuno il suo...
Ma nel caso di Mattyce, se togliesse quelli da 16 e mettesse quelli da 17 originali Peugeot, della 208, gli Oxygéne, pur non avendoli a libretto, non potrebbe ottenere facilmente l'omologazione in Motorizzazione? In fondo sta montando cerchi che sono fatti apposta per la 208 e sono originali Peugeot, sono solo montati su motorizzazioni superiori, ma sono comunque gli originali della 208, quindi è sicuro che vadano bene con le misure dell'auto!
O sbaglio?
Vi chiedo inoltre una cortesia, mi occorre sapere il codice prodotto dei cerchi
Oxygène Techical Grey, da 17" (Technical Grey quindi quelli bicolore)
io non posso sapere il codice perché se fornisco il mio num di telaio vedono solo il codice dei miei che sono gli Helium da 16.
Grazie
Peugeot 208 Allure Bianco banchisa 1.2 VTi
Vetri oscurati e tetto Ciel, Clima automatico bi-zona, Fari a led, Cerchi Hélium 16", Navigatore CD, Sensori Parcheggio, Pack Confort e Stile. In aggiunta: battitacco Sparco Progetto Corsa, Stop a led, luci targa bianche a led, kit Xeno per 208 Xenovision 5800k... bellissima la mia Peggie La Blanche!
Purtroppo no, non avrebbe nessun vantaggio dato che Peugeot non rilascia nulla osta (purtroppo e inspiegabilmente) e quindi che siano originali e gia' montati su altri modelli non servirebbe, ho gia' fatto domanda personalmente in motorizzazione.
Peugeot, a differenza di case piu' serie, non mette a libretto tutte le misure anzi fa omologazioni in base agli allestimenti in modo che se vuoi i cerchi piu' grandi devi prendere l'allestimento superiore, una strategia commerciale a mio parere ridicola che non porta alcun vantaggio (facevano molti piu' soldi a mettere i 17" in optional sull'Active a x euro e a metterli di serie sulla Allure, un po' come fanno tutti gli altri, difficile che ti prendi l'Allure solo per i cerchi e quelli interessati vanno aftermarket).