PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Quali pneumatici di primo equipaggiamento?
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Quali pneumatici di primo equipaggiamento?
Grazie ..in effetti tornava poco anche a me il ragionamento dell'amico (ex gommaio)...anche se confesso che fino ad oggi ho invertito le gomme la 1° volta a 20 kkm a circa 45 kkm ho sostituito l'anteriore dopo altri 20 kkm l'anteriore l'ho passato dietro e riacquistato un altro treno (sempre seguendo i consigli dell'amico ex gommaio)....provvederò a trattare meglio la nuova Pegiottina....chiedendo scusa alla "vecchia". Farò come consigliato da voi anche perchè a me le Goodyear non sono mai piaciute le montò mio padre sulla sua Ford ed ebbe grossi problemi ...Grazie 1000 di nuovo a tutti 

308 1.6 hdi allure S&S, Grigio Alluminio, Driver Assistance Pack, interni TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17' ruota di scorta in lega, lettore cd, estensione di garanzia...con antenna corta
ex 307 grigio alluminio 1.6 hdi 90 cv
ex 106 1.1 rossa lucifero
ex 307 grigio alluminio 1.6 hdi 90 cv
ex 106 1.1 rossa lucifero
-
- Peugeottista novello
Secondo voi riesco a rivendere le Goodyear per le Michelin? Sono nuove le ho usate solo per andare dal concessionario al gommista a cambiarle...
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri|Driver Assistence Pack|Blind Corner Assist|Cerchi lega 17" + Ruota di scorta in lega da 17"|Lettore CD|Antennino corto|Estensione garanzia 4 anni (80000km)|
-
- Peugeottista curioso
Anch'io ho sempre seguito queste semplici regole:centouno ha scritto:fabio'70 ha scritto:Confesso che alla lettura del primo post sono rimasto anch'io alquanto spiazzato.lella75 ha scritto: ...effettivamente... non mi sono spiegata malino ...ci riprovo sperando di aver capito bene anch'io: mi hanno consigliato di acquistare un altro pneumatico uguale in maniera tale che al prossimo cambio gomme avrò già 1 treno (considerando anche la ruota di scorta) delle 2 ruote che poi andrei a togliere 1 va lasciata come ruota di scorta .....tanto le gomme le cambio sempre parecchio prima della loro fine .... tutto questo per non fare invecchiare troppo la ruota di scorta (credo)...può tornare come ragionamento?
Ora penso di aver capito meglio.
In sostanza tu dici: prevedendo sin d'ora di sostituire,quando si renderà necessario, solamente due pneumatici,ne acquisto uno simile a quelli che monto ora,da utilizzare unitamente alla ruota di scorta,per evitare che invecchi troppo.
Se la mia interpretazione è corretta,mi permetto alcune considerazioni:
1-Anche ammettendo di sostituire solamente i 2 pneumatici maggiormente usurati(verosimilmente gli anteriori) ti ritroveresti con gli altri 2 non proprio freschissimi,e magari viziati da qualche problema e/o difetto causato dal normale utilizzo.
2- Il sistema migliore per garantire un'usura uniforme ed evitare che gli pneumatici diventino rumorosi e quella di provvedere
alla rotazione-inversione di tutto il treno (4 gomme )a cadenze regolari(circa 10Kkm) coinvolgendo se possibile anche
la ruota di scorta.
3- Non è detto che gli pneumatici di primo equipaggiamento rispondano appieno alle esigenze di tenuta,rumorosità,durata
che ci siamo prefissati.Personalmente in un paio di casi ho voluto-dovuto liberarmi più presto del treno montato in origine,perchè veramente troppo rumoroso e con scarsa tenuta sul bagnato.
Per quanto mi riguarda quindi, non sostituirei mai solamente due pneumatici,ma dopo averlo sfruttato al meglio seguendo poche semplici regole,tutto il treno completo.
Quanto tutto quello che hai detto.
In tutta la mia vita di automobilista non mi è mai capitato di sostituire solo gli pneumatici anteriori, ho sempre provveduto alla regolare inversione (che alla fine è in concomitanza con il montaggio/smontaggio dei pneumatici termici) e giunto il momento si sostituiscono tutti e 4.
Personalmente lo ritengo inutile. Non c'è bisogno dello sveglio di turno che da consigli in un ambito dove davvero non c'è nulla da inventare ma solo seguire poche semplici regole....![]()
Saluti.
- Controllo mensile della pressione / controllo ruota di scorta
- Inversione a 15000 Km circa (poi dipende dall'utilizzo... se prevalgono strade di montagna / tornanti l'usura laterale aumenta...)
- Cambio di tutte e 4 le gomme contemporaneamente ad usura completa del treno
Non mi pare abbia molto senso sinceramente acquistare pneumatici in anticipo... Poi i modelli cambiano / migliorano... Secondo me conviene aspettare l'effettiva necessità.
Io comunque monto le Michelin Pilot Sport 3 - 225/45/R17.
Saluti.
Sulla mia ho trovato Good Year, efficient grip mi pare, 225/45/17.
Riguardo al discorso inversioni, io consumo le gomme pochissimo.
Sulla precedente Mazda 3 ho cambiato le Bridgestone Turanza di primo equipaggiamento dopo 80.000 km con ancora 4mm di battistrada perché erano diventate rumorose e calata la tenuta sul bagnato. Idem per Le Michelin Primacy HP che ho montato successivamente. Montate ancora le Primacy HP ed ero a 70.000, tutto sommato, ancora in buone condizioni, ma ho cambiato auto.
Di conseguenza ho deciso di fare la prima inversione a 20.000 km, la seconda a 60.000 per avere un po' di ribaltamento del consumo tra i due assali e, da lì, arrivare alla fine.
Riguardo al discorso inversioni, io consumo le gomme pochissimo.
Sulla precedente Mazda 3 ho cambiato le Bridgestone Turanza di primo equipaggiamento dopo 80.000 km con ancora 4mm di battistrada perché erano diventate rumorose e calata la tenuta sul bagnato. Idem per Le Michelin Primacy HP che ho montato successivamente. Montate ancora le Primacy HP ed ero a 70.000, tutto sommato, ancora in buone condizioni, ma ho cambiato auto.
Di conseguenza ho deciso di fare la prima inversione a 20.000 km, la seconda a 60.000 per avere un po' di ribaltamento del consumo tra i due assali e, da lì, arrivare alla fine.
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014
[quote="renato65"]Sulla mia ho trovato Good Year, efficient grip mi pare, 225/45/17.
Riguardo al discorso inversioni, io consumo le gomme pochissimo....
Ciao, tu come si trovi con queste gomme? Io le sento molto rumorose, specie in autostrada, anche a 130km!! La tenuta non mi sembra entusiasmante.
Sulla precedente macchina, quando cambiai il treno originale, misi le turance 3000 (se non erro) e la macchina in autostrada sembrava una barca, andava a dx e sn. Insomma uno schifo. Poi fatti 10-15mila km sono andati meglio.
Anche io vorrei cambiarli, anzi vorrei mettere le nuove michelin crossclimate che sono estive con la certificazione invernale con montagna e fiocco.
Riguardo al discorso inversioni, io consumo le gomme pochissimo....
Ciao, tu come si trovi con queste gomme? Io le sento molto rumorose, specie in autostrada, anche a 130km!! La tenuta non mi sembra entusiasmante.
Sulla precedente macchina, quando cambiai il treno originale, misi le turance 3000 (se non erro) e la macchina in autostrada sembrava una barca, andava a dx e sn. Insomma uno schifo. Poi fatti 10-15mila km sono andati meglio.
Anche io vorrei cambiarli, anzi vorrei mettere le nuove michelin crossclimate che sono estive con la certificazione invernale con montagna e fiocco.
308 SW 2.0 BlueHDi 150cv - Allure - grigio artense - Keyless System - Dap - Tep/Alcantara - retrocamera.
Ordinata il 24/09/2014 ritirata il 21/01/2015
Ordinata il 24/09/2014 ritirata il 21/01/2015
Ciao,lella75 ha scritto:Grazie ..in effetti tornava poco anche a me il ragionamento dell'amico (ex gommaio)...anche se confesso che fino ad oggi ho invertito le gomme la 1° volta a 20 kkm a circa 45 kkm ho sostituito l'anteriore dopo altri 20 kkm l'anteriore l'ho passato dietro e riacquistato un altro treno (sempre seguendo i consigli dell'amico ex gommaio)....provvederò a trattare meglio la nuova Pegiottina....chiedendo scusa alla "vecchia". Farò come consigliato da voi anche perchè a me le Goodyear non sono mai piaciute le montò mio padre sulla sua Ford ed ebbe grossi problemi ...Grazie 1000 di nuovo a tutti
se non ricordo male consigliano di montare le gomme nuove ( le migliore) al posteriore e le più usurate all'anteriore.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
Good Year Efficient Grip 225/45 R17 81V
Sinceramente speravo anche io Michelin.
Sinceramente speravo anche io Michelin.

Di norma coi rubis montano Good year e coi saphir michelin, poi ci sono delle eccezioni.
Io ho i rubis e ho le michelin....quando sono andato a vedere la mia tutte le diesel montavano le efficent grip, le benzina i michelin pilot sport....Paol ha scritto:Di norma coi rubis montano Good year e coi saphir michelin, poi ci sono delle eccezioni.
ho i rubis con michelin pilot sport 3
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)
Io da quello che ho visto di persona e letto qui mi sento di dire che chi ha i cerchi del 18" monta le michelin indifferentemente dall'alimentazione, coi 17" invece puo essere come dici tu. A sto punto pero mi vien da pensare che montino quello che hanno in magazzino per finire le scorte e buonanotte... boh
può essere come dici tu Paol, un po di michelin un po do goodyear x nn scontentare nessuno...Paol ha scritto:Io da quello che ho visto di persona e letto qui mi sento di dire che chi ha i cerchi del 18" monta le michelin indifferentemente dall'alimentazione, coi 17" invece puo essere come dici tu. A sto punto pero mi vien da pensare che montino quello che hanno in magazzino per finire le scorte e buonanotte... boh

308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
Anche io ho i Rubis con Michelin Pilot Sport 3 ed è una diesel.

Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Io benzina e goodyear con i rubis che tra l'altro mi sembrano discrete (non faccio le corse)forse un po' rumorosette ma non ho termini di paragone con le Michelin.
Ma sono simmetriche giusto?
Ma sono simmetriche giusto?
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015
108 1.2 VTI Active prugna.
108 1.2 VTI Active prugna.
Le Michelin Pilot Sport 3 non sono simmetriche 
http://www.michelin.it/pneumatici/miche ... ot-sport-3" onclick="window.open(this.href);return false;
e sono rumorose.

http://www.michelin.it/pneumatici/miche ... ot-sport-3" onclick="window.open(this.href);return false;
e sono rumorose.

Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)